Cita:
Meryddin ha scritto: Cita:
mik.300 ha scritto: Cita:
Meryddin ha scritto:
[quote]mik.300 ha scritto:
[quote]Meryddin ha scritto:
[quote]Atlanticus81 ha scritto:
[quote]Massimo Falciani ha scritto:
scusa mik, ma se va o a un partito o all'erario è una nuova tassa...
In questo caso ha ragione mik.. è il 2x1000 dell'Irpef per cui non è una nuova tassa, ma una nuova destinazione d'uso di parte dell'Irpef incassata dall'erario.
Se poi seguirà una nuova tassa per recuperare i soldi dirottati ai partiti con questo meccanismo questo non lo possiamo ancora affermare.
Per me rimane una buffonata degna di questo paese incapace di produrre norme adeguate alle situazioni.
Ah ok... giusto quindi una nuova destinazione d'uso. Rimane il fatto che lo si paga noi con i soldi delle tasse. Quindi pubblici. Dov'è la differenza?
boh..
secondo me non leggete..
è su base volontaria................................
se non specifichi
i soldi vanno nel bilancio generale
non ai partiti..
ogni tanto prima di parlare
fa bene capire di cosa si sta parlando..
io almeno faccio così.....
[/quote]
E infatti Mik, non è che tu decidi di non darli (volontario) loro se li pigliano, ovviamente dalle tasse che già paghi. Hanno un tetto massimo che possono prelevare da quei soldi che non hai esplicitamente detto che vuoi dare allo stato, e li destinano ai partiti, e il resto va all'erario.
Io ho capito questo leggendo. non mi sembra un contributo volontario. E' volontario a chi lo vuoi dare. Voglio dire, quei soldi potrebbero fare altre cose no? E' che hanno paura che se fai un sistema semplice semplice: dai la possibilità ad ogni cittadino di donare fino a 20.000 euro interamente deducibili al partito che vuole. Punto. Solo che così, con l'aria che tira non fanno un euro
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
[/quote]
senti,
se vuoi ti dò dei titoli
di libri di tributario da sleggere..
anzi fatti un giro sul sito
http://www.agenziaentrate.itoppure
chiedi agli altri,
che hanno capito................................almeno la finisci............
[/quote]
... Ok la finisco di argomentare aspettando i titoli. Per il resto taccio e ti do ragione
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Contento? Forse non hai capito che ti ho dato ragione sul fatto che non fosse una "nuova tassa" ma mi sembra che tu non abbia neanche provato a seguire il filo di quello che ho scritto. E la tua è una non-risposta... Il punto è: Che senso ha creare un bizantinismo simile quando puoi semplicemente dare a tutti la possibilità di devolvere una cifra (con un tetto ragionevole per eliminare rischi di forti ingerenze) rendendola magari appetitosamente detraibile al 100%? Secondo me per il semplice fatto che praticamente nessuno (sarebbe a dire molto pochi) destinerebbe i suoi soldi ai partiti. Il bizantinismo serve perchè una quota di persone (piuttosto ampia direi) penso ad anziani o semplicemente gente distratta non darà indicazioni specifiche e loro potranno attingere (fino alla cifra che decideranno come tetto, mi sembra si parlasse di 61 milioni di Euro) per finanziare a "pioggia". Continuo a dire che è un meccanismo farraginoso, bizantino e in ultima analisi truffaldino.
[/quote]
io ho letto
"non mi sembra un contributo volontario.."
che devo capire ?
che non hai capito un ...........................
ma tu dici di aver capito............
boh..
a me sembra che siamo ancora
in alto mare..
se il contribuente non barra casella
del 2x1000 sul 730,
NESSUN contributo va ai partiti..
ok ..??????sul resto,
il 2x1000 è già ipso facto
completamente detraibile,perchè non toglie e aggiunge niente
al montante irpef..
che si deve pagare..