Economia
Berlusconi: "Costretti a uscire dall'euro"
Lunedì, 31 dicembre 2012 - 08:57:00
Silvio Berlusconi ha ipotizzato un'uscita dell'Italia dall'euro se la Bce non dovesse garantire i debiti sovrani dei paesi dell'eurozona. "Non penso che si debba uscire dall'euro ma penso che la direzione sarebbe di ottenere che la Bce fosse banca centrale a tutti gli effetti garantendo i debiti sovrani di tutti i paesi che hanno euro ed essendo disposta a stampare moneta in caso di necessita'", ha premesso il leader del Pdl in un'intervista a Radio Capital. "Se si mette moneta per l'1% o il 2% si provoca inflazione dell'1 o 2%, ma sono sicuro che non porti un danno all'economia e che anzi una leggera inflazione porti lievito all'economia", ha assicurato.
Detto questo, ha aggiunto Berlusconi, "se la Banca centrale europea non dovesse garantire i nostri debiti pubblici noi ci vedremo costretti, e probabilmente non saremmo noi il primo paese ma la Grecia, a uscire dall'euro e tornare alla moneta nazionale che ci consentirebbe di essere stampata dalla banca nazionale banca centrale e ci consentirebbe quelle svalutazioni competitive positive per rendere i nostri prodotti piu' convenienti di quelli dei Paesi del Nord", ha concluso.
Berlusconi ha pero' chiarito di vedere con paura questa prospettiva. "Credo e spero che non si debba giungere alla disperazione di una decisione di questo genere", ha spiegato, "vedo con molto timore l'avverarsi di una situazione di questo genere che porterebbe alla distruzione dell'euro e probabilmente anche a un disastro per l'intera Unione europea". Per questo, se vincesse le elezioni concentrerebbe la sua azione in Europa proprio sui poteri della Bce. "Se tornassi a palazzo Chigi farei quello che ho cercato di fare negli ultimi 2 anni: convincere la Germania e i Paesi del Nord ad avere in Europa una vera Banca centrale che garantisca debiti sovrani dei paesi che, utilizzando tutti l'euro, non possono pagare in modo diverso la moneta, l'1% la Germania e noi il 4-5%", ha sottolineato.
FINI E CASINI? UNA IATTURA - Silvio Berlusconi e' tornato a criticare pesantemente Pier Ferdinando Casini e Gianfranco Fini. Intervistato a Radio Capital, il leader del Pdl ha smentito che alle riunioni del Ppe i suoi interventi fossero accolti da risatine, come sostenuto da Casini. "E' una menzogna totale a assoluta che si aggiunge alle tante che l'individuo e' abituato a formulare", ha detto, "e' una cosa indegna che lui dica questo. Ho nei confronti dei miei colleghi Ppe un rapporto antico e consolidato e sono considerato al tavolo del Ppe il maggiore esperto in economia, dato il mio passato di imprenditore e la mia esperienza al governo, sono li' dal 1994". "Questo Casini con l'altro suo compare Fini sono veramente le persone peggiori che ho avuto modo di incontrare in politica. Sono veramente una iattura", ha insistito, "mi e' scappato una volta 'orrendi' e ho aggiunto subito 'orrendissimi'. Non riesco a capire come possano attirare de voti da parte di persone con la testa sulle spalle".
NAPOLITANO? COMMISSIONE FARA' EMERGERE RUOLO TUTTI - La commissione di inchiesta sulla nascita del governo Monti dovra' accertare anche il ruolo del Presidnete della Repubblcia Giorgio Napolitano su cui Silvio Berlusconi non ha vuole esprimere opinioni. "Non voglio dare giudizi al riguardo, sara' una commissione di inchiesta eventualmente a far emergere ruoli che ciascuno ha svolto in quell'occasione", ha detto il leader del Pdl intervistato a Radio Capital sulla proposta di un'indagine parlamentare sulla caduta del suo governo nel 2011.
MAGISTRATURA CANCRO E PATOLOGIA CON BASE A MILANO - Silvio Berlusconi e' tornato ad attaccare la magistratura politicizzata sostenendo che ha avuto un peso anche nel giudizio che qualcuno, Vaticano compreso, si e' fatto nei suoi confronti. "Penso che queste enormi operazioni di diffamazione portate avanti dalla magistratura milanese abbiano indotto molti in errore e che abbiano pesato certamente", ha detto il leader del Pdl a Radio Capital. E"credo che abbiano intenzione di voler pesare di piu'. Gia' c'e' stata una condanna a 4 anni e 5 di interdizione dai pubblici uffici su un'accusa di evasione da 3 milioni in un anno in cui il mio gruppo ha versato all'erario 567 milioni, una cosa assolutamente infondata, con una motivazione della sentenza preparata da tanti mesi e letta, caso unico, insieme alla sentenza, con un appello fissato al 18 gennaio in piena campagna elettorale con una riduzione a un quinto-un sesto dei temi dell'appello", ha spiegato. "Che sia una magistratura che e' una anomalia, vera patologia e un cancro con base fortissima a Milano e' dimostrato da tutto", ha insistito, "sono giudici politicizzati che usano la giustizia per fare fuori gli avversari politici". Una riprova sta in Antonino Ingroia. "Ingroia dimostrato di estrema sinistra", ha detto al suo intervistatore, "pensi con quali ideologie e pensieri ha portato avanti indagini come quelle sui rapporti Stato-mafia, essendo pubblico ministero e totalmente radicato nell'ideologia della sinistra".
DISPIACE VATICANO CHE AIUTA MONTI, IGNORA TEMI ETICI - Silvio Berlusconi ha ammesso una certa delusione per il sostegno dato da una parte del Vaticano a Mario Monti, che pero', a suo giudizio, e' stato tratto in errore dalle inchieste politicizzate dei magistrati di Milano. "Non possono dire di essere contento del Vaticano", ha detto a Radio Capital. "Ma io sono sereno sapendo come stanno le cose. Ho fatto molti interventi sui temi etici e i rapporti dello Stato italiano con lo stato Vaticano e ho ricevuto molti apprezzamenti ed elogi per questo - ha assicurato - alla fine credo contino le cose concrete". E poi, ha aggiunto, "nel programma presentato da Monti, che ho letto velocemente, non c'e' una sola parola suo temi etici che sono cosi' importanti per la Chiesa".
http://affaritaliani.libero.it/economia ... 11212.htmlma sull'uscita dell'italia dall'europa,dovrebbe decidersi a prendere una posizione certa,sarebbe utile capire come mai abbia fino all'ultimo votato tutti i provvedimenti del governo monti,imposti dall'europa
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)