Cita:
Atlanticus81 ha scritto: Cita:
jean ha scritto:
LA SINTESI DEL MIO POST è che se gli usi, costumi, la tradizione e la cultura sono un patrimonio da tenere in considerazione nel nostro stato italiano, fra questi vi è anche la matrice cristiana che con tutte le sue pecche ci permette di essere critici verso la religione.
E' un ossimoro il tuo...
Se puoi essere critico verso la religione non lo devi certo alla matrice cristiana quanto, solo per citare alcuni esempi:
- al razionalismo di Thomas Hobbes, di Francesco Bacone, di Galileo Galilei (giustappunto condannato dalla chiesa romana), di Cartesio.
- all'umanesimo sorto nell'Italia rinascimentale che promuove la riscoperta dell'uomo attraverso la ricerca e la letteratura dei classici latini e greci grazie al quale abbiamo potuto godere di due movimenti culturali del Romanticismo e dell'Illuminismo.
Se avessimo campato SOLO di
matrice cristiana a quest'ora stavamo tutti sotto un campanile ad ascoltare la professione di fede del santone di turno. Sia esso un prete, un imam o un rabbino. E le donne probabilmente sottomesse al marito nè più né meno che nell'islam radicale odierno.
Si legga a tal proposito di come venga trattata la figura della donna data nella
Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino dove possiamo osservare di come
Cita:
... Tommaso ammette la sudditanza della donna all'uomo, indicata in Genesi 3,16: «sarai sotto la potestà del marito», e in Agostino (Gen. ad Litt. 12,16): «il soggetto attivo [il maschio] è più nobile di quello passivo [la femmina]» ma Tommaso specifica che questa sudditanza non è del tipo riscontrabile nei rapporti fra servo e padrone, «per cui chi comanda si serve dei sottoposti per il proprio interesse», ma del tipo «economico o politico», secondo il quale, secondo Tommaso, il governante (praesidens) si serve dei sudditi per il loro stesso interesse e bene.
Questa deve essere la naturale sudditanza della femmina rispetto all'uomo (viro), «poiché l'essere umano (homo) ha per natura un più vigoroso discernimento razionale»...
Per fortuna ci sono stati i "lumi" della ragione e le 'rivoluzioni' culturali del Rinascimento altrimenti non vi sarebbe differenza alcuna tra il cattolicesimo e l'islam. Non ne sovvieni anche tu?!
Dici di avere un sacco di
amici preti gente meravigliosa e ne sono contento. Ma dimmi... è il fatto di essere preti a renderli meravigliosi o quello che fanno?!?
Perché io conosco musulmani altrettanto meravigliosi, omosessuali meravigliosi, atei, gnostici, ebrei, cristiani e luterani estremamente meravigliosi.
Spero tu capisca cosa io voglia dire con l'esempio sopraccitato...
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Fiero di essere
cristiano non cattolico mio caro... e fiero di auspicare libertà e consapevolezza per tutti gli uomini.
Forse allora non ci saranno più divisioni perché non saremo più manipolati dai santoni di turno che pretendono che le loro parole vengano accettate PER FEDE facendoci credere NOI di essere migliori di altri.
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Ribadisco... riprendendo anche le affermazioni di Xanax
la prima religione nasce quando la prima scimmia guardando il sole dice all'altra scimmia "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana"Amen
Cita:
E' un ossimoro il tuo...
Se puoi essere critico verso la religione non lo devi certo alla matrice cristiana quanto, solo per citare alcuni esempi:
- al razionalismo di Thomas Hobbes, di Francesco Bacone, di Galileo Galilei (giustappunto condannato dalla chiesa romana), di Cartesio.
- all'umanesimo sorto nell'Italia rinascimentale che promuove la riscoperta dell'uomo attraverso la ricerca e la letteratura dei classici latini e greci grazie al quale abbiamo potuto godere di due movimenti culturali del Romanticismo e dell'Illuminismo.
Se avessimo campato SOLO di
matrice cristiana a quest'ora stavamo tutti sotto un campanile ad ascoltare la professione di fede del santone di turno. Sia esso un prete, un imam o un rabbino. E le donne probabilmente sottomesse al marito nè più né meno che nell'islam radicale odierno.
Si legga a tal proposito di come venga trattata la figura della donna data nella
Summa Theologiae di Tommaso d'Aquino dove possiamo osservare di come
Cita:
... Tommaso ammette la sudditanza della donna all'uomo, indicata in Genesi 3,16: «sarai sotto la potestà del marito», e in Agostino (Gen. ad Litt. 12,16): «il soggetto attivo [il maschio] è più nobile di quello passivo [la femmina]» ma Tommaso specifica che questa sudditanza non è del tipo riscontrabile nei rapporti fra servo e padrone, «per cui chi comanda si serve dei sottoposti per il proprio interesse», ma del tipo «economico o politico», secondo il quale, secondo Tommaso, il governante (praesidens) si serve dei sudditi per il loro stesso interesse e bene.
Questa deve essere la naturale sudditanza della femmina rispetto all'uomo (viro), «poiché l'essere umano (homo) ha per natura un più vigoroso discernimento razionale»...
Per fortuna ci sono stati i "lumi" della ragione e le 'rivoluzioni' culturali del Rinascimento altrimenti non vi sarebbe differenza alcuna tra il cattolicesimo e l'islam. Non ne sovvieni anche tu?!
Non fa una grinza giustissimo ... ora fai un pò il paragone con i popoli dei territori a matrice mussulmana che prendendo una scorciatoia definisco Arabi, che videro una fase di straordinario sviluppo e fulgore della cultura e della scienza anche in veste di conquistatori , nei secoli IX, X, XI e XII, ( il mio preferito è Avicenna ) dopo di che si sono "fermati" , mentre il resto del mondo (anche i popoli nord asiatici ), da li in avanti , hanno espresso cio' che tu hai evidenziato magnificamente .
Sintesi di quanto ho voluto dire : L'Islamismo ha bloccato o fortemente rallentato le spinte scientifiche e persino conoscitive dei musulmani, le quali non erano affatto timide mentre la matrice cristiana CON TUTTI I SUOI LIMITI e CRIMINI non ha bloccato il progresso sociale e scientifico.
Cita:
Dici di avere un sacco di amici preti gente meravigliosa e ne sono contento. Ma dimmi... è il fatto di essere preti a renderli meravigliosi o quello che fanno?!?
Perché io conosco musulmani altrettanto meravigliosi, omosessuali meravigliosi, atei, gnostici, ebrei, cristiani e luterani estremamente meravigliosi.
Non so rispoderti a questa domanda perchè leggo il contesto reale del loro operato ... mentre per la seconda affermazione sono daccordissimo con quello che dici !!
Cita:
Fiero di essere cristiano non cattolico mio caro... e fiero di auspicare libertà e consapevolezza per tutti gli uomini.
Forse allora non ci saranno più divisioni perché non saremo più manipolati dai santoni di turno che pretendono che le loro parole vengano accettate PER FEDE facendoci credere NOI di essere migliori di altri.
Anche su questo come non si puo' condividere il tuo pensiero ??
Cita:
Ribadisco... riprendendo anche le affermazioni di Xanax
la prima religione nasce quando la prima scimmia guardando il sole dice all'altra scimmia "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana"
Qui non avete capito che la pima scimmia non intendeva il frutto !
![Emoticon [:255]](./images/smilies/UF/255.GIF)