Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465 ... 620  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2013, 16:35 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Massimo Falciani ha scritto:

scusa mik, ma se va o a un partito o all'erario è una nuova tassa...

In questo caso ha ragione mik.. è il 2x1000 dell'Irpef per cui non è una nuova tassa, ma una nuova destinazione d'uso di parte dell'Irpef incassata dall'erario.

Se poi seguirà una nuova tassa per recuperare i soldi dirottati ai partiti con questo meccanismo questo non lo possiamo ancora affermare.

Per me rimane una buffonata degna di questo paese incapace di produrre norme adeguate alle situazioni.

Ah ok... giusto quindi una nuova destinazione d'uso. Rimane il fatto che lo si paga noi con i soldi delle tasse. Quindi pubblici. Dov'è la differenza?

boh..

secondo me non leggete..

è su base volontaria................................

se non specifichi
i soldi vanno nel bilancio generale
non ai partiti..

ogni tanto prima di parlare
fa bene capire di cosa si sta parlando..

io almeno faccio così.....

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2013, 17:42 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:

In questo caso ha ragione mik.. è il 2x1000 dell'Irpef per cui non è una nuova tassa, ma una nuova destinazione d'uso di parte dell'Irpef incassata dall'erario.

Se poi seguirà una nuova tassa per recuperare i soldi dirottati ai partiti con questo meccanismo questo non lo possiamo ancora affermare.

Per me rimane una buffonata degna di questo paese incapace di produrre norme adeguate alle situazioni.

pardon, credevo fosse un 2x1000 in aggiunta alle nostre tasse.

We are but flesh and flesh is the weakness

Welcome to the future, the world is black no turning
From the consequence of ignorance... Welcome to the fall

orgoglioso di essere ufetto
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2013, 18:05 
Cita:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:

pardon, credevo fosse un 2x1000 in aggiunta alle nostre tasse.
Stessa cosa qui...

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2013, 18:31 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Ronin77 ha scritto:

Cita:
manucaos ha scritto:

caspita stare seduti per tre ore di fila ma siamo matti ? che male c'è se poi faccio votare un altro per me ? in parlamento dove sono li apposta per votare ....

spero che sia tutto falso [8]

http://www.tzetze.it/redazione/2013/06/ ... index.html
Falso è dire che alcuni italiani NON hanno dato al loro voto a dei corrotti.

Intanto PD nella bufera per il nuovo scandalo tav e nessuno ne parla...ed il sindaco uscente è finito al governo [|)]

Tav, un portinaio da 2mila euro al mese

http://www.reggionline.com/notizie/2013 ... a3KspyIjkY

Ancora...

Stazione Tav e mafia: silenzi e scaricabarile

http://www.reggionline.com/notizie/2013 ... a3LD5yIjkY

Ancora...

Stazione Tav e mafia, Ferrigno: "Io, contro un muro di gomma"

"Il Pd impedì commissione su appalti e subappalti". Il Comune: "Non ci competono". Segnalazione alla Dda

http://www.reggionline.com/notizie/2013 ... a3LRpyIjkY

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=pidmrZAN1Ik[/BBvideo]

Come evidenziato nel topic sulla TAV, il PD ha degli interessi ENORMI
in tutta questa faccenda...... ENORMI.

Se sei interessato ti posto il link al post.... [;)]
Posta anchq questa roba qui nel topic della tav,la questione è destinata ad esplodere perchè la gente finalmente si sta rendendo conto.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 04/06/2013, 20:33 
http://tv.ilfattoquotidiano.it/2013/06/ ... di/235355/

BRAVI cavolo

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2013, 21:05 
Cita:
mik.300 ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

[quote]Massimo Falciani ha scritto:

Ah ok... giusto quindi una nuova destinazione d'uso. Rimane il fatto che lo si paga noi con i soldi delle tasse. Quindi pubblici. Dov'è la differenza?

boh..

secondo me non leggete..

se non specifichi
non ai partiti..

