Cita:
alf ha scritto:
io vedo solo che da una stragrande parte della soc.che và da un bel pò a sx del centro a un bel pò a dx dello stesso si aspira sostanzialmente agli stessi modelli di riferimento di costume.
e questo a prescindere dall'educazione ricevuta o dal censo di appartenenza.
quell'omologazione che il fascismo stesso aveva fallito questa società dei consumi lo ha centrato in pieno.
nn si ha più un'idea di soc.reale basata su comportamenti adeguati,ma solo interesse per i propri lucri,ambizioni e vanità..a me suona veramente da ultimi minuti prima del botto del titanic.
Quoto sostanzialmente quello che dici, anche se non sono del tutto d'accordo sul fatto che oggi si ha "solo interesse per i propri lucri, ambizioni e vanità".... certamente la maggior parte della gente ormai ragiona così, ma solo per quanto riguarda le classi dirigenti, per i poveracci penso che molti invece conservano ancora valori di riferimento che non sia un ego spropositato.
Oggi viviamo nella fine delle ideologie, sia di destra che di sinistra. Basti vedere il fatto che le stesse destre non difendono minimamente i valori che in teoria dovrebbero proteggere e propagare, prima di tutto la famiglia: si blatera tanto sulla famiglia tradizionale, si rifiuta la legge sulle famiglie di fatto, però non si fa nulla per permettere alle giovani coppie sposate di trovare casa e allevare dei figli.... eppure la destra dovrebbe preoccuparsi di loro, no?
La verità è che tutti siamo buoni a parole di "difendere" certi principi, poi quando si tratta di rimboccarsi le maniche e di aprire il portafogli, tutti fanno gli gnorri.... significa che dietro certi "valori" non esiste più niente, il vuoto totale, la totale assenza di convincimento.
Come dire: a parole lo affermo, ma di fatto non ci credo.
É ovvio quindi pensare che ben presto anche queste impalcature di apparente morale o di ideologia cadranno per rivelare il vuoto che ci sta dietro... cosa rimarrà?
Beh.... guardate a com'era la vita nella decandenza dell'Impero Romano, troverete molti paragoni con i nostri tempi.... forse noi ci troviamo in un ciclo storico simile.
Quando una civiltà ha esaurito le idee e il vigore che la spinge verso il futuro, significa che ha terminato la sua parabola e deve lasciare la scena ad altre culture e civiltà (non quella islamica, che è in crisi anch'essa, anche se in uno stadio meno avanzato).