La luna è sugli schermi di prua: piuttosto grossa,direi,di massa lunare terrestre ma più ampia di volume.
Questo ci dâ da pensare perchè,se fosse costiuita ,sotto la crosta,di quel materiale cosî denso e duro,dovrebbe avere una massa doppia di quella che ha.
D'accordo,ci sono le caverne,ma per il resto risulta piena,quindi non è possibile che quei pochi vuoti spieghino il mistero della sua scarsa massa.
Abbiamo calcolato,infatti,la sua massa teorica a partire dai dati che abbiamo .
Questo ha confermato quanto scritto prima: dovrebbe essere ,quanto meno, il doppio di quella che è.
Quindi...supponiamo esista , nelle caverne, un qualcosa che la influenza...ma non sappiamo cosa.
Questa possibilità è interessante anche se non ne siamo sicuri.
Ci siamo fermati a circa 75 000 di km di distanza con i sistemi di scanning attivi :
stiamo cercando di ottenere dati supplementari che possano spiegarci ,o quanto meno,chiarire un poco questo problema.
"Star,c'è qualcosa di nuovo" mi comunica J indicando le letture dei dati
Io guardo attentamente ma non vedo niente di particolare.
"Guarda meglio..le misurazioni della gravità.."
Mi concentro sulle informazioni relative e resto un tantino stupito:
"Che significa J ? "
"Non lo so ancora,ma il campo gravitazionale di questa luna è anomalo.
Sembra estendersi in senso longitudinale e restringersi trasversalmente.
Come se essa fosse un oggetto molto più....lungo che largo...detta in parole semplici...e non una sfera"
"Si,hai ragione...è davvero un fatto strano...hai qualche idea in merito?"
"No,ma ho notato che questa anomalia è congruente con il sottosuolo...cioé...guarda un po' qui"
J fa apparire sullo schermo uno schema interno della luna che mostra la sequenza delle caverne.
Poi vi sovrappone quello vrtuale della gravitazione e,quello che vedo,mi meraviglia:
il campo si estende secondo la linea delle caverne...In altre parole,queste sembrano crearne l'estensione...una cosa davvero strana!
"Vedi Star...è come se,in quelle grotte,ci fosse qualcosa che distorce la gravitazione e nel contempo diminuisce la massa...un controsenso insomma"
"Spiegazioni possibili,J?"
"Non ne ho,almeno attualmente. Perô trovo la cosa alquanto strana!"
"Che si tratti di una stranezza non c'è dubbio .Pensi ci possa essere un pericolo per noi?" chiedo
"Ma...no...un pericolo no...perô mi chiedo che cosa potrebbe esserci in quelle caverne."
"Tecnologia aliena ancora attiva?"
"Forse,ma perchè i militari non hanno identificato questa anomalia,facendo poi le opportune indagini?"
"Questo non lo so,lo dovresti chiedere a loro!
D'altronde,per quanto ne so io,non esiste nei loro documenti traccia di questa anomalia.
Possibile non l'abbiano registrata?"
J è perplesso...io pure...quindi riflettiamo qualche minuto,in silenzio.
È strano che a loro sia sfuggita una stranezza del genere.
Di solito,sono attenti ad ogni cosa che esce dall'ordinario,perchè,nella loro immaginazione poco creativa ma attivamente bellica,potrebbe rappresentare un'opportunità militare.
Quindi...o questa anomalia è subentrata più tardi,dopo la loro partenza,oppure è una loro ...creazione...
O ,ancora,non hanno pensato di analizzare questo sistema solare cosî come stiamo facendo noi.
"Star,scusa se interrompo il tuo pensare"
"Dimmi pure J"
"Si...dunque...ti ricordi come è stato spiegato l'abbandono di questa base da parte del governo centrale?"
"Si,mi pare di si...dunque...loro avevano detto semplicemente che
o,di punto in bianco,la struttura era diventata superflua ,quindi era stata abbandonata ma lasciata intatta,pronta a rifunzionare in caso di bisogno."
