In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

26/05/2010, 16:04

barionu ha scritto:

Morlok ha scritto:

barionu ha scritto:

[quote]cit da Morlok

Ma tu per anello zodiacale cosa intendi?
Io lo intendo come le costellazioni che si trovano sull'eclittica!

Mercurio e' bruciato si, con quelle temperature!

Allora, per tutti : le costellazioni non c'entrano una beata : contano i 12

SETTORI identificabili con i mesi del' anno .

L' oroscopo viene fatto dagli aspetti dei pianeti.

I segni sono secondari.

Mercurio si dice combusto quando è in congiunzione al Sole con uno scarto massimo di 1 grado.

Un libro meraviglioso della Morpurgo che consiglio a tutti.

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... _Lisa.html

zio ot ha mercurio , combusto, in caduta , e retrogrado : morale : per fare 2 + 2 [;)] uso la calcolatrice.

Sara', ma per me i settori sono 13 e non 12.
Mercurio arriva d una elengazione massima di circa 28°, e dal mio punto di vista e' perennemente combusto, perche' sebbene l'elongazione posso variare, lo fa solo ed esclusivamente dal nostro punto di osservazione.
Quindi cambiando il punto di osservazione, cambia tutto il contesto.
Detto questo, come si puo' dar credito a qualcosa di cosi' variabile?

No.

I settori sono 12 perchè 12 sono i mesi dell' anno solare.

Non i 13 dell' anno lunare.

La Luna ha una sua precisa individuazione nell' Astrologia.

Mercurio, in Astrologia, si dice combusto a 1° grado.

L' Astronomia non c'entra.

Ma a questo punto, visto che Dias sta facendo un lavoro molto interessante , comincio a avidenziare alcuni dati :

Le statistiche parlano chiaro , ad es : se Saturno è in Campo IV

in particolare a 5° gradi di distanza dalla cuspide abbiamo sempre una mancanza del padre del soggetto astrologico : padre deceduto in infanzia,
o separato dalla famiglia : su 200 e passa casi esaminati abbiamo riscontrato un 100% di padre assente come i casi citati ad esempio
( per intenderci, mio nonno Bertrand conosceva Barbault , che ha dedicato a Saturno studi particolari , in particolare se si trova in campo II ).

I casi citati potrebbero essere molti : una Luna in campo XII lesa da una quadratura o opposizione a Plutone porta nei soggetti femminIli a subire violenze di tipo sessuale , anche questo in percentuali vicine aL 100%.

Le statistiche sono un fatto preciso.

zio ot [;)]
[/quote]

Cerchiamo di capirci i settori dello zodiaco sono 13 e non dodici.
La divisone dei 12 mesi e' da attribuirsi solo ed esclusivamente all'utilizzo di un calendario da parte dell'uomo, basta solo scegliere quale, tant'e' che quasi tutti i calendari dell'antichita' erano basati sulla luna. Per esempio il giorno di Pasqua viene calcolato con la luna e non a caso. E' infatti pasqua la prima domenica successiva al primo novilunio dopo l'equinozio di primavera.

La statistica e' una scienza basata sui numeri, basta saperli utilizzare nel modo corretto, ad esempio perche' solo 200 casi e non 2000? Semplice perche' con 2000 casi la percentuale scenderebbe di molto.

26/05/2010, 16:27

Morlok ha scritto:

barionu ha scritto:

Morlok ha scritto:

[quote]barionu ha scritto:

[quote]cit da Morlok

Ma tu per anello zodiacale cosa intendi?
Io lo intendo come le costellazioni che si trovano sull'eclittica!

Mercurio e' bruciato si, con quelle temperature!

Allora, per tutti : le costellazioni non c'entrano una beata : contano i 12

SETTORI identificabili con i mesi del' anno .

L' oroscopo viene fatto dagli aspetti dei pianeti.

I segni sono secondari.

Mercurio si dice combusto quando è in congiunzione al Sole con uno scarto massimo di 1 grado.

Un libro meraviglioso della Morpurgo che consiglio a tutti.

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... _Lisa.html

zio ot ha mercurio , combusto, in caduta , e retrogrado : morale : per fare 2 + 2 [;)] uso la calcolatrice.

Sara', ma per me i settori sono 13 e non 12.
Mercurio arriva d una elengazione massima di circa 28°, e dal mio punto di vista e' perennemente combusto, perche' sebbene l'elongazione posso variare, lo fa solo ed esclusivamente dal nostro punto di osservazione.
Quindi cambiando il punto di osservazione, cambia tutto il contesto.
Detto questo, come si puo' dar credito a qualcosa di cosi' variabile?

No.

