Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 865  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio: Re: CORONAVIRUS
MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:42 
MaxpoweR ha scritto:
a me non cambia nulla io lavoro ed ho sempre lavorato da casa in autonomia. I problemi sono i vostri che oltre a dovervi sorbire la clausura vivete con l'angoscia della peste nera quando l'anno scorso ve ne fregava zero degli anziani crepati di polmonite.

Certo perché tu sei l'unica persona al mondo che passa la sua esistenza h24 a casa, come no.
La "clausura" in qualche modo colpisce anche te, nonostante tu voglia passare da tuttologo di turno superiore a tutto e tutti.
E augurati che non ti colpisca anche questo maledetto virus, sarebbe davvero un beffa per il tuo ego.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:45 
Robiwankenobi ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
a me non cambia nulla io lavoro ed ho sempre lavorato da casa in autonomia. I problemi sono i vostri che oltre a dovervi sorbire la clausura vivete con l'angoscia della peste nera quando l'anno scorso ve ne fregava zero degli anziani crepati di polmonite.

Certo perché tu sei l'unica persona al mondo che passa la sua esistenza h24 a casa, come no.
La "clausura" in qualche modo colpisce anche te, nonostante tu voglia passare da tuttologo di turno superiore a tutto e tutti.
E augurati che non ti colpisca anche questo maledetto virus, sarebbe davvero un beffa per il tuo ego.

magari l'ho già avuto visto che sono stato malissimo un mese fa chi può dirlo. Mi prendo quello che viene senza augurare il male a nessuno per avere opinioni diverse dalle mie.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:47 
Zelman ha scritto:
se riuscireste a contestualizzare, al di là dei fatti generali e pregressi di una visione, passata, potreste scoprire che al sud ci sono eccellenze ospedaliere,
a dire la verità io conosco solo l'ospedale Cannizzaro di Catania, dove è stata ricoverata mia madre nel 2014 per un intervento molto molto pesante, anestesista e neurochirurgo hanno fatto un intervento ottimale sulla colonna vertebrale senza alcun errore e sbavatura, tutto gestito in pochi giorni,
con enorme RESPONSABILITA' E COMPETENZA, e parlo di medici chirughi specializzati, SICILIANI,
alcuni, giovani, con competenze incredibili che vanno e vengono da ospedali anche all'estero (usa)...
presso questa cittadella ospedaliera c'è anche un padiglione di ricerca medica del CNR, ma già, non si parli di scienza statale dovrei arrivare a dire,
so anche di altre persone che sono state all'ospedale Cervello di Palermo, per dirne solo un'altro, e lì NON scherzano, e pure a Messina c'è un ospedale con reparti abbastanza specializzati
ma anche ad Agrigento anni fa, nel 1998, facemmo un trattamento di ablazione nell'aorta per mio padre, la mattina arrivammo e la sera eravamo già a casa
insomma, non mi sembra che si possa parlare di trattamenti qualsiasi,
bisognerebbe fare girare dei FILM AGGIORNATI... scusate se lo dico ma è proprio così

Non dico che giù non ci siano degli ospedali all'altezza, dico che mi sembra davvero impossibile che una persona del nord venga a curarsi al sud, data la varietà di specializzazioni presenti considerando la sola Lombardia; se poi ci mettiamo Veneto e Piemonte il senso diventa ancora più assurdo, tutto qua.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:48 
MaxpoweR ha scritto:
magari l'ho già avuto visto che sono stato malissimo un mese fa chi può dirlo. Mi prendo quello che viene senza augurare il male a nessuno per avere opinioni diverse dalle mie.

Se ti riferisci a me, non mi permetterei mai di augurarti nulla di male, anzi!!

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:52 
le notizie di gente ricoverata senza patologie e bambini sono difficili da trovare, se le trovate postatele per favore

Coronavirus: ricoverata una bimba di un anno all’ospedale Apuane di Massa
Tra i 151 nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana, c'è anche una bimba di 1 anno

Tra i 151 nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana, c’è anche una bimba di 1 anno, ricoverata all’ospedale Apuane di Massa. Una bimba di 10 anni di Pietrasanta (Lucca) è attualmente a casa in buone condizioni. Lo rende noto la Asl Toscana Nord Ovest.

http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavi ... a/1404790/

Coronavirus: la Sardegna ormai isolata piange i suoi primi due morti tra cui il paziente 1, aveva solo 42 anni
Il paziente 1 della Sardegna è morto a soli 42 anni, senza patologie pregresse e con una polmonite batterica causata dal coronavirus

