In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Argomento bloccato

17/12/2009, 14:46

Insomma, il mago Silvion sta di nuovo prendendo per il c--o il mondo intero. Di seguito, una breve analisi alla luce delle teorie di base dell'illusionismo.

Naturalezza
Ogni azione eseguita, che sia "truccata" o meno, deve risultare naturale. Ogni persona ha un proprio modo di comportarsi e di eseguire determinate azioni. Il prestigiatore studia sé stesso ed il proprio modo di comportarsi e di eseguire determinate azioni. In base a questo studio crea le sue tecniche personali.
Mi sa che il più naturale di tutti è stato Tartaglia. In ogni caso, anche il nano ha dato buona prova.

La misdirection
(direzione dell'attenzione) è una sorta di sottofondo costante di ogni buon gioco di prestigio. Essa consiste nella capacità del prestigiatore di attirare l'attenzione del pubblico solo sulle parti del gioco o della scena che egli ritiene opportune, permettendo così di sviare l'attenzione da movimenti e mosse che non devono essere viste e ricordate. In questo modo il pubblico avrà l'impressione di azioni pienamente legittime laddove in realtà sono stati realizzati dei "trucchi". La misdirection si produce con lo sguardo, con il tono della voce, con i movimenti e soprattutto con tecniche psicologiche che permettano di far focalizzare l'attenzione del pubblico su ciò che il prestigiatore ritiene opportuno. Nel caso di studio, la telecamera 1 è redirezionata sulla folla e sostituita (in secondo momento) dalla telecamera 2.

Movimenti grandi e piccoli
Una regola base nella teoria illusionistica è che un movimento grande ne copre uno più piccolo. Se ad esempio saluto ondeggiando la mano, tutti vedranno il saluto ma nessuno noterà se durante il saluto io muovo il pollice. Se invece fermo l'ondeggiare della mano, il movimento grande sparisce e subito tutti sono in grado di notare il pollice che si muove. In questo caso il movimento grande è lo stesso evento che con la sua forza catartica copre ogni altra manovra minore.

Timing
Il timing è traducibile sia come ritmo che come tempismo, tempestività, ecc. Tutte le tecniche magiche devono essere eseguite col corretto timing. Ben eseguito sino alla prima scomparsa nell'auto. Rovinato irrimediabilmente dalla successiva uscita e salita sul predellino.

L'impalmaggio
consiste nel nascondere un oggetto (carta, moneta, pallina...) nel palmo di una mano, in modo da renderlo invisibile al pubblico. Oltre a necessitare di una buona tecnica manipolatoria, per ottenere un impalmaggio sciolto e naturale bisogna anche saper utilizzare le tecniche della misdirection ... beh ... vescia di kechtup nascosta nel palmo ... un classico :P

17/12/2009, 14:49

nemozero ha scritto:

Ho visto ora le immagini dell'uscita dall'ospedale... la fasciatura di nastro telato(molto glamour) non riesce a nascondere il ghigno... Un mio amico si è spaccato il labbro nel medesimo modo (causa un sasso, non la madunina) e per una settimana non è riuscito a esprimere nessuna emozione... oltre al fatto che da sotto la fasciatura il labbro si vedeva benissimo esser gonfio e deformato, cosa che nel caso in discussione non è assolutamente evidente.

questa e' la risposta a questa http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=2
5) il viso prima e dopo la statuetta sara' tumefatto vederemo come pero'....

e anche a questa

l'uovo di colombo

http://www.repubblica.it/2009/12/di...7/index.html

10:59 Stampa elvetica: Berlusconi in una clinica svizzera
Silvio Berlusconi intenderebbe recarsi nei prossimi giorni in una clinica svizzera, la 'Ars Medica' in Ticino, per "cancellare ogni traccia dell'aggressione" subita al volto: lo scrive oggi il quotidiano svizzero 'Le Matin'.

cancellare capito?

Beh io stesso ho subito un grave infortunio.. praticamente la mia faccia ha preso Fuoco O_O

E ti assicuro che ho fatto un operazione per cancellare tutti i segni e tornare come ero prima. Non ci vedo niente di strano... anzi; sarebbe stato più strano il contrario.

17/12/2009, 14:52

Thethirdeye ha scritto:

nemozero ha scritto:

l'uovo di colombo

Questo link non funge....

Silvio Berlusconi intenderebbe recarsi nei prossimi giorni in una clinica svizzera, la 'Ars Medica' in Ticino, per "cancellare ogni traccia dell'aggressione" subita al volto: lo scrive oggi il quotidiano svizzero 'Le Matin'.

cancellare capito?

Beh.... può permettersi di fare un intervento estetico per le ferite....
e in più, dovrà rimpiazzare i denti che si sono fratturati.

Cosa c'è di strano? [|)]

TTE me lo aspetto da tanti di credere che possa essere tutto vero,ma da te proprio no.
Ultima modifica di robs79 il 17/12/2009, 14:52, modificato 1 volta in totale.

17/12/2009, 14:54

Seth ha scritto:

Beh io stesso ho subito un grave infortunio.. praticamente la mia faccia ha preso Fuoco O_O

E ti assicuro che ho fatto un operazione per cancellare tutti i segni e tornare come ero prima. Non ci vedo niente di strano... anzi; sarebbe stato più strano il contrario.

