Cita:
Aztlan ha scritto:
Wolf, stavolta sei fuori strada.
Schettino è colpevole di essere salito in plancia a cambiare la rotta della nave da una sicura a una che la mandava dritto contro lo scoglio, lasciando eseguire il tutto al pilota automatico.
Un gesto tuttora da spiegare.
Ed è colpevole di aver poi abbandonato la nave al suo destino.
Sono il primo a dire che non è solo lui la causa di tutto, qui dietro c'è parecchia roba e parecchia gente,
ma non si può per questo assolvere Schettino dalle sue colpe seguendo la moda complottista del "mostro".
Aztlan, se mi rispondi sulla base del video qui sopra di Franceschetti, quello l'ho inserito solo per chi pensa che nelle istituzioni, magistrature e tutto il resto non esistano infiltrazioni esoterico sataniche, sbaglia.
Ma se mi hai risposto per il mio intervento che lo precede (pagina indietro), ti faccio un esempio semplice semplice:
La tua automobile ha i sensori che ti segnalano gli ostacoli e sono parecchi anni che parcheggi lateralmente tra altre due auto affidandoti al segnale acustico che emettono e non ne hai mai urtato nessuna.
Un brutto giorno arrivo io e tiro fuori dalla tasca un mio aggeggino elettronico che disattiva il sistema. Non sentendo il solito beep beep continui con la massima fiducia la tua manovra e pumm urti l'auto che ti stà di dietro.
Secondo l'opinione di tutti, la colpa è solo tua perchè eri tu alla guida.
Però di fatto sono io che ho concorso a farti combinare il guaio.
Che io lo abbia fatto per vendetta personale, per motivi esoterici oppure per testare sul posto il mio aggeggino elettronico, questo non importa.
Altro esempio:
Tu sei possessore di questa Audi che parcheggia da sola.
[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=BTj8_aFXoXY[/BBvideo]
Tu attivi il pilota automatico ed io ne prendo possesso da remoto. La tua auto combina un macello nell'autosilo.
Colpa tua? Colpa della Audi?. Colpa mia?
Mi pare che nel caso della Concordia in quel momento c'erano delle strumentazioni che non funzionavano.
Se rileggi il mio ultimo intervento alla fine della pagina precedente avevo scritto:
Cita:
Per il momento l'accanimento contro la persona di Schettino è indice di stupidità, in quanto non si valutano anche altre concause che potrebbero aver contribuito a provocare il disastro.
Le concause potrebbero essere intenzionalmente dolose,accidentali e magari anche provocate da terzi, estranei alla nave.