La Sardegna, che da ieri ha bloccato i trasporti marittimi e dunque è sempre più isolata, piange oggi i sui primi due morti, dopo due settimane dalla conferma dell’arrivo dell’epidemia da Covid-19. I casi sono saliti a 80 col passare delle ore, con un crescendo fra gli operatori sanitari degli ospedali di Sassari e Cagliari. La giornata si è aperta con la notizia che tutti temevano ma che nessuno voleva, ovvero la morte del paziente 1. Era un imprenditore molto conosciuto Cagliari, Carlo T., 42 anni: gestiva un locale in centro e si era ammalato al rientro dalla Fiera della birra di Rimini dal 15 al 18 febbraio scorso, dov’era stato per lavoro. Dopo la notizia del contagio, accertato ai primi di marzo dopo il ricovero all’ospedale Santissima Trinità di Cagliari avvenuto il 29 febbraio, in città si era scatenata la caccia all’untore.

Qualcuno aveva diffuso sulle chat whatsapp foto del giovane imprenditore e del locale, rendendo identificabili lui e la sua famiglia. In realtà dopo essersi ammalato non era più entrato nel suo storico pub: aveva fatto una tappa ad Alghero e poi era andato a casa. Le sue condizioni si erano aggravate per i sintomi di una polmonite batterica, ma il contagio da Covid-19 non è stato subito riconosciuto, tanto che dal paziente 1 il virus si è diffuso a operatori sanitari venuti a contatto con lui nei primi giorni: tra loro, anche due soccorritori del 118 che l’avevano raggiunto a casa per portarlo in ospedale e un infettivologo. La moglie e il figlio piccolo, che non ha ancora compiuto un anno, erano stati sottoposti al tampone e trovati negativi. Per loro era scattata comunque la misura dell’isolamento domiciliare. Nel frattempo Carlo, intubato, lottava contro una polmonite batterica e da Covid-19, e si era reso addirittura necessario sottoporlo a dialisi.

Intanto da altri focolai ‘importati’, in particolare la partecipazione a un convegno di agronomi a Udine, il contagio ha toccato tutte le principali città della Sardegna: degli 80 conteggiati, gli ultimi tre sono stati riscontrati fra operatori sanitari di Cagliari, altri 26 solo a Sassari, da dove oggi è arrivata la notizia del secondo decesso. La vittima aveva 81 anni ed era cardiopatica. L’anziano era stato inizialmente ricoverato nel reparto di Cardiologia dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari e poi trasferito in quello di Malattie infettive.

L’Aou di Sassari ha limitato l’accesso ai visitatori, che saranno comunque obbligati a indossare le mascherine di protezione. La Assl di Olbia, invece, ha vietato l’ingresso ai familiari dei pazienti, salvo particolari situazioni da autorizzare. Lo stesso ha disposto la direzione dell’ospedale Santissima Trinita’ di Cagliari. Al Santissima Annunziata di Sassari e’ stato chiuso il reparto di Cardiologia, a Cagliari, all’ospedale Brotzu, quello di Urologia, dove sono ancora in corsi i tamponi sul personale.

Intanto, fino a stasera gli imbarchi già programmati in entrata e in uscita dai porti della Sardegna sono autorizzati, dopo il decreto del Mit che blocca fino al 25 marzo i viaggi dei passeggeri via nave verso l’isola e limita quelli aerei al solo collegamento Cagliari-Roma Fiumicino e viceversa. La stretta, richiesta dalla Regione, e’ seguita all’esodo nell’isola, le scorse settimane, di migliaia di connazionali dalle regioni del Nord Italia piu’ colpite dal Covid-19. Oggi i voli programmati sull’unico scalo aeroportuale ancora aperto in Sardegna, quello di Elmas, sono in tutto cinque, di cui due ancora per Milano.

L’ordinanza con cui il presidente Solinas ha attuato il provvedimento del ministero dei Trasporti prevede che gli spostamenti in deroga da e per la Sardegna possano essere autorizzati, previa comunicazione sul sito della Regione e con un’autocertificazione allegata, per “comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita’; spostamenti per motivi di salute; rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza“.

http://www.meteoweb.eu/2020/03/coronavi ... a/1404790/

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:55 
MaxpoweR ha scritto:
I morti covid solo 2 e nemmeno è certo siamo morti PER il covid (conferenza di ieri) i restanti sono tutti morti CON covid. L medie di cui sopra si riferiscono alla stagione influenzale riferita a grossomodo 4 mesi, fai le dovute divisioni e vedrai che siamo ben al di sotto di quelle medie ma di gran lunga.

Ripeto, non sai di cosa parli. Inoltre continui a raffrontare dati che hanno diversi bacini di riferimento (geografici e temporali).