"Certo,questa era la versione ufficiale."
"Che vuoi dire?"
"Voglio dire che,per quanto ne so,quel grosso distaccamento di soldati si è spostato,in tempi molto brevi,su un sistema distante
da qui circa 4,7 anni luce."
"Il sistema Delta Orbium,vero?"
"Si,ma....come hanno fatto a farlo in un periodo così breve?"
"Non lo so,avranno usato un numero elevato di navi a propulsione
massima..."
"Certo,ma qui sta il problema.
Adesso ti faccio capire meglio la cosa"
Io sono tutt'orecchi e occhi e J se ne accorge:
"Sono contento che il problema ti interessi!" esclama sorridendo
Poi,sfiora i sensori del terminale e mi indica i dati sullo schermo.
Io leggo,rileggo,rifletto...poi rileggo ancora una volta:
"Non è possibile...la scansione temporale ,secondo le equazioni,dovrebbe essere molto diversa da quella notata.
Cioè i tempi di percorrenza loro e quelli contemporanei su quel sistema non collimano.
Secondo il paradosso,dovrebbero essere molto più differenziati"
"Certo...eh eh eh...certo..." esclama J soddisfatto "quindi...?"
"Quindi...quel viaggio non è stato fatto,oppure è stato fatto in tempi molto più lunghi..."
"Sicuro...ma se non fosse stato fatto...?"
"Che vuoi dire?"
"Intendo dire...e se i militari di qui non se ne fossero mai andati?"
"J...non parlare per enigmi per favore...spiegati meglio"
"Ammettiamo,per un momento,che questa luna sia stato oggetto di un esperimento militare segreto legato a massa e gravitazione negativa"
"Ti riferisci agli studi di Johnson e Ju-Van / Xi ?"
"certo...studi poi interrotti dalla Guerra dei Dieci Soli ...poi ripresi da
Fulton e dal venerabile Xuy ...ma mai sfociati in una tecnologia ..."
"Va avanti!"
"Allora, dicevo,se questi militari fossero riusciti ad impiantare una tecnologia nelel grotte di questa luna,una tecnologia capace di
diminuire la massa estendendo nel contempo il campo gravitazionale..."
"Avrebbero fatto una cosa notevole...no?"
"Si,ma di questo non esiste traccia da nessuna parte.
Però..."
"Però?"
"Questo sistema è stato poi chiuso alla navigazione e posto in quarantena per 25 anni...ti ricordi?"
"Certo,per motivi di sicurezza della base,mia pare"
"Si,quella era la giustificazione ufficiale.Ma,se il motivo,fosse stato un altro?"
"Quale ,ad esempio?"
"Proteggere il segreto di questa tecnologia..."
"Beh,avrebbero potuto restare l oro no?"
"Si,se non fosse capitato ,forse qualcosa di strano e di...imprevisto...forse anche terribile"
"Per esempio?"
"Per esempio,la scomparsa dei militari dentro un possibile disastro gravitazionale di cui,oggi,restano solo le tracce"
"Pensi ad una distorsione spaziotemporale...ad un cataclisma gravitazionale..."
"Si,noi oggi conosciamo i campi distorsivi st e li usiamo,
Ma non lo facciamo in base agli studi su massa e gravitazione negative o contrapposte.
Lo facciamo su basi completamente diverse.
Ma,se i militari di quel tempo fossero riusciti a creare una tecnologia particolare legata a quegli studi...oppure,fossero statiincaricati di sperimentarla..."
"...avrebbero potuto subirne anche le conseguenze,no?!"
"Certamente...e una delle possibile conseguenze,potrebbero essere stata la loro scomparsa da questo continuum..."
"Bene,ammettiamo che tu abbia ragione.
Come mai,non è scomparsa anche la base?"
"Questo non lo so...forse il fenomeno ha avuto effetto solo sulle piccole masse...cioè sulle persone...dentro e fuori la base.."