I settori sono 12 perchè 12 sono i mesi dell' anno solare.

Non i 13 dell' anno lunare.

La Luna ha una sua precisa individuazione nell' Astrologia.

Mercurio, in Astrologia, si dice combusto a 1° grado.

L' Astronomia non c'entra.

Ma a questo punto, visto che Dias sta facendo un lavoro molto interessante , comincio a avidenziare alcuni dati :

Le statistiche parlano chiaro , ad es : se Saturno è in Campo IV

in particolare a 5° gradi di distanza dalla cuspide abbiamo sempre una mancanza del padre del soggetto astrologico : padre deceduto in infanzia,
o separato dalla famiglia : su 200 e passa casi esaminati abbiamo riscontrato un 100% di padre assente come i casi citati ad esempio
( per intenderci, mio nonno Bertrand conosceva Barbault , che ha dedicato a Saturno studi particolari , in particolare se si trova in campo II ).

I casi citati potrebbero essere molti : una Luna in campo XII lesa da una quadratura o opposizione a Plutone porta nei soggetti femminIli a subire violenze di tipo sessuale , anche questo in percentuali vicine aL 100%.

Le statistiche sono un fatto preciso.

zio ot [;)]
[/quote]

Cerchiamo di capirci i settori dello zodiaco sono 13 e non dodici.
La divisone dei 12 mesi e' da attribuirsi solo ed esclusivamente all'utilizzo di un calendario da parte dell'uomo, basta solo scegliere quale, tant'e' che quasi tutti i calendari dell'antichita' erano basati sulla luna. Per esempio il giorno di Pasqua viene calcolato con la luna e non a caso. E' infatti pasqua la prima domenica successiva al primo novilunio dopo l'equinozio di primavera.

La statistica e' una scienza basata sui numeri, basta saperli utilizzare nel modo corretto, ad esempio perche' solo 200 casi e non 2000? Semplice perche' con 2000 casi la percentuale scenderebbe di molto.

[/quote]

hai usato il verbo "scegliere"... appunto, l'astrologia si basa su metodi precostituiti e convenziali e non sulle leggi astrofisiche. Altrimenti ritorna sempre il solito problema: se dobbiamo attenerci al 100% alle regole della razionalità, molte nostre convinzioni dovrebbero essere rivalutate, non dovremmo avere nemmeno un calendario a 12 mesi e nemmeno gli orologi che calcolano il tempo... non abbiamo ancora capito (anzi io l'ho capito) che le nostre convinzioni, scientifiche o parascientifiche che siano, si basano tutte su convenzioni e variabili....

26/05/2010, 16:29

Morlok ha scritto:
Quindi stai dicendo che il 90% della matematica e' errato!
Tutta la scienza si basa sui numeri.

No, lo stai dicendo tu. Sei tu che affermi che poiché una "cosa" è fondata su una serie di variabili merita diffidenza ....

26/05/2010, 16:30

Morlok astrologicamente parlando lo zodiaco è suddiviso in dodici settori. Il modo per procedere a questa suddivisione può variare a seconda delle tradizioni, in occidente l'anello zodiacale viene suddiviso in quattro parti in corrispondenza sei solstizi e degli equinozi ed ogni quadrante diviso a sua volta in tre parti. Come ti è stato detto più volte l'astronomia nn c'entra.

26/05/2010, 16:53

Guarda che 200 casi esaminati su 200 con Saturno cuspidale in campo IV e un riscontro

del 100 % è una percentuale indiscutibile .

Raccolti in almeno 10 anni di studi.

per trovare altri 1800 cuspidali dovremmo lavorare un bel po' ,

ma ritengo del tutto improbable che sui supposti 2000 abbiamo beccato solo quelli con la caratteristica citata.

Ma il vero mistero è perchè la cosa funzioni con un cerchio suddiviso in 12 settori, anche se ti posso dire una cosa che solo gli Astrologi " evoluti " sanno.

Se Saturno ( e tutti i pianeti idem ) è in campo III ma a distanza di 5° gradi dal campo IV , viene considerato in campo IV.

Per alcuni Astrologi la cosa vale anche se i gradi sono 8 .

Questo vale per i campi, mentre la descrizione " classica " dei caratteri zodiacali è molto aleatoria.

zio ot
Ultima modifica di barionu il 26/05/2010, 17:02, modificato 1 volta in totale.

26/05/2010, 18:33

Chi ha fatto questa statistica? Da quale matematico è stata analizzata?
E' possibile averla? Siete disposti a scendere in piazza di qualsiasi città, con me presente, per verificarla a caso tra persone random?
Ultima modifica di Lawliet il 26/05/2010, 18:35, modificato 1 volta in totale.