Comunque, giusto per puntualizzare, il sistema di sorveglianza Influnet si articola in 28 settimane di osservazione e non su 4 mesi e si base sulle segnalazioni di un campione di popolazione. I numeri che hai snocciolato sono estrapolazioni statistiche effettuate con differenti metodologie che si basano sulle medie di mortalità del quinquennio precedente ma sempre e comunque su base nazionale (e non frutto di rilevazione puntuale come invece stanno facendo per il covid19). Inoltre i numeri che stiamo osservando ora per il covid19 sono estremamente localizzati dal punto di vista geografico. Che senso ha confrontarli con i numeri nazionali? Cosi facciamo la fine del pollo di trilussa.

PS:
Per i motivi di cui sopra, diversi studi pubblicati presentano numeri molto difformi in quanto utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze. In ogni caso, grazie alla comparazione tra queste metodologie, si arriva ad attribuire mediamente 8000 decessi (e non 18000) per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia.

Ora fai tu le dovute divisioni.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:56 
nella conferenza stampa di ieri o l'altro ieri il tizio della protezione civile ha snocciolato un po' di dati sui pazienti sotto i 50 anni, quindi anche bombini es i numeri erano bassissimi, se non ricordo male memo della decima. Pare che l'influenza di quest'anno non sia particolarmente aggressiva sui bambini, certo che ad un anno si è molto fragili quindi una qualunque sindrome influenzale può causare problemi.

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 22:57 
alcar ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
I morti covid solo 2 e nemmeno è certo siamo morti PER il covid (conferenza di ieri) i restanti sono tutti morti CON covid. L medie di cui sopra si riferiscono alla stagione influenzale riferita a grossomodo 4 mesi, fai le dovute divisioni e vedrai che siamo ben al di sotto di quelle medie ma di gran lunga.

Ripeto, non sai di cosa parli. Inoltre continui a raffrontare dati che hanno diversi bacini di riferimento (geografici e temporali).

Comunque, giusto per puntualizzare, il sistema di sorveglianza Influnet si articola in 28 settimane di osservazione e non su 4 mesi e si base sulle segnalazioni di un campione di popolazione. I numeri che hai snocciolato sono estrapolazioni statistiche effettuate con differenti metodologie che si basano sulle medie di mortalità del quinquennio precedente ma sempre e comunque su base nazionale (e non frutto di rilevazione puntuale come invece stanno facendo per il covid19). Inoltre i numeri che stiamo osservando ora per il covid19 sono estremamente localizzati dal punto di vista geografico. Che senso ha confrontarli con i numeri nazionali? Cosi facciamo la fine del pollo di trilussa.

PS:
Per i motivi di cui sopra, diversi studi pubblicati presentano numeri molto difformi in quanto utilizzano differenti metodi statistici per la stima della mortalità per influenza e per le sue complicanze. In ogni caso, grazie alla comparazione tra queste metodologie, si arriva ad attribuire mediamente 8000 decessi (e non 18000) per influenza e le sue complicanze ogni anno in Italia.

Ora fai tu le dovute divisioni.

i numeri sono dell' ISS parla con loro se non ti tornano. O parla col tizio della protezione civile che snocciola nuemri senza nemmeno sapere di cosa siamo morti o pazienti ma essendo malati di influenza allora sono morti PER influenza. Manco le cartelle cliniche avevano guardato.

La rilevazione puntuale è fuorviante e non serve a nulla per la valutazione della mortalità perché non tiene conto del numero totale degli infetti che non verrà mai rilevato. Numero che è di milioni, di fatto il covid19 è l'influenza stsgiionale di quest'anno con i numeri che sono perfettamente in linea.

Ultima modifica di MaxpoweR il 15/03/2020, 23:01, modificato 1 volta in totale.

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:00 
Robiwankenobi ha scritto:
Non dico che giù non ci siano degli ospedali all'altezza, dico che mi sembra davvero impossibile che una persona del nord venga a curarsi al sud, data la varietà di specializzazioni presenti considerando la sola Lombardia; se poi ci mettiamo Veneto e Piemonte il senso diventa ancora più assurdo, tutto qua.

ma ti sembra che la gente a sud con patologie gravi non viene curata secondo i protocolli o che i reparti non siano all'altezza?
conosco solo un pò il san gerardo di monza e il san carlo di milano
ad oggi guarda a sud le competenze sono pressochè omogenee,
forse un gradino sotto riguarda il livello infermieristico,
a nord certo un tumore gravissimo non lo sopravvivono rispetto al sud, nessuno resuscita da una malattia gravissima, per tutte i trattamenti e i protocolli di intervento sono uguali e standard dappertutto,
non si improvvisa nulla,

fatto sta che due pazienti lombardi sono stati trasferiti a palermo,
mica in un ambulatorio del centro africa con i dottori competenti quanto sia ma senza mezzi...

perchè questi due pazienti lombardi non li hanno mandati a roma, firenze, o che so nel centro nord?