[/quote]

E infatti Mik, non è che tu decidi di non darli (volontario) loro se li pigliano, ovviamente dalle tasse che già paghi. Hanno un tetto massimo che possono prelevare da quei soldi che non hai esplicitamente detto che vuoi dare allo stato, e li destinano ai partiti, e il resto va all'erario. Io ho capito questo leggendo. Non mi sembra un contributo volontario. E' volontario a chi lo vuoi dare. Voglio dire, quei soldi potrebbero fare altre cose no? E' che hanno paura che se fai un sistema semplice semplice: dai la possibilità ad ogni cittadino di donare fino a 20.000 euro interamente deducibili al partito che vuole. Punto. Solo che così, con l'aria che tira non fanno un euro [;)]

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2013, 21:38 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:

[quote]Atlanticus81 ha scritto:

boh..

secondo me non leggete..

se non specifichi
non ai partiti..

[/quote]

E infatti Mik, non è che tu decidi di non darli (volontario) loro se li pigliano, ovviamente dalle tasse che già paghi. Hanno un tetto massimo che possono prelevare da quei soldi che non hai esplicitamente detto che vuoi dare allo stato, e li destinano ai partiti, e il resto va all'erario. Io ho capito questo leggendo. non mi sembra un contributo volontario. E' volontario a chi lo vuoi dare. Voglio dire, quei soldi potrebbero fare altre cose no? E' che hanno paura che se fai un sistema semplice semplice: dai la possibilità ad ogni cittadino di donare fino a 20.000 euro interamente deducibili al partito che vuole. Punto. Solo che così, con l'aria che tira non fanno un euro [;)]
[/quote]

senti,
se vuoi ti dò dei titoli
di libri di tributario da sleggere..
anzi fatti un giro sul sito
http://www.agenziaentrate.it
oppure chiedi agli altri,
che hanno capito................................

almeno la finisci............

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 09:24 
Cita:
mik.300 ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:

[quote]Meryddin ha scritto:

boh..

secondo me non leggete..

se non specifichi
non ai partiti..

[/quote]

E infatti Mik, non è che tu decidi di non darli (volontario) loro se li pigliano, ovviamente dalle tasse che già paghi. Hanno un tetto massimo che possono prelevare da quei soldi che non hai esplicitamente detto che vuoi dare allo stato, e li destinano ai partiti, e il resto va all'erario. Io ho capito questo leggendo. non mi sembra un contributo volontario. E' volontario a chi lo vuoi dare. Voglio dire, quei soldi potrebbero fare altre cose no? E' che hanno paura che se fai un sistema semplice semplice: dai la possibilità ad ogni cittadino di donare fino a 20.000 euro interamente deducibili al partito che vuole. Punto. Solo che così, con l'aria che tira non fanno un euro [;)]
[/quote]

senti,
se vuoi ti dò dei titoli

[/quote]

... Ok la finisco di argomentare aspettando i titoli. Per il resto taccio e ti do ragione [;)] Contento? Forse non hai capito che ti ho dato ragione sul fatto che non fosse una "nuova tassa" ma mi sembra che tu non abbia neanche provato a seguire il filo di quello che ho scritto. E la tua è una non-risposta... Il punto è: Che senso ha creare un bizantinismo simile quando puoi semplicemente dare a tutti la possibilità di devolvere una cifra (con un tetto ragionevole per eliminare rischi di forti ingerenze) rendendola magari appetitosamente detraibile al 100%? Secondo me per il semplice fatto che praticamente nessuno (sarebbe a dire molto pochi) destinerebbe i suoi soldi ai partiti. Il bizantinismo serve perchè una quota di persone (piuttosto ampia direi) penso ad anziani o semplicemente gente distratta non darà indicazioni specifiche e loro potranno attingere (fino alla cifra che decideranno come tetto, mi sembra si parlasse di 61 milioni di Euro) per finanziare a "pioggia". Continuo a dire che è un meccanismo farraginoso, bizantino e in ultima analisi truffaldino.

Ultima modifica di Meryddin il 05/06/2013, 09:46, modificato 1 volta in totale.

Scientism is the new Religion
Scientists are the new priests
And we are the same old dumb believers
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 10:25 
Cita:
Meryddin ha scritto:
Continuo a dire che è un meccanismo farraginoso, bizantino e in ultima analisi truffaldino.

