02/02/2017, 21:34
zakmck ha scritto:sottovento ha scritto:Ecco, ti ho dato la mia opinione, non so quanto reale o miope ma certamente basata su fatti inconfutabili, un'analisi oggettiva e non soggettiva basata su cose realmente accadute e che purtroppo molti sostenitori della sinistra ed anche presunti veri comunisti non conoscono o non accettano.
viewtopic.php?p=348829#p348829
02/02/2017, 22:00
Ceausescu quello che ha portato in Romania un po di benessere sociale
02/02/2017, 22:55
Si forse hai ragione Ceausescu negli ultimi anni si è comportato da spietato dittatore,forse quando si è avvicinato il crollo dell'URSS,però c'è da dire che attualmente il popolo Romeno non è che se la passi bene,se prima erano solo i Rom sbandati in tutta l'Europa ora è tutto il popolo.sottovento ha scritto:Ciao Bleffort ti rispondo di qua e poi come consigliato da Zakmck ci spostiamo per non andare troppo off-topic, poi se eventualmente possono unire le discussioni faremo un unico thread.
Dunque, non pretendo ne di avere ragione ne di essere il detentore della verità tuttavia non credo di aver generalizzato, ho riportato fatti inconfutabili e non mie opinioni personali. Non penso che rappresentare il comunismo nella sua faccia peggiore, cioè come espressione di violenza e oppressione, basandosi su verità è generalizzare. Casomai generalizzare è asserire che
Ceausescu quello che ha portato in Romania un po di benessere sociale
Con Ceausescu si viveva nell'oppressione più totale e se c'era il sospetto che eri un oppositore ti veniva a prendere la polizia segreta e spesso non ritornavi più a casa, i palazzi non erano riscaldati, il cibo era razionato e si doveva fare la fila per averlo, per mangiare la carne ammazzavano i piccioni, la televisione trasmetteva solo programmi di regime, i ragazzini andavano fino alle medie in uniforme militare e non c'era libertà di manifestare. E tu mi parli di benessere? Quale??
Concludo citando ancora la parola "libertà" perché il testo di "Bandiera Rossa" cita: "Evviva il Comunismo e la Libertà". Basta questo inno per capire quanta ipocrisia si nasconda in un testo che elogia un totalitarismo che ha basato la sua forza proprio sulla negazione della libertà.
02/02/2017, 23:28
bleffort ha scritto:c'è da dire che attualmente il popolo Romeno non è che se la passi bene,se prima erano solo i Rom sbandati in tutta l'Europa ora è tutto il popolo.
bleffort ha scritto:se difendo il Comunismo difendo un'idea,la quale poteva essere la soluzione per i futuri problemi del mondo (che verranno di sicuro)non nella forma in cui l'abbiamo visto,ma mi rendo conto che l'idea iniziale per il quale è nata,non è possibile attuarla in tutte le epoche e in tutte le situazioni così per come è nata. Se in certe nazioni del mondo è stata applicata esagerata o non corretta non è detto che questa non si possa correggere e renderla più di "larga mano"
03/02/2017, 09:12
bleffort ha scritto: .......credo che tutti possono concordare nel fatto che un po di giustizia sociale in questi tristi tempi non guasta,possiamo non chiamarlo più Comunismo,quello è morto e sepolto.
04/02/2017, 14:09
04/02/2017, 15:18
04/02/2017, 16:08
04/02/2017, 16:18
TheApologist ha scritto:
Comunque c'è poco da fare, ognuno ha la sua ricostruzione di parte... Mia nonna mi ha sempre detto che i tedeschi erano gentili, aiutavano la gente, venivano in piazza col camion a distribuire cibo, mentre i partigiani erano delle bestie che ti piombavano in casa coi fucili spianati e rubavano tutto. É per quello che prendo sempre con le pinze la storiografia ufficiale che ci hanno propinato per 70 anni...
04/02/2017, 16:25
TheApologist ha scritto:Sarebbe anche da dire che i partigiani comunisti durante la guerra "lavoravano" per annettere il Friuli e mezzo Veneto alla grande Jugo di Tito, altroché liberazione... A Porzus si sono pure ammazzati tra loro, e sono anche stati medagliati! Si é sempre detto, sottovoce, che fascisti e partigiani cattolici/liberali abbiano collaborato per impedire a quei pazzi fanatici di fare ulteriori danni. E Meno male!
Poi sono arrivati gli americani, per fortuna, o a quest'ora sarei slavizzato e pure komunista.
Nonostante ciò, in Friuli vivono ancora col mito dei garibaldini liberatori... (e votano PD!) Mah.
Comunque c'è poco da fare, ognuno ha la sua ricostruzione di parte... Mia nonna mi ha sempre detto che i tedeschi erano gentili, aiutavano la gente, venivano in piazza col camion a distribuire cibo, mentre i partigiani erano delle bestie che ti piombavano in casa coi fucili spianati e rubavano tutto. É per quello che prendo sempre con le pinze la storiografia ufficiale che ci hanno propinato per 70 anni...
04/02/2017, 16:34
04/02/2017, 17:15
04/02/2017, 17:28
04/02/2017, 17:45
sottovento ha scritto:Con la differenza che i crimini fascisti sono divenuti materia di studio e quelli comunisti no.
04/02/2017, 18:09
TheApologist ha scritto:Sarebbe anche da dire che i partigiani comunisti durante la guerra "lavoravano" per annettere il Friuli e mezzo Veneto alla grande Jugo di Tito, altroché liberazione... A Porzus si sono pure ammazzati tra loro, e sono anche stati medagliati! Si é sempre detto, sottovoce, che fascisti e partigiani cattolici/liberali abbiano collaborato per impedire a quei pazzi fanatici di fare ulteriori danni. E Meno male!
Poi sono arrivati gli americani, per fortuna, o a quest'ora sarei slavizzato e pure komunista.
Nonostante ciò, in Friuli vivono ancora col mito dei garibaldini liberatori... (e votano PD!) Mah.