02/02/2017, 16:50
sottovento ha scritto:Per onestà intellettuale premetto che provengo da una famiglia di destra che ha avuto diverse camice nere nell'armadio ma ciononostante sono il primo a criticare la società capitalista, le oppressioni e gli estremismi di qualsiasi natura e fede politica. L'unica cosa che non mi va giù e che alcuni continuino a professare il comunismo come qualcosa di moralmente superiore con la scusa degli ideali. Anche il fascismo aveva degli ideali (e se vogliamo anche il Nazismo), solo che erano degli ideali sbagliati, punto. Purtroppo ho un comunista in famiglia (mio zio) e abbiamo passato anni a scontrarci su questi temi. Lui comunista vecchio stampo degli anni 60 mai che avesse accettato una critica. Per lui nonostante certe verità siano sotto gli occhi di tutti il comunismo rimane l'unico metodo di uguaglianza e di felicità, un modello da rivalutare e da esaltare che è poi la tipica cultura di tutti i comunisti italiani che non hanno mai vissuto le oppressioni del blocco sovietico, come quei turisti che vanno in vacanza a Malindi e dicono di conoscere l'Africa. Quando si fanno delle analisi storico-politiche ci si deve dissociare da tutto e si deve ragionare con obiettività altrimenti si finisce per guardare solo i (presunti) lati positivi che il comunismo sicuramente aveva. Il problema è come questi ideali (mi riferisco anche al fascismo) sono stati poi sfruttati a vantaggio di pochi e a svantaggio di molti, stessa cosa del capitalismo.
02/02/2017, 17:16
bleffort ha scritto:Vediamo questo tuo obiettivo se ha le lenti nitide da poter vedere le cose in termini giusti!.![]()
02/02/2017, 18:16
sottovento ha scritto:bleffort ha scritto:Vediamo questo tuo obiettivo se ha le lenti nitide da poter vedere le cose in termini giusti!.![]()
Avendo il pomeriggio libero provo a darti la mia opinione.
Io vedo le cose così come le ho fotografate appassionandomi a studiare e documentarmi. In ciò che scrivi dici delle cose giuste ma non totalmente veritiere. Dimentichi che il comunismo ha mietuto milioni di vittime anche senza guerre ed anche in tempi più recenti. Dovresti leggerti il libro "Il Libro Nero del Comunismo" di Stephane Courtois dove viene trattata la lunga storia di oppressioni, repressioni (genocidi), torture, deportazioni e miseria vissute dai popoli dei paesi comunisti. O vogliamo parlare dei milioni di morti in Cina dovuti a Mao Zedong che considerava la violenza necessaria per realizzare una società marxsista ideale? (a chi è andata meglio sono invecchiati nei campi di lavoro) e pensare che la chiamavano rivoluzione proletaria. Possiamo anche continuare con la rivolta in Tibet del 59 (92mila morti), con le atrocità commesse in Romania sotto Ceausescu, i Kmer Rossi in Cambogia, passando per l'Afghanistan (il Vietnam russo), Cuba, la Cina moderna e la Nord Corea.
Decine e decine di paesi comunisti tutti uniti dallo stesso denominatore comune: l'oppressione, la morte, la violenza. A confronto (senza certo volerli giustificare), Hitler e Mussolini sembrano due pazzi esaltati megalomani che almeno non sono riusciti ad esportare le loro follie al contrario dei comunisti che hanno contagiato mezzo mondo.
E forse guardando nell'ottica giusta i crimini del comunismo si potrà giudicare con più obbiettività anche gli anni più oscuri della guerra fredda, di Gladio e della nostra Repubblica che altro non erano che un modo poco ortodosso per contrastare il pericolo comunista che in quegli anni faceva davvero paura.
Ecco, ti ho dato la mia opinione, non so quanto reale o miope ma certamente basata su fatti inconfutabili, un'analisi oggettiva e non soggettiva basata su cose realmente accadute e che purtroppo molti sostenitori della sinistra ed anche presunti veri comunisti non conoscono o non accettano.