Truffaldino è dire poco...... [:o)]

Il taglio dei finanziamenti ai partiti è una
beffa che ci costa 300 milioni

Ai 230 milioni di fondi in vigore fino al 2016 vanno aggiunti
3 milioni per gli spot. Più l’affitto che diventa gratuito

http://petizione.myblog.it/archive/2013 ... ntrer.html

La grande ipocrisia è divenuta disegno di legge. Il consiglio dei ministri guidato daEnrico Letta ieri ha approvato un testo che scrive al suo primo articolo «È abolito il finanziamento pubblico dei partiti». Un’affermazione che già in sé è inutile, quando non falsa. Il finanziamento pubblico dei partiti è stato abolito da venti anni con un referendum, e in effetti non c’era più. Fino al 2012 era in vigore una legge per rimborsare a forfait le spese elettorali per le politiche, le europee e le regionali con un fisso che era arrivato a 182 milioni di euro l’anno. L’anno scorso, in mezzo a mille polemiche e con Beppe Grillo che stava già impazzando, i partiti hanno cambiato quella legge, dimezzandone la portata: 91 milioni di euro l’anno. Questa cifra era in gran parte (63,7 milioni di euro) il solito rimborso a forfait delle spese elettorali, e per 23,7 milioni una forma di “cofinanziamento” delle risorse private che i partiti sarebbero riusciti a racimolare: 0,50 euro pubblico ogni euro privato raccolto fino a quel tetto massimo. Una formula nuova, di cui sapremo poco o nulla perché di fatto non verrà applicata. Con la nuova legge voluta da Letta che pomposamente abolisce quello che formalmente non c’è, ai partiti andranno ora finanziamenti pubblici per la prima volta di 91 milioni nel 2013; 54,6 milioni nel 2014; 45,5 milioni nel 2015 e 36,4 milioni nel 2016. Detto in poche parole: la legge che inizia con «è abolito il finanziamento pubblico» assicura per la prima volta dopo 20 anni un finanziamento pubblico e dichiarato ai partiti di 227,5 milioni di euro da oggi alla fine del 2016.

A quei 227,5 milioni di euro se ne aggiungeranno altri sempre a carico delle finanze pubbliche. Una piccola cifra inserita nel disegno di legge:3 milioni di euro fra il 2014 e il 2016 per regalare ai partiti spot gratuiti da un minuto sulle reti Rai. E fanno già 230,5 milioni di finanziamento pubblico garantito. Poi sarà dato loro in ogni capoluogo di provincia ogni locale pubblico richiesto (prima era solo una facoltà) per «lo svolgimento delle attività politiche, nonché la tenuta di riunioni, assemblee e manifestazioni pubbliche» o gratuitamente o a «canoni di locazione tariffari agevolati». Dunque, in ogni città ci sono italiani che perdono la casa e il lavoro e non sanno dove andare a dormire, spesso occupando le cantine delle case popolari. Prima che a loro ora si penserà ai partiti politici (a livello nazionale sono una decina almeno le sigle) che avranno diritto a locali assicurati in 118 città: quindi almeno 1.200 sedi trovate dallo Stato per loro. Un costo enorme, e non quantificato: ma sarà finanziamento pubblico pure questo, e a volere stare stretti vale almeno 6 milioni di euro l’anno (300 euro al mese per sede), 18 milioni da aggiungere, e fanno 248,5.

Terzo finanziamento pubblico: quello a carico della fiscalità generale. E qui raggiungiamo le vette dell’ipocrisia. Con il ddl ogni persona fisica potrà detrarre il 52% (quindi a costo dello stato) per ogni finanziamento fra 50 e 5 mila euro annui e il 26% fra 5.001 e 20 mila euro annui. Non solo: con un tetto di 500 euro si potrà detrarre anche il 52% della spesa “per l’iscrizione a scuole o corsi di formazione politica promossi e organizzati dai partiti”. Le persone giuridiche - le società che finanziano i partiti - possono detrarre il 26% per importi compresi fra 50 e 100 mila euro. Quale è l’ipocrisia? Solo un anno fa gli stessi sostenitori del governo Letta di oggi si erano scandalizzati in Parlamento per la disparità di condizioni sulle detrazioni fra partiti (i cui contributi oggi sono detraibili al 24%) e Onlus (i cui contributi sono detraibili al 19%). E avevano stabilito di parificarli tutti e due dal 2014 al 26%. Ora i partiti raddoppiano il vantaggio (52%) tanto per dimostrare che sono più eguali degli altri. E in effetti uguali non sono: i partiti politici occupano lo Stato, le Onlus invece sostituiscono lo Stato quando non riesce più a farcela. Quanto vale questa somma? Cifre non ce ne sono nel ddl, ma se consideriamo i 23,7 milioni di euro l’anno previsti dalla legge in vigore come metà dei contributi privati (soprattutto di eletti e iscritti) ricevuti dai partiti, il costo per le finanze pubbliche sarebbe di 14 milioni di euro l’anno. In tre anni siamo già a 290,5 milioni di euro di finanziamento pubblico ai partiti garantito dalla legge che abolisce il finanziamento pubblico: quasi 100 milioni di euro l’anno, più di quelli di oggi.