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:03 
ma veramente ti metti a discutere su dei luoghi comuni tanti scemi? Lascia stare la questione nord sud che non c'entra nulla. Qui da noi abbiamo delle eccellenze fantastiche che però passano in secondo piano visto che abbiamo anche degli obbrobbri clamorosi come gli ospedali calabresi e toscani che divorano migliaia di milioni l'anno senza manco i bilanci.

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:24 
MaxpoweR ha scritto:
La rilevazione puntuale è fuorviante e non serve a nulla per la valutazione della mortalità perché non tiene conto del numero totale degli infetti che non verrà mai rilevato. Numero che è di milioni, di fatto il covid19 è l'influenza stsgiionale di quest'anno con i numeri che sono perfettamente in linea.

Convinto tu....

Qui puoi trovare lo studio che dal caso cinese estende al resto del mondo gli effetti del covid19 (modello G-Cubed).

https://cama.crawford.anu.edu.au/sites/ ... ando_0.pdf

I dati che stiamo rilevando sembrano avvalorare lo scenario S05. (Vedi tabella 9 a pagina 20 e considerazioni ultimo capoverso)

Se lo leggi, capirai anche il perché delle azioni di contenimento che sono state intraprese e quanto sia inappropriato il confronto con l'influenza.

Interessanti anche i dati di tabella 10 sulle perdite stimate per il PIL: Italia -4,8%

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:27 
MaxpoweR ha scritto:
le opinioni non mi interessano, opinione per opinione mi tengo la mia. I numeri sono lì ognuno può farsi la propria, anche perché un po' tutti dagli esperti epidemiologi ai politici hanno cambiato idea ogni settimana. Io sono in ingegnere mi interessano i numeri le chiacchiere le lascio ai filosofi.

Wolframio ha scritto:

Ma chissenefrega dei numeri delle influenze e dei decessi degli anni scorsi.
Non mi risulta che con le passate influenze stagionali si siano verificati problemi come questo.

I numeri, soprattutto se confrontati con i trend passati, aiutano a capire la situazione invece di farsi bombardare da informazioni contrastanti e spesso del tutto fuorvianti provenienti anche da sedicenti illustri esperti in materia

Ci sono anche altri numeri che aiutano a capire la situazione, se vuoi confrontarli con i trend passati

Gruppo San Donato: i numeri dell’impegno contro il coronavirus

PUBBLICATO IL 13 MARZO 2020

GSD ha in carico il 14,5% dei pazienti in Lombardia e dall’inizio in prima linea contro Covid-19. Ecco i numeri relativi alle sue attività.

Sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria da coronavirus, il Gruppo San Donato ha dimostrato piena collaborazione con il sistema sanitario regionale per affrontare questo grave problema.

Dall’invio di una task force di 20 medici intensivisti nella prima zona rossa all’identificazione di posti letto presso l’IRCSS Ospedale San Raffaele, fino all’allestimento in 24 ore di unaterapia intensiva dedicata presso l’IRCSS Policlinico San Donato.

La lotta al Coronavirus è una missione che richiede un grandissimo sforzo in termini di personale medico-sanitario e di logistica. Un impegno di incalcolabile importanza, ma quantificabile nei numeri.

Ecco quelli degli ospedali GSD.

La collaborazione con il sistema sanitario regionale

Dal 21 febbraio, giorno in cui è iniziata l’emergenza lombarda, il Gruppo San Donato per primo ha messo i propri ospedali a completa disposizione del sistema sanitario regionale.

La collaborazione è partita con l’identificazione di posti letto di degenza e terapia intensiva dedicati ai pazienti Covid-19 presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Inoltre, una task force di 20 medici intensivisti di GSD è intervenuta nella zona rossa e in alcuni ospedali pubblici ad essa limitrofi a supporto 24/24h dei colleghi delle terapie intensive.

I numeri dell’attività degli ospedali GSD

L’attività clinica in elezione all’interno dei nostri ospedali, in accordo con Regione Lombardia, è stata dapprima ridotta e poi totalmente sospesa per fornire spazi e personale all’emergenza.

Dall’11 marzo il Gruppo San Donato si sta facendo carico del 14,5% dei pazienti Covid – 19 ricoverati in tutta la Lombardia.