02/02/2017, 18:22
sottovento ha scritto:bleffort ha scritto:Vediamo questo tuo obiettivo se ha le lenti nitide da poter vedere le cose in termini giusti!.![]()
Avendo il pomeriggio libero provo a darti la mia opinione.
Io vedo le cose così come le ho fotografate appassionandomi a studiare e documentarmi. In ciò che scrivi dici delle cose giuste ma non totalmente veritiere. Dimentichi che il comunismo ha mietuto milioni di vittime anche senza guerre ed anche in tempi più recenti. Dovresti leggerti il libro "Il Libro Nero del Comunismo" di Stephane Courtois dove viene trattata la lunga storia di oppressioni, repressioni (genocidi), torture, deportazioni e miseria vissute dai popoli dei paesi comunisti. O vogliamo parlare dei milioni di morti in Cina dovuti a Mao Zedong che considerava la violenza necessaria per realizzare una società marxsista ideale? (a chi è andata meglio sono invecchiati nei campi di lavoro) e pensare che la chiamavano rivoluzione proletaria. Possiamo anche continuare con la rivolta in Tibet del 59 (92mila morti), con le atrocità commesse in Romania sotto Ceausescu, i Kmer Rossi in Cambogia, passando per l'Afghanistan (il Vietnam russo), Cuba, la Cina moderna e la Nord Corea.
Decine e decine di paesi comunisti tutti uniti dallo stesso denominatore comune: l'oppressione, la morte, la violenza. A confronto (senza certo volerli giustificare), Hitler e Mussolini sembrano due pazzi esaltati megalomani che almeno non sono riusciti ad esportare le loro follie al contrario dei comunisti che hanno contagiato mezzo mondo.
E forse guardando nell'ottica giusta i crimini del comunismo si potrà giudicare con più obbiettività anche gli anni più oscuri della guerra fredda, di Gladio e della nostra Repubblica che altro non erano che un modo poco ortodosso per contrastare il pericolo comunista che in quegli anni faceva davvero paura.
Ecco, ti ho dato la mia opinione, non so quanto reale o miope ma certamente basata su fatti inconfutabili, un'analisi oggettiva e non soggettiva basata su cose realmente accadute e che purtroppo molti sostenitori della sinistra ed anche presunti veri comunisti non conoscono o non accettano.
02/02/2017, 18:25
02/02/2017, 18:26
sottovento ha scritto:Ecco, ti ho dato la mia opinione, non so quanto reale o miope ma certamente basata su fatti inconfutabili, un'analisi oggettiva e non soggettiva basata su cose realmente accadute e che purtroppo molti sostenitori della sinistra ed anche presunti veri comunisti non conoscono o non accettano.
02/02/2017, 18:28
02/02/2017, 18:46
02/02/2017, 19:30
02/02/2017, 19:46
TheApologist ha scritto:"Un po' di là, un po' di qui, un po' di là come l'aquilá..."
Se LUI avesse potuto vedere che razza di traditore sarebbe stato sto letamaio d'uomo, l'avrebbe fatto fucilare senza pensarci due volte!
Piuttosto mi chiedo... Ma come cazz ha fatto a diventare comunista dopo?? Possibile che a nessuno abbia dato un pochino di "fastidio"?
Probabilmente trafficava con cazzuole e grembiuli già all'epoca...
02/02/2017, 19:52
02/02/2017, 19:53
02/02/2017, 20:24
TheApologist ha scritto:Anche i cani chiusi nelle gabbie con la loro ciotolina hanno "un po di benessere".
Ma sono liberi? No.
02/02/2017, 20:27
02/02/2017, 20:29
TheApologist ha scritto:Infatti noi non siamo proprio liberi liberi!![]()
Però almeno possiamo scrivere stronzatine su questo forum senza che vengano ad arrestarci... Per ora...