Oltre a quei fondi a partire dal 2014 (e dal 2017 in via esclusiva) ci saranno anche i contributi volontari dei cittadini, che potranno destinare ai partiti il 2 per mille della propria dichiarazione dei redditi annuale. Qui le cifre sono impossibili da prevedere. Il governo ieri è sembrato essersi inventato questo nuovo sistema. Invece è preso pari pari dalla legge n.2 del 1997, firmata da Romano Prodi: quella sul 4 per mille ai partiti. Il meccanismo è identico a quello di allora, che fu il più clamoroso flop della storia dei partiti: scelse il 4 per mille solo lo 0,5% dei contribuenti, e l’incasso fu di 2 milioni di euro. I partiti si anticiparono 55 milioni, avrebbero dovuto restituirne 53, e naturalmente non lo fecero. Cambiarono la legge, e si inventarono quella sui rimborsi elettorali. Perché fece flop? Banale: sarebbe stato incostituzionale potere scrivere nel 740 il partito a cui devolvere i soldi, perché il voto è segreto. E non si può nemmeno oggi. Ma chiedere a un elettore di Fratelli di Italia di dare i suoi soldi a Sel, è obiettivamente difficile. Sarà un flop al 100% e dopo avere dato 100 milioni di finanziamento pubblico all’anno ai partiti, dal 2017 ci si inventerà un nuovo modo per continuare a darli.

Questa legge ipocrita e inutile per altro regala ai partiti locali e spot in Rai a patto che il governo (lo fa dettagliatamente nell’articolo 8) metta il naso in casa loro decidendo le regole della democrazia interna. Se non obbedisci, niente spot. Questo non solo è ingiusto, ma sicuramente anticostituzionale. E non vale la pena discuterne…

Franco Bechis

I PARTITI E I SINDACATI VIVONO NON DI PANE PROPRIO MA GRAZIE A MILIONI DI EURO DI CONTRIBUTI PUBBLICI. QUESTI SOLDI VENGONO GESTITI SENZA REGOLE E SENZA TRASPARENZA.. LA PETIZIONE CHE HO LANCIATO PREVEDE INVECE UN CODICE ETICO CON NUOVE REGOLE.. SE VUOI ENTRA NEL LINK CHE SOTTO HO RIVERSATO PER VEDERE IL CONTENUTO DELLA PETIZIONE E SE LO TROVERAI AFFINE AI TUOI IDEALI LO PUOI CONDIVIDERE . PUOI ANCHE TRAMITE FACEBOOK A TUO NOME INFORMARE I TUOI AMICI ONLINE.. VEDI TU. (Franco Bechis)

PER VEDERE ED EVENTUALMENTE PERFIRMARE LA PETIZIONE DIGITA QUI
PETIZIONE AL PARLAMENTO ITALIANO

https://www.change.org/it/petizioni/fir ... -sindacati

I PARTITI POLITICI: sanguisughe della socità civile

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=AJHPq2f9L3c[/BBvideo]

I rimborsi ai partiti esistono ancora, anche se Enrico Letta vuole tagliare e controllare. Non vi preoccupate: a luglio sarà staccato il primo assegno per la prima rata a chi l’ha chiesto: tutti, tranne il Movimento Cinque Stelle. La torta di 91 milioni – tra spese per la campagna elettorale e finanziamenti ai gruppi – sarà divisa per porzioni più grosse.

E noi votiamo e ci facciamo governare da questi partiti falliti.. che oltre a non aver bilanci pubblici trasparenti.. non sono capaci di gestire milioni di euro..pubblici e privati.. essendo i partiti equiparabili ad aziende decotte.
Gabriele Cervi
Blogger senza scopo di lucro

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:01 
Cita:
Meryddin ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:

[quote]mik.300 ha scritto:

[quote]Meryddin ha scritto:

boh..

secondo me non leggete..

se non specifichi
non ai partiti..

