Cita:
Wolframio ha scritto:
Ok Aztlan vediamo se anche tu mi risponderai di andarmi a far curare o mi tirerai qualche insulto quando leggerai qui sotto come la penso.
Non lo farò, non sarebbe nel mio stile e oltretutto non lo penso minimamente.
Cita:
Se Bossetti viene condannato solo in base al DNA e nessuna altra prova di sostegno, si verrebbe a creare un precedente giudiziario. Cioè che chiunque in futuro potrebbe venir incriminato solo tramite il proprio DNA.
Ho già capito dove vuoi arrivare.
Cita:
Mettiamo che tu mi stai sulle palle (ti parlo in prima persona per efficacità, non perchè mi stai sulle palle
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
)
Ti voglio vedere in galera per motivi vari oppure voglio che tu sia incolpato per un delitto che ho commesso o commetterò io.
Vado per direttissima per essere breve:
Sei sposato ed abiti in una casa che è tua e fuori hai il tuo cassonetto dell'immondizia. Quando fai l'amore con la moglie usi il preservativo, dove lo butti di solito? spero non nel cesso visto che la spesa di manutenzione della fognatura è a tuo carico. Lo butterai nell'immondizia, spero.
Mi porto via il tuo sacco dell'immondizia, trovo il preservativo bello colmo, verso il contenuto sul pancino della donna che ho ammazzato o ammazzerò.
Bye bye Aztlan hai violentato ed ammazzato una donna e pagherai per questo
![Goloso [:p]](./images/smilies/UF/icon_smile_tongue.gif)
Fai il muratore ? meglio ancora perchè sul cantiere ti capiterà di fare i bisognini o bisognoni da qualche parte. Forse avrai anche l'abitudine di sputare per terra, o metterti il dito su una narice e soffiare per terra. Potresti anche tagliarti oppure perdere sangue dal naso, potresti anche gettare il fazzoletto intriso di sangue, eccetera eccetera.
Ho solo la scelta sul tuo materiale organico da raccogliere.
Ammazzo la solita donna e ci lascio il tuo catarro sul viso, oppure le metto un pochino del tuo sangue sotto le unghie o sulle mutande se preferisci.
Ne basta poco per salutarti come sopra.
Non fai il muratore?. sei il mio piu odiato collega d'ufficio?. Lascio immaginare a te come potrei raccogliere il tuo DNA.
Sei un perfetto sconosciuto ma sò dove abiti, dove lavori, dove vai, cosa fai. Anche qui le occasioni per incastrarti le troverò.
Naturalmente starò molto attento che il tutto coincida con il momento che tu non abbia un alibi forte, magari ci metto il cadavere nei pressi dove solitamente passi con la tua BMW nera.
Aztlan vero che sei innocente? Io sò che lo sei. Ma che ci fai in galera?
Come detto da Angel, è un ragionamento ineccepibile. Più tardi passo a rispondere.
Cita:
Ora ti permetto in via eccezzionale di darmi liberamete del pazzo, del drogato, del paranoico tutto quello che vuoi, fatti aiutare anche da Mik300 se ti manca qualche insulto.
Ma tieni conto che di pazzi paranoici e drogati come me che possono passare dalla teoria alla pratica ce ne sono dappertutto, anche dove meno te l'aspetti.
Non penso affatto che tu sia pazzo, drogato o paranoico o che queste ipotesi lo siano, tutt' altro.
Uno potrebbe fare tranquillamente quello che tu dici.
Allo stesso modo, però, il mio vicino della prima ipotesi potrebbe far sparire una posata da tavola quando l' ho cortesemente invitato a pranzo,
ancora più facile che pescare nella spazzatura altrui senza essere visto.
E quel coltello, quel paio di forbici o quel trinciapollo - perchè stiamo parlando di una posata appuntita - potrebbe da lui essere usato con i guanti per squartare la sua vittima designata.
A quel punto non avrebbe neanche da trovare il modo di riportare a casa mia il suddetto coltello, gli basterebbe gettarlo dove sarà ritrovato vicino a casa mia.
Le indagini accerteranno che il coltello proviene da casa mia, sarà comparato con il set di coltelli della Miracle Blade di cui fa parte e si troverà che corrisponde a quello che non so spiegare perchè sia mancante.
Come vedi si potrebbe fare altrettanto anche con l' arma del delitto,
e potremmo estendere gli esempi al luogo di ritrovamento del cadavere,
nascosto bene in una proprietà dove il proprietario innocente non ha la minima idea che una soffiata anonima lo porterà alla luce,
e così via a qualunque elemento di prova.
Tutte le prove possono essere falsificate e tutte gli scenari possono essere inscenati usando le reali prove mettendole in mano al capro espiatorio di turno.
Allora cosa facciamo?
Non condanniamo nessuno se non ha contemporaneamente DNA, arma del delitto, cadavere e chi più ne ha più ne metta?
Non si troverebbe nemmeno un caso ben studiato in cui non manchi almeno uno di questi fattori.
Facciamo una legge per cui la sola arma del delitto, il solo cadavere etc da soli non bastano per un verdetto di colpevolezza?
Il DNA è una prova come le altre, certamente più facile da reperire, ma non per questo si può degradarla ad indizio come hai detto tu.
Nessuno ha mai parlato di "indizio del DNA", si è sempre detto "prova del DNA", un motivo ci sarà.
Per gli scenari simili ci sono delle difficoltà oggettive che non hai esaminato:
(1) Prelevare il materiale genetico senza che ci siano testimoni
(2) Non contaminarlo con il proprio quando lo si preleva e maneggia (più facile a dirsi che a farsi)
(3) Posizionarlo in maniera che coincida con le dinamiche con cui nella realtà avvengono i delitti e il rilascio di tracce.
Si suppone che la polizia sia dunque in grado di distinguere adoperando le tecniche forensi il modo in cui le tracce finiscono sotto le unghie o sulla pancia per usare i tuoi esempi dal modo in cui sono state artatamente posizionate.
Quindi cosa facciamo?
Il DNA è una prova più che sufficiente, se si dovesse escluderla a priori come tu proponi per la apparente facilità di depistaggio
(mica tanto in realtà, un conto è la facile reperibilità, un conto è tutto il resto, non essere visti, non toccarlo, non perdere un capello, essere praticamente un esperto)
si dovrebbero escludere pure le altre prove per lo stesso principio, forse pure in maniera più convincente.
Vendendo al caso in particolare di cui parlavamo, Bossetti: quindi tu lo reputi innocente solo perchè Qualcuno POTREBBE aver raccolto un suo fazzoletto.
Se queste sono le premesse, sono pronto a inserire il suo caso nella lista di quelli che userei per chiedere il ritorno della pena capitale.