Cita:
sezione 9 ha scritto:
Invece di cominciare, a corpi ancora caldi, la pratica dietrologica dell'attacco allo Stato (Grillo deve solo vergognarsi), vi consiglio di andare in piazza. Praticamente in ogni capoluogo, in questi momenti, si stanno facendo manifestazioni di solidarietà e contro l'eversione e il terrorismo. Le discussioni su chi, cosa e come dovranno essere fatte, ma ora va difesa la democrazia.
Scusami, ma se volevi colpire chi fa troppa retorica, ne hai riversata altrettanta e oltre. Mi sembra normale nel clima in cui GIA' ci trovavamo, inasprito e atterrito da un evento simile, discutere anche e subito (preferisco "subito" alla tua "colorita" e "rispettosa" espressione
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
) sulle possibili origini ed implicazioni di questo accadimento. Ne trovo nulla di offensivo e ipocrita in quello che a scritto Grillo nel suo Blog (pur non essendone un fervente sostenitore).
Anzi, trovo positivo, leggendo i commenti che non si corra ad una conclusione immediata, che non si precipiti a conclusioni definitive, che, tutto sommato, tutti ormai capiamo che questi terribili episodi VORREBBERO piegarci a percorrere certe strade anzichè altre.
Personalmente, questo episodio mi ha suscitato molta tristezza. E dal primo momento, capire i motivi che hanno spinto ad piazzare quelle bombole mi è parsa cosa secondaria, una nullità rispetto alle conseguenze dello scoppio di quegli ordigni. Forse perchè sono un padre.
Ma la reazione successiva, quella che ho sentito ripetere anche in radio, è la RABBIA. E spero che tale RABBIA prenda un po tutti gli italiani, perchè questa volta si è passato davvero il segno. Stragi di treni, stazioni, magistrati... cose orrende che hanno paralizzato e atterrito la memoria del paese. Ma ora la VIGLIACCHERIA, la MISERIA di queste persone, più o meno organizzate, qualsiasi sia la matrice o motivazione... chissenefrega, è così
palese, che è pari negli animi alla provocazione di una dichiarazione di guerra. Perchè se colpiscono anche laddove siamo COMPLETAMENTE vulnerabili, allora non c'è + arte ne parte, ed è giusto e sacrosanto REAGIRE e MANTENERE FEDE all'idea di CAMBIAMENTO. Una fiaccolata è prima di tutto un gesto di vicinanza alle vittime e ai famigliari... spero che non ci si fermi a quello....