[/quote]

[/quote]

senti,
se vuoi ti dò dei titoli

[/quote]

... Ok la finisco di argomentare aspettando i titoli. Per il resto taccio e ti do ragione [;)] Contento? Forse non hai capito che ti ho dato ragione sul fatto che non fosse una "nuova tassa" ma mi sembra che tu non abbia neanche provato a seguire il filo di quello che ho scritto. E la tua è una non-risposta... Il punto è: Che senso ha creare un bizantinismo simile quando puoi semplicemente dare a tutti la possibilità di devolvere una cifra (con un tetto ragionevole per eliminare rischi di forti ingerenze) rendendola magari appetitosamente detraibile al 100%? Secondo me per il semplice fatto che praticamente nessuno (sarebbe a dire molto pochi) destinerebbe i suoi soldi ai partiti. Il bizantinismo serve perchè una quota di persone (piuttosto ampia direi) penso ad anziani o semplicemente gente distratta non darà indicazioni specifiche e loro potranno attingere (fino alla cifra che decideranno come tetto, mi sembra si parlasse di 61 milioni di Euro) per finanziare a "pioggia". Continuo a dire che è un meccanismo farraginoso, bizantino e in ultima analisi truffaldino.
[/quote]

io ho letto
"non mi sembra un contributo volontario.."

che devo capire ?
che non hai capito un ...........................

ma tu dici di aver capito............
boh..
a me sembra che siamo ancora
in alto mare..

se il contribuente non barra casella
del 2x1000 sul 730,
NESSUN contributo va ai partiti..
ok ..??????

sul resto,
il 2x1000 è già ipso facto
completamente detraibile,

perchè non toglie e aggiunge niente
al montante irpef..
che si deve pagare..

ascolta,
se l'obiettivo è farmi impazzire
dimmelo subito,
così non perdo tempo..

se l'argomento non è il tuo forte,
lascia perdere,
che è meglio..

mah...

Ultima modifica di mik.300 il 05/06/2013, 11:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:07 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
Meryddin ha scritto:
Continuo a dire che è un meccanismo farraginoso, bizantino e in ultima analisi truffaldino.

Truffaldino è dire poco...... [:o)]

http://petizione.myblog.it/archive/2013 ... ntrer.html

La grande ipocrisia è divenuta disegno di legge. Il consiglio dei ministri guidato daEnrico Letta ieri ha approvato un testo che scrive al suo primo articolo «È abolito il finanziamento pubblico dei partiti». Un’affermazione che già in sé è inutile, quando non falsa. Il finanziamento pubblico dei partiti è stato abolito da venti anni con un referendum, e in effetti non c’era più. Fino al 2012 era in vigore una legge per rimborsare a forfait le spese elettorali per le politiche, le europee e le regionali con un fisso che era arrivato a 182 milioni di euro l’anno. L’anno scorso, in mezzo a mille polemiche e con Beppe Grillo che stava già impazzando, i partiti hanno cambiato quella legge, dimezzandone la portata: 91 milioni di euro l’anno. Questa cifra era in gran parte (63,7 milioni di euro) il solito rimborso a forfait delle spese elettorali, e per 23,7 milioni una forma di “cofinanziamento” delle risorse private che i partiti sarebbero riusciti a racimolare: 0,50 euro pubblico ogni euro privato raccolto fino a quel tetto massimo. Una formula nuova, di cui sapremo poco o nulla perché di fatto non verrà applicata. Con la nuova legge voluta da Letta che pomposamente abolisce quello che formalmente non c’è, ai partiti andranno ora finanziamenti pubblici per la prima volta di 91 milioni nel 2013; 54,6 milioni nel 2014; 45,5 milioni nel 2015 e 36,4 milioni nel 2016. Detto in poche parole: la legge che inizia con «è abolito il finanziamento pubblico» assicura per la prima volta dopo 20 anni un finanziamento pubblico e dichiarato ai partiti di 227,5 milioni di euro da oggi alla fine del 2016.

