Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2012, 16:35 
archeologia c'è anche qua in calabria....ma non credo sia quello che cerco...ho sempre pensato fosse storia....comunque indiana sopra ho aggiunto gli esami del corso di storia antica....purtroppo non ho trovato niente su scienze dell'antichità....ora nel frattempo mi guardo le materie di archeologia

Ultima modifica di lex il 17/01/2012, 16:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 17/01/2012, 16:56 
Scienza dell'antichità = archeologia
Credo che siano la stessa cosa lex.
Tieni presente una cosa.
Se tu scegli la strada di "storia" questa ti darà una preparazione più da un punto di vista teorico alla questione antichità, mentre un corso di laurea in archeologia, oltre ad un bagaglio storiografico (lo studio della storia innanzitutto attraverso i testi antichi) apre anche ad una prospettiva più scientifica e pratica, quindi allo studio non solo dei testi antichi, ma anche dei reperti, dei manufatti, del paesaggio e del contesto, oltre ai collegamenti con le altre discipline scientifiche naturali e fisiche (tipiche della realtà anglosassone)
Se ti interessa preistoria e protostoria, beh devi quasi per forza di cose puntare sull'archeologia... oppure arrivarci da un altro punto di vista, quello antropologico.
Non conosco purtroppo bene la realtà calabrese, è chiaro che se potessi andare a Napoli sarebbe tutt'altra cosa, anche in Puglia ci sono valide realtà anche in ambito protostorico (pre-romano).

Ultima modifica di iLGambero il 17/01/2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2012, 17:14 
ci devo pensare, devo riflettere anche sul farlo... devo riflettere bene

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 17/01/2012, 17:28 
La cosa migliore secondo me, come dicevi anche tu, è di andare ogni tanto a seguire qualche lezione, così ti fai un'idea dell'ambiente, ovviamente tempo permettendo.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2012, 17:35 
be credo che almeno una volta al mese posso andarci
...però non d+ [8]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/01/2012, 20:47 
egittologia in effetti non so dove possa esserci, a macerata dove studio io però c'è preistoria e protostoria.

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2012, 07:18 
allora, dando uno sguardo ad archeologia ieri sera ho notato che li c'è sia preistoria che protostoria mentre non c'è in storia .... l'ho sempre pensate che fosse organizzata a razzo st'università....

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2012, 14:29 
ecco vedi, mi pareva strano... storia può anche essere contemporanea o moderna, è chiaro che lì preistoria non ha ragion d'essere.

Mario Monti
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2012, 15:28 
no ti garantisco che in storia dell'antichità nella triennale non c'è, la moderna non mi piace

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 18/01/2012, 16:03 
Beh però scusa, che storia non abbia dentro preistoria mi sembra anche abbastanza logica come cosa.
Preistoria e protostoria la troverai o passando per archeologia o come ti dicevo con un approccio antropologico-etnografico-etnologico quindi è più facile trovarla nell'ambito della filosofia (o scienze biologiche se antropologia fisica) che non piuttosto storia.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2012, 16:48 
ma scusa gambero, che dici? la storia deve comprendere tutto già di suo, poi stiamo parlando di storia antica cavolo, io lo trovo ridicolo e come al solito succedono per mal-organizzazione

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 18/01/2012, 17:00 
Sì ma come ti dicevo gli ambiti di studio accademico della preistoria seguono il percorso archeologico (manufatti, resti, contesto), filosofico (antropologia-etnologia-entografia etc...) e biologico (antropologia fisica etc...) e altre discipline interconnesse.
A me non pare che ci sia un indirizzo storico in tal senso... al limite la ritroverai all'interno di altre macro aree e settori della storia.
Poi non so... magari mi sbaglio.
Forse è possibile che ci siano approfondimenti nella specializzazione.

PS.
Attenzione parlo di preistoria e non di protostoria che in parte rientrerà anche in alcuni degli insegnamenti indicati nel corso.

Ultima modifica di iLGambero il 18/01/2012, 17:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 18/01/2012, 17:14 
Comunque mi rendo conto che questi discorsi non hanno più molto senso oggi, anche perché non esistono più le suddivisioni che c'erano a suo tempo, diversi anni fa.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2012, 19:11 
nel mio corso di studi di storia antica preistoria e protostoria c'è, comunque va detto che nella mia facoltà danno estrema importanza all'aspetto epigrafico-archeologico-artistico più che ad una attenta e puntuale analisi della storia delle istituzioni, storia sociale basata sulle fonti letterarie.

Mario Monti
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/01/2012, 20:21 
infatti mi sento confuso, volevo fare storia per un motivo e mi ritrovo materie che non voglio assolutamente dare....archeologia non voglio farla, la vedo come una cosa troppo sul campo o comunque con molto laboratorio durante il corso e non posso proprio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]