Cita:
nuvolo ha scritto:
Mhà che dire TTE, sicuramente l'oro vero è meglio che comprare future in oro, anche qui riemerge il vecchio giochetto.
Ultimamente tutti i quotidiani ed anche molti "esperti" di economia parlano di oro e dei sui rialzi o rimbalzi. Ma non stanno parlando veramente di oro, parlano delle futures sull'oro. L'oro FISICO, che realmente esiste sul pianeta è una quantità risibile in confronto allo scambio di denaro che avviene su di esso. Non mi pare si arrivi 10%. Come i soldi del resto, la carta-moneta "reale" circolante non supera il 7% di quella che gira nei vari computeroni in giro per il mondo.
Quindi l'oro per il suo valore intrinseco, se prevedi veramente una crisi di quel tipo, ha un suo valore che salirebbe non poco. ORO FISICO, ovviamente.
Personalmente a prescindere dall'entità della botta che arriverà, (perché arriverà), non credo che l'oro sia un rifugio valido. L'unico rifugio valido a mio modesto parere è CONOSCERE un mestiere, un mestiere vero intendo, i cui effetti sono misurabili come valore nel mondo reale. Quindi non parlo di esperti di comunicazione ecc. Parlo di idraulici chirurghi, ecc. Insomma persone di cui si ha veramente bisogno, in vista di un default di un sistema economico così vasto, l'unica soluzione per rimanere a galla è rendersi utili.
Mi rendo conto che è un discorso che andrebbe approfondito, ho i miei motivi per pensarla così, dettati dall'esperienza.
Sul collasso che verrà invece non ho vere e proprie prove empiriche, solo indizi, dai segnalatori che ho evidenziato credo si tratti di marzo.
Se ho ragione entro marzo vedremo un cross del dollaro sulle altre valute, specie l'euro, quella dovrebbe essere la scintilla......
Idee personali ovviamente.....
girovagando qua e là ho letto... e rispondo.
non è tanto saper fare un mestiere che uno si può "salvare" da un ipotetico collasso... tanto anche i chirurghi e gli idraulici si devono pure far pagare no?
uno si può salvare solo se accompagna questo saper fare alla "lungimiranza", senza questa ultima parolina uno può essere il miglior artista del mondo, ma inevitabilmente ne rimarrà travolto (perchè si fida troppo del proprio "saper fare")
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)