A quei 227,5 milioni di euro se ne aggiungeranno altri sempre a carico delle finanze pubbliche. Una piccola cifra inserita nel disegno di legge:3 milioni di euro fra il 2014 e il 2016 per regalare ai partiti spot gratuiti da un minuto sulle reti Rai. E fanno già 230,5 milioni di finanziamento pubblico garantito. Poi sarà dato loro in ogni capoluogo di provincia ogni locale pubblico richiesto (prima era solo una facoltà) per «lo svolgimento delle attività politiche, nonché la tenuta di riunioni, assemblee e manifestazioni pubbliche» o gratuitamente o a «canoni di locazione tariffari agevolati». Dunque, in ogni città ci sono italiani che perdono la casa e il lavoro e non sanno dove andare a dormire, spesso occupando le cantine delle case popolari. Prima che a loro ora si penserà ai partiti politici (a livello nazionale sono una decina almeno le sigle) che avranno diritto a locali assicurati in 118 città: quindi almeno 1.200 sedi trovate dallo Stato per loro. Un costo enorme, e non quantificato: ma sarà finanziamento pubblico pure questo, e a volere stare stretti vale almeno 6 milioni di euro l’anno (300 euro al mese per sede), 18 milioni da aggiungere, e fanno 248,5.

Terzo finanziamento pubblico: quello a carico della fiscalità generale. E qui raggiungiamo le vette dell’ipocrisia. Con il ddl ogni persona fisica potrà detrarre il 52% (quindi a costo dello stato) per ogni finanziamento fra 50 e 5 mila euro annui e il 26% fra 5.001 e 20 mila euro annui. Non solo: con un tetto di 500 euro si potrà detrarre anche il 52% della spesa “per l’iscrizione a scuole o corsi di formazione politica promossi e organizzati dai partiti”. Le persone giuridiche - le società che finanziano i partiti - possono detrarre il 26% per importi compresi fra 50 e 100 mila euro. Quale è l’ipocrisia? Solo un anno fa gli stessi sostenitori del governo Letta di oggi si erano scandalizzati in Parlamento per la disparità di condizioni sulle detrazioni fra partiti (i cui contributi oggi sono detraibili al 24%) e Onlus (i cui contributi sono detraibili al 19%). E avevano stabilito di parificarli tutti e due dal 2014 al 26%. Ora i partiti raddoppiano il vantaggio (52%) tanto per dimostrare che sono più eguali degli altri. E in effetti uguali non sono: i partiti politici occupano lo Stato, le Onlus invece sostituiscono lo Stato quando non riesce più a farcela. Quanto vale questa somma? Cifre non ce ne sono nel ddl, ma se consideriamo i 23,7 milioni di euro l’anno previsti dalla legge in vigore come metà dei contributi privati (soprattutto di eletti e iscritti) ricevuti dai partiti, il costo per le finanze pubbliche sarebbe di 14 milioni di euro l’anno. In tre anni siamo già a 290,5 milioni di euro di finanziamento pubblico ai partiti garantito dalla legge che abolisce il finanziamento pubblico: quasi 100 milioni di euro l’anno, più di quelli di oggi.

Oltre a quei fondi a partire dal 2014 (e dal 2017 in via esclusiva) ci saranno anche i contributi volontari dei cittadini, che potranno destinare ai partiti il 2 per mille della propria dichiarazione dei redditi annuale. Qui le cifre sono impossibili da prevedere. Il governo ieri è sembrato essersi inventato questo nuovo sistema. Invece è preso pari pari dalla legge n.2 del 1997, firmata da Romano Prodi: quella sul 4 per mille ai partiti. Il meccanismo è identico a quello di allora, che fu il più clamoroso flop della storia dei partiti: scelse il 4 per mille solo lo 0,5% dei contribuenti, e l’incasso fu di 2 milioni di euro. I partiti si anticiparono 55 milioni, avrebbero dovuto restituirne 53, e naturalmente non lo fecero. Cambiarono la legge, e si inventarono quella sui rimborsi elettorali. Perché fece flop? Banale: sarebbe stato incostituzionale potere scrivere nel 740 il partito a cui devolvere i soldi, perché il voto è segreto. E non si può nemmeno oggi. Ma chiedere a un elettore di Fratelli di Italia di dare i suoi soldi a Sel, è obiettivamente difficile. Sarà un flop al 100% e dopo avere dato 100 milioni di finanziamento pubblico all’anno ai partiti, dal 2017 ci si inventerà un nuovo modo per continuare a darli.