"Beh...allora sarebbero dovuti sparire anche gli oggetti..le cose
minute..le piccole navi.."
"Sta a sentire...non hai notato qualcosa di strano su quella base?"
"No,che io sappia no,a parte le dimensioni e la forma!"
"Stai a sentire...tutto,dico tutto,su quella base è saldato in un insieme compatto...non esiste un solo particolare che non sia connesso con gli altri,inamovibile."
Io rifletto un attimo su quanto mi dice il mio amico..ha ragione,è vero:
"Si,adesso che ci penso,hai proprio ragione.Nessun particolare amovibile,tutto incastrato perfettamente come in un puzzle le cui tessere siano inseparabili.
Ma perchè questo,secondo te?"
"Non lo so con sicurezza,ma,forse,i militari volevano assicurarsi la massima compattezza e indistruttibilità della base.
Un sistema duro ,tutto d'un pezzo,resistente ad eventuali perturbazioni...vibrazioni...interferenze .
"Quelle gravitazionali,ad esempio"
"Ad esempio...quindi...forse...abbiamo ragione nel credere che loro avevano la possibilità di sperimentare qualcosa di nuovo e di pericoloso sul piano della massa e del campo g .
Quindi,avevano preso le opportune precauzioni,ma..."
"Ma...non hanno previsto l'azione diretta o indiretta sulle piccole masse,come,ad esempio...i loro stessi corpi!"
"Certo..e hanno fatto una brutta fine...quale non lo so..ma,forse,
è andata proprio cosi"
"Se fosse davvero successo quello che dici...bisognerebbe trovare in quelle grotte qualche genere di traccia...no?!"
"Forse si..ma è probabile che i militari abbiano portato via ogni residuo tecnologico e fatto sparire ogni indizio teorico e pratico dell'esperimento.
Forse,per fare questo,hanno dovuto aspettare quei 25 anni di cui ho parlato...lasciando svanire l'eventuale fall-out dell'incidente in questo sistema.
In ogni caso ,se avessimo visto giusto...quei militari devono avere fatto una ben strana fine!
Per questo,poi,forse,quegli studi sono stati abbandonati e ripresi,in seguito,solo per motivi di interesse
intellettuale."
Il quadro ci sembra convincente ,quindi decidiamo di parlarne ancora
insieme con gli altri.
Non vogliamo avere a che fare con qualche strana perturbazione o interferenza occulta..
D'altra parte,se i militari hanno poi riaperto questo sistema,forse,
l'hanno convinti della sua ritrovata sicurezza.
Ma con questo genere di fenomeni ,non si sa mai dove si va a parare.
Quando si gioca con la massa,l'energia,la gravitazione,specialmente se negative e contrapposte,si possono poi subire danni notevoli...o creare ridondanze che,per qualche strano motivo cosmico...potrebbero ritornare a colpire,anche a distanza di secoli.
Se poi,in quelle grotte,fossero state lasciate tracce tecnologiche ancora teoricamente attive,magari con la supposizione molto
imprudente che niente e nessuno le avrebbe poi potute scoprire e usare...
Gli esseri umani,a volte,fanno cose molto stupide e,quando se ne rendono conto,in alcuni casi,è troppo tardi.
Quindi,siccome noi non siamo degli imprudenti,vogliamo evitare eventuali problemi.
Discuteremo la cosa con gli altri,poi decideremo il da farsi...ma...
c'è anche un altro aspetto del problema :
i presentimenti dei miei amici
E questo mi preoccupa ulteriormente!
Se fossero in relazione con quanto abbiamo,forse,scoperto oggi,
bisognerà fare molta ma molta attenzione!
Quel qualcuno o qualcosa che,in quei presentimenti,sembrerebbe aspettarci al varco...potrebbe non essere un ente ma...un pericolo.
Quindi...
(continua)
Ultima modifica di
star-man il 09/02/2013, 17:03, modificato 1 volta in totale.