provo a risponderti, dunque:
Cita:
Bella storia.... 20 miliardi stanziati dal governo per salvare Mps. Prendessero tutte le aziende sull'ôrlo del fallimento soldi dal governo, nessuno fallirebbe.
la penso come te ma la mia risposta era all'articolo che si attendeva un imminente fallimento mps che non c'è stato.
Cita:
La Germania è cresciuta abbassando i salari ed esportando debito e disoccupazione nel resto della Ue
in germania un operaio guadagna mediamente il 30% in più di un operaio italiano inoltre hanno una disoccupazione al 4.6 (noi siamo al 12.5)
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... fresh_ce=1Cita:
Si fanno i migliori affari perchè ci sono i saldi da bancarotta?. Pazzo è chi si mette ad investire in uno dei paesi piu tassati del mondo (12°posto) con un’aliquota complessiva del 65,4%
gli affari sono affari. non difendo la speculazione ma il mercato opera secondo le leggi ed è lecito speculare se gli altri commettono fesserie.
Cita:
Sappi che un debito pubblico a moneta sovrana, prima di entrare nell'euro, creava ricchezza. Ora crea solo povertà
qui sono d'accordo con te tuttavia ricordati che nessun paese dell'euro è mai fallito mentre di paesi a moneta sovrana falliti abbiamo fin troppi esempi. il punto è che il valore della valuta di un determinato paese deriva dai beni e servizi che produce quel paese e noi, aimè, in italia non produciamo quasi più nulla.
per quest'ultimo aspetto e per la questione del rischio di cambio io sono contrario ad un'uscita dall'euro perché la teoria della moneta sovrana vincente valeva in anni in cui l'italia non era ridotta come oggi. tuttavia concordo sul fatto che le stringenti regole della ue sono diventate asfissianti quindi il rischio vale forse la candela ma se si farà occorrerà impegnarsi veramente al massimo altrimenti il crack è assicurato e dopo sono veramente, come diceva lino banfi, votatili per diabetici.