Certo, amico mio, nessuna di queste cose è strana in sé. Se presa singolarmente, ciascuna di queste cose appare quanto meno ragionevole. E' che se le metti tutte insieme, un via l'altra, allora diventano molto, ma molto strane [:o)]

17/12/2009, 14:55

cavolo ma non ci arrivate proprio!

cosa cancello se non ho niente da cancellare?

17/12/2009, 14:55

Seth ha scritto:

nemozero ha scritto:

Ho visto ora le immagini dell'uscita dall'ospedale... la fasciatura di nastro telato(molto glamour) non riesce a nascondere il ghigno... Un mio amico si è spaccato il labbro nel medesimo modo (causa un sasso, non la madunina) e per una settimana non è riuscito a esprimere nessuna emozione... oltre al fatto che da sotto la fasciatura il labbro si vedeva benissimo esser gonfio e deformato, cosa che nel caso in discussione non è assolutamente evidente.

questa e' la risposta a questa http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=2
5) il viso prima e dopo la statuetta sara' tumefatto vederemo come pero'....

e anche a questa

l'uovo di colombo

cancellare capito?

Il fatto è che ci sono validissimi motivi per pensare che non ci sia nemmeno un graffio sul volto di berlusconi. tutto qui.

17/12/2009, 14:59

nemozero ha scritto:

cavolo ma non ci arrivate proprio!

cosa cancello se non ho niente da cancellare?

Innanzitutto.. non ci arrivate proprio non mi sembrano parole da adulto... per me non ci arrivi tu. Che discorso è???

E poi PER TE nn c'è niente da cancellare... per me invece ci sono i traumi per il colpo ricevuto

17/12/2009, 15:00

Oh, sembra più facile debunkare un ufo farlocco che un attentato farlocco [8)] [:229]

17/12/2009, 15:03

Oh ragazzi non partiamo con le offese per cortesia.

Per ora la cosa più sconcertante è proprio questa;

Immagine

Una statuetta a quella velocità non credo proprio possa mostrarsi in questa maniera.
Ultima modifica di Lawliet il 17/12/2009, 15:03, modificato 1 volta in totale.

17/12/2009, 15:05

eSQueL ha scritto:

Oh, sembra più facile debunkare un ufo farlocco che un attentato farlocco [8)] [:229]

Gia'........c'é gente che neanche se Silvio glielo dicesse ci crederebbe.....peccato.

17/12/2009, 15:07

Lawliet ha scritto:

Oh ragazzi non partiamo con le offese per cortesia.

Per ora la cosa più sconcertante è proprio questa;

Immagine

Una statuetta a quella velocità non credo proprio possa mostrarsi in questa maniera.

Esattamente, si vede perfettamente. Quella è una paletta di plastica! Gli uomini della scorta dovrebbero essere voltati verso la folla invece per metter in pratica questo perverso giochetto danno le spalle(cosa notata da tuttttto il mondo)!
E' allarmante vedere che è così semplice cascare in questi giochi mediatici...[8]

17/12/2009, 15:11

Mah continuo a non essere d'accordo....

17/12/2009, 15:17

offelia ha scritto:
Esattamente, si vede perfettamente. Quella è una paletta di plastica! Gli uomini della scorta dovrebbero essere voltati verso la folla invece per metter in pratica questo perverso giochetto danno le spalle(cosa notata da tuttttto il mondo)!
E' allarmante vedere che è così semplice cascare in questi giochi mediatici...[8]

In casi di questo genere la polizia avrebbe fatto vedere in Tv l'oggetto con cui é stato colpito il presidente!!!!!Ma siccome l'oggetto é un foglio di plastica non possono.....

17/12/2009, 15:18

manco io sono d'accordo con te seth

non ti sei chiesto,visto l'impatto mediatico, come mai che neanche una troupe televisiva sia andata a trovarlo?

e non dirmi farfugliate tipo aveva bisogno di riposo o altro

perche' gli sciacalli mediatici dopo terremoti esplosioni o altro arrivano subito!

manco una foto con l'equipe medica esiste!

come mai?

17/12/2009, 15:20

Seth ha scritto:

Mah continuo a non essere d'accordo....

Posso capirti, la confusione è molta e le realtà sono raccontate a senso unico. Non voglio convincere nessuno, ma ti voglio raccontare perchè sono così certa del fake.
Ho lavorato anni nel campo della pubblicità e dello spettacolo. Ho avuto modo di avvicinarmi al mondo della politica Dal punto di vista mediatico... ti garantisco che quel mondo è colmo di trucchi...
Facendo un ulteriore passo indietro.. da bambina mi ero fissata che volevo a tutti i costi un giocattolo che in tv era iper pubblicizzato, sembrava dovesse far cose magiche, ero convinta che se non lo avessi avuto la mia vita ne avrebbe risentito!!! Dopo pressioni e ricatti emotivi ai miei parenti l'ho ricevuto, scartato e abbandonato. Una delusione assurda. Avevo 5 anni e mi ripromettevo già di non cadere più in queste trappole... cosa che non ha funzionato per molto tempo, ma ora credo di essere un po' più lucida.
Argomento bloccato