Su questo concordo perfettamente caro Marco...
Una volta diventato evidente che non hanno più il potere di un tempo, cadrà anche l' ultima foglia di fico.
Quella per cui nonostante ormai nessuno vada più in chiesa nessuno ha neanche il coraggio di staccarsi dalle gonne della Chiesa con la C maisucola.
Perchè è una comodità sociale non da poco dire "io credo" nella religione tradizionale & relativa istituzione di (grande) potere intoccabile...
...senza dover poi fare praticamente nulla nella propria vita in una società che ormai è (finalmente) laica.
Metti invece doversi guardare intorno e scegliersi una nuova "casa", più piccola e umile, e lottare coi vicini e soprattutto con il boss del quartiere.
Ma se domani cade anche l' ultimo pretesto per restare, il potere illegittimamente devoluto alla Chiesa e la relativa "comodità" sociale di chi vi si dichiara appartenente (a parole)....
Se la vecchia casa va in rovina, perchè mancano i soldi per pulire gli alti soffitti ormai colmi di ragnatele....
Allora la gente la abbandonerà semplicemente senza neanche perdere tempo a rifare i documenti... verginità religiosa...
E ricomincerà a guardarsi intorno.
E io sarò lì lungo la via, seduto come un demone paziente delle loro mitologie, pronto a sedurre nuovi eletti da salvare...
Non è diverso da quello che è già successo nell' Antica Roma e ancora prima chissà quante volte e sempre succederà...
Le religioni come dimostra la Storia, nascono crescono e muoiono, proprio come gli imperi, le ideologie o le grandi fortune...
Come ogni altra creazione umana, si arrendono prima o poi al loro inevitabile destino di decadenza e morte.
Perchè a questo Universo tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine.
Queste hanno solo
l' illusione di essere extraumane, superumane e grandumane.... ma poi l' illusione si rivela fallace...
E sia chiaro, concordo anche con rmnd e TTE sulla non necessità di "imporre" alcunchè.
Chi ha mai detto "imporre"
![Domanda [?]](./images/smilies/UF/icon_smile_question.gif)
E' evidente che nessuno ha mai capito una sola sillaba delle mie idee.
Imporre non solo non porterebbe da nessuna parte, anzi diventerebbe un incentivo.
Come ogni volta che si proibisce qualcosa senza motivo, gli si regala il gusto del proibito gratuitamente.
Imporre è semplicemente sbagliato e non funziona, le due cose vanno insieme.
Io non parlo certo di firmare una stupida legge che dice "da oggi nessuno crede più".
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Come se una sciocchezza del genere solo perchè scritta su un pezzo di carta e bollata diventasse realtà per magia come una mistica pergamena.
No, io non parlo di una simile dimostrazione di ignoranza che certo non poteva non arrivare dalla mente dei più....
Io parlo proprio di una fine, naturale e non forzata, l' inevitabile esito di un lungo declino, come quando il corpo invecchia e infine muore.
Senza bisogno che nessuno lo ammazzi....
Questa religione è vecchia e morente e la carcassa è già in decomposizione, l' odore di marcio neanche più si copre cogli incensi...
Bisogna solo staccare la spina, levare il sostentamento artificiale (statale) e lasciare che la natura faccia il suo corso...
Come vedete, diciamo entrambi la stessa cosa....
Solo per me è un discorso assai più ampio che non il solo caso particolare odierno della Chiesa Cattolica...
E' un discorso generale....
Saluti,
Aztlan