26/05/2010, 18:58

Lawliet ha scritto:

E' possibile averla? Siete disposti a scendere in piazza di qualsiasi città, con me presente, per verificarla a caso tra persone random?

Si trova le cuspidi.... trova 10 mila persone con le cuspidi e vediamo le attinenze seguendo la letteratura astrologica

26/05/2010, 19:02

non facciamo gli esperiemnti ridicoli del tipo: ti do 10 mila date dimmi che lavoro fanno oguno.... perché non funziona cosi l'astrologia..

26/05/2010, 19:15

Facciamo così: se l'LHC trova il bosone di Higgs entro quest'anno, voi vi impegnata a trovare 20 cuspidi da analizzarci in diretta [;)].

27/05/2010, 13:36

Siete voi a dover provare la vostra tesi. Vuoi vedere che oltre a tentare di confutare devo anche procurarmi da solo il materiale?
Ultima modifica di Lawliet il 27/05/2010, 13:37, modificato 1 volta in totale.

27/05/2010, 14:01

Lawliet ha scritto:

Law, mi conosci, lo sai che non sono un ciocapiatti .

( Il problema è che non so come relazionarmi a questo topic, in sti giorni sono tutto incerottato e mi scolo una boccia di whisky al giorno. )

I casi sono documentati dalla mia operatività di tanti anni,
ma non ho il tempo di organizzare questa cosa.

Ciro Discepolo ha fatto studi statistici pubblicati molto interessanti.

Ma la cosa che mi porta a scrivere qualche cosina qui tra gli amici di ufoforum è che questa cosa è veramente strana.

Se guardate un tema natale, vedrete che che si opera come se la Terra fosse al centro di tutto : i pianeti, tutti, girano attorno a a Gea .

Con 12 settori corrispondenti ai flussi stagionali.

E perchè funzioni così alla perfezione mi è parzialmente oscuro.

zio ot [;)]

27/05/2010, 14:04

A me invece non stupisce più di tanto...

27/05/2010, 15:33

barionu ha scritto:

Lawliet ha scritto:

( Il problema è che non so come relazionarmi a questo topic, in sti giorni sono tutto incerottato e mi scolo una boccia di whisky al giorno. )

Ma la cosa che mi porta a scrivere qualche cosina qui tra gli amici di ufoforum è che questa cosa è veramente strana.

Se guardate un tema natale, vedrete che che si opera come se la Terra fosse al centro di tutto : i pianeti, tutti, girano attorno a a Gea .

zio ot [;)]

Il tema natale, come hai scritto tu, si basa su dati del tutto errati, e questo si che e' inconfutabile.

Il discorso dei 200 e dei 2000 era un esempio, analizzando 2000 persone e' piu' probabile che la percentuale scenda.

Circa le leggi dell'astrofisica sara' strano ma sono quelle che permettono a te stesso e a tutto quello che vedi senti e tocchi di esistere.

27/05/2010, 16:25

Morlok ha scritto:

barionu ha scritto:

Lawliet ha scritto:

zio ot [;)]

Il tema natale, come hai scritto tu, si basa su dati del tutto errati, e questo si che e' inconfutabile.

Il discorso dei 200 e dei 2000 era un esempio, analizzando 2000 persone e' piu' probabile che la percentuale scenda.

Circa le leggi dell'astrofisica sara' strano ma sono quelle che permettono a te stesso e a tutto quello che vedi senti e tocchi di esistere.

come fai ad avere cosi tante certezze, hai analizzaato oltre 1000 date utilizzando metodi astrologici per arrivare a questa sentenza innapellabile? L'arroganza intelletuale è un brutto male.

27/05/2010, 16:30

Si però, dobbiamo cercare di uscire da questa empasse, altrimenti finiamo per ripetere le stesse cose e per avanzare le continuamente le stesse opposizioni: abbiamo già detto che le leggi dell'astrologia non sono quelle dell'astronomia né quelle dell'astrofisica ( che d'altra parte non ci permettono di esistere, ma semmai ci forniscono un'interpretazione di alcuni aspetti dell'esistenza). Non si può obbiettare che l'astrologia non è affidabile perchè l'astronomia non supporta le sue tesi, sarebbe come dire , che non esistono gli archetipi o l'es o l'io perchè nel cervello non si riscontrano queste strutture, e che la psicologia è priva di fondamento perchè non ha basi neurologiche...
A questo punto forse sarebbe utile chiarire sommariamente su quali principi essenziali si fondano le principali teorie astrologiche, in modo da mettere in chiaro quale sia il rapporto, o l'assenza di rapporto, con altre discipline..
Rispondi al messaggio