Ecco i numeri dell’impegno del gruppo ospedaliero:
  • 630 posti letto (di cui 65 in terapia intensiva e 60 in reparto di degenza ordinaria dotati di C-pap)
  • 560 pazienti ricoverati (di cui 50 in terapia intensiva).
L’impegno dell’Ospedale San Raffaele

L’IRCCS Ospedale San Raffaele ha reso disponibili per l’emergenza Covid-19:
  • 24 letti in terapia intensiva
  • 150 posti letto con assistenza respiratoria non invasiva
  • ulteriori 14 posti letto in una rianimazione che sarà aperta entro 15 giorni.
Tutta l’area internistica del pronto soccorso è inoltre dedicata ai pazienti che necessitano di ossigenoterapia e osservazione.

A questo si aggiunge il ruolo di hub regionale per le patologie cardiovascolari, conferito da Regione Lombardia.

L’ équipe di anestesisti-rianimatori del San Raffaele continua ad essere un centro di riferimento per i casi di insufficienza respiratoria più grave: medici e infermieri si sono occupati anche ieri di trasportare un paziente grave dall’Ospedale di Cremona, attualmente sottoposto a terapia con ECMO.

I Policlinici San Marco e San Pietro per la provincia di Bergamo

La situazione grave nella provincia di Bergamo, vede impegnati i policlinici di Zingonia e Ponte San Pietro, che hanno accolto circa 300 pazienti.

Nelle prossime 72 ore, per concludere, GSD preparerà e metterà a disposizione:
  • ulteriori 110 posti di degenza ordinaria;
  • 10 posti in terapia intensiva per prepararsi ad un eventuale picco di pazienti dell’area milanese.
(*Dati aggiornati al 13 marzo 2020)

Altri numeri:

Coronavirus, medici lombardi esausti: «Qui è l'inferno, restate a casa o sarà un bagno di sangue»

....... l'onda d'urto del contagio, in Lombardia, è sempre più potente rispetto alle forze in campo. Tanto che un medico di terapia intensiva del Sacco di Milano lancia via whatsapp un appello disperato: «Ciao dall'inferno. Qui è veramente pesante e dura. Siamo allo stremo ma resistiamo. Vi chiedo un favore per noi e soprattutto per gli infermieri che sono oltre l'eroismo. Aiutateci stando a casa, non siamo quasi più in grado di assistere oltre». In Lombardia i positivi sono 5.791, i morti 468 e il peggio, scrive il dottore, deve ancora arrivare. «Si prevede un picco ulteriore e noi siamo passati da otto posti di rianimazione generale e otto di cardiochirurgia a 32 posti. Aumenteremo ancora ma noi siamo sempre gli stessi. Convincete amici e conoscenti a resistere 15-20 giorni rispettando le regole. Altrimenti sarà un bagno di sangue». Al Sacco sono 23 i pazienti intubati e in tutta la regione sono più di 500 i malati che richiedono la ventilazione meccanica. «Ogni giorno ne intubiamo dai trenta ai cinquanta, sono numeri da guerra», afferma il direttore della terapia intensiva del Sacco, Emanuele Cateni

https://www.ilmessaggero.it/italia/coro ... 03747.html

Galattico
Galattico

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:28 
perché quest'anno si è deciso che non si possa poi morire di polmonite, gli altri anni morivano a casa senza portarli in terapia intensiva.

Stellare
Stellare

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:33 
MaxpoweR ha scritto:
perché quest'anno si è deciso che non si possa poi morire di polmonite, gli altri anni morivano a casa senza portarli in terapia intensiva.

Questa è veramente grossa [:297]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 15/03/2020, 23:47 
Zelman ha scritto:

fatto sta che due pazienti lombardi sono stati trasferiti a palermo,
mica in un ambulatorio del centro africa con i dottori competenti quanto sia ma senza mezzi...

perchè questi due pazienti lombardi non li hanno mandati a roma, firenze, o che so nel centro nord?

Penso che sia tutto partito da un fraintendimento di bleffort, che come al solito infiamma contro i polentoni e i "camerati" (Musumeci).

A suo dire "quelli del nord vengono in Sicilia a curarsi". Questo aveva scritto. (il retropensiero è "che se ne stiano a casa loro invece di venire a contagiarci!").

In realtà quei due pazienti lombardi sono stati trasferiti a Palermo perché il Presidente siculo ha acconsentito ad accoglierli, solidaristicamente, per alleggerire il carico in Lombardia.
Punto. Nessuna vena polemica.

Facciamola finita con sti flame nord/sud che impestano il forum in ogni dove, perché francamente hanno rotto i cºglioni!
E non mi riferisco a te, Zelman, ma a qualcun altro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12967 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 865  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]