Questa legge ipocrita e inutile per altro regala ai partiti locali e spot in Rai a patto che il governo (lo fa dettagliatamente nell’articolo 8) metta il naso in casa loro decidendo le regole della democrazia interna. Se non obbedisci, niente spot. Questo non solo è ingiusto, ma sicuramente anticostituzionale. E non vale la pena discuterne…

Franco Bechis

I PARTITI E I SINDACATI VIVONO NON DI PANE PROPRIO MA GRAZIE A MILIONI DI EURO DI CONTRIBUTI PUBBLICI. QUESTI SOLDI VENGONO GESTITI SENZA REGOLE E SENZA TRASPARENZA.. LA PETIZIONE CHE HO LANCIATO PREVEDE INVECE UN CODICE ETICO CON NUOVE REGOLE.. SE VUOI ENTRA NEL LINK CHE SOTTO HO RIVERSATO PER VEDERE IL CONTENUTO DELLA PETIZIONE E SE LO TROVERAI AFFINE AI TUOI IDEALI LO PUOI CONDIVIDERE . PUOI ANCHE TRAMITE FACEBOOK A TUO NOME INFORMARE I TUOI AMICI ONLINE.. VEDI TU. (Franco Bechis)

PER VEDERE ED EVENTUALMENTE PERFIRMARE LA PETIZIONE DIGITA QUI
PETIZIONE AL PARLAMENTO ITALIANO

https://www.change.org/it/petizioni/fir ... -sindacati

I PARTITI POLITICI: sanguisughe della socità civile

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=AJHPq2f9L3c[/BBvideo]

I rimborsi ai partiti esistono ancora, anche se Enrico Letta vuole tagliare e controllare. Non vi preoccupate: a luglio sarà staccato il primo assegno per la prima rata a chi l’ha chiesto: tutti, tranne il Movimento Cinque Stelle. La torta di 91 milioni – tra spese per la campagna elettorale e finanziamenti ai gruppi – sarà divisa per porzioni più grosse.

E noi votiamo e ci facciamo governare da questi partiti falliti.. che oltre a non aver bilanci pubblici trasparenti.. non sono capaci di gestire milioni di euro..pubblici e privati.. essendo i partiti equiparabili ad aziende decotte.
Gabriele Cervi
Blogger senza scopo di lucro

purtroppo i tagli,
non possono essere retroattivi..

sono già stati fatti i bilanci,
depositati, autorizzate le spese,
ecc.
non si possono cancellare
e rifarli ex novo..

si può solo provvedere x il futuro..

avete capito ??

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:28 
Cita:
mik.300 ha scritto:
io ho letto
"non mi sembra un contributo volontario.."

che devo capire ?
che non hai capito un ...........................

ma tu dici di aver capito............
boh..
a me sembra che siamo ancora
in alto mare..

se il contribuente non barra casella
del 2x1000 sul 730,
NESSUN contributo va ai partiti..
ok ..??????

sul resto,
il 2x1000 è già ipso facto
completamente detraibile,

perchè non toglie e aggiunge niente
al montante irpef..
che si deve pagare..

ascolta,
se l'obiettivo è farmi impazzire
dimmelo subito,
così non perdo tempo..

se l'argomento non è il tuo forte,
lascia perdere,
che è meglio..

mah...

mik, calma...
non è necessario alterarsi.

da quello che è stato scritto fin'ora l'argomento non è risultato chiaro.
io, leggendo i vari post precedenti, avevo capito così (e forse anche Meryddin):
se non specifichi niente il 2x1000 va automaticamente ai partiti, vuoi che vada nell'erario lo devi specificare.

dalle tue risposte la cosa risulta diversa, credo ci sia solo da chiarire questo.

con calma senza innervosirsi.

We are but flesh and flesh is the weakness

Welcome to the future, the world is black no turning
From the consequence of ignorance... Welcome to the fall

orgoglioso di essere ufetto
 Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 05/06/2013, 12:22 
Immagine

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 13:15 
Grazie Bliss.. credo sia sufficientemente esaustivo.

Ergo, per evitare che il 2x1000 della mia IRPEF confluiscano nei partiti dovrò ESPRESSAMENTE SCEGLIERE di conferirli all'erario allo Stato.

La mancata scelta comporterà che il mio 2x1000 venga ripartito in proporzione tra i partiti e l'erario in funzione delle scelte espresse dalla totalità dei contribuenti.

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 05/06/2013, 13:32 
E' giusto per chiarire su cosa stiamo discutendo e quali sono i passaggi del DDL che fanno sorgere il dubbio su quale sia la corretta interpretazione. Un dubbio che sorge su un evidente ambiguità, indipendentemente da quali siano negli intenti reali i termini di questa legge.

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9292 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465 ... 620  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]