Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Il Cicap batte cassa: il 5 x 1000 per combattere,,
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=8&t=10247
Pagina 1 di 1

Autore:  nemesis-gt [ 13/05/2011, 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Il Cicap batte cassa: il 5 x 1000 per combattere,,

Il Cicap batte cassa: il 5 x 1000 per combattere (dicono) l'ignoranza

A chi non fanno gola i soldi? Sicuramente al Cicap parecchio visto che sono molto attenti a rimpinguare le loro casse come abbiamo gia fatto notare. Dunque in concomitanza con la data di presentazione della dichiarazione dei redditi, il Comitato ricorda che si può devolvere il 5 per mille della propria dichiarazione proprio all'associazione che combatte la superstizione e l'ignoranza, citando una loro definizione. Il CICAP, infatti, e' stato riconosciuto come Associazione di promozione sociale, devolvere una parte dei nostri contributi al CICAP significa -secondo il loro auspicio- diffondere la cultura scientifica nel nostro Paese contrastando l'ignoranza, la superstizione e il pregiudizio. Per una volta siamo d'accordo. Cominciamo a combattere il pregiudizio e l'ignoranza. Partendo proprio dalla loro associazione, con una bella carrellata di esempio concreti.
Ricordate il rilascio dei file segreti dell'FBI che contenevano riferimenti espliciti sugli ufo. Alcuni dei documenti sono stati contestati anche qui sul sito, con argomentazioni nel merito. Ma in un'intervista su Vanity Fair (quando si dice essere di classe) Marco Morocutti, 52 anni, esperto del Cicap ha una spiegazione tutta sua:
«In questi documenti dell'Fbi non c'è nessuna novità. Era risaputo che esistessero files relativi ad avvistamenti extraterrestri. Ma non dimostrano niente»
«La notizia del ritrovamento di alieni a Roswell è un bluff», dice.
La giornalista domanda: Eppure, negli X-files si parla proprio di questo. Perché dite che non sono veri?
«La notizia uscì già negli anni '80, ma è infondata. Queste testimonianze parlano di dischi volanti della dimensione di 16 centimetri, con dentro tre corpi ..Vi pare possibile?»
Il simpatico Morocutti non è esperto di unità di misura. Il piede non fa parte dello standard del Sistema internazionale di unità di misura, ma si adotta solo nei paesi anglossassoni. Un "foot" equivale a= 0,3048 m= 30,48 cm quindi 50 piedi (misura indicata nei documenti FBI) non sono 16 cm al massimo 15 metri. Per un'associazione che combatte l'ignoranza partiamo male, se si ignorano le basi della matematica. Va bene confutare una tesi, ma almeno su basi solide. E l'ignoranza è sistemata, ora passiamo al pregiudizio.

Il termine pregiudizio può avere diverse interpretazioni. Partendo dall'etimologia della parola, dal latino prae, "prima" e iudicium, "giudizio" cerchiamo di restare al significato letterale, ovvero quello che indica una formazione di giudizio a prescindere da un avvenimento, anzi anteriormente ad esso. Fatto che fa venir meno ogni possibile discussione su di esso, o sulla possibilità di confutare una tesi.



Il CICAP è fondamentalmente l'incarnazione del pregiudizio.

A Settembre del 2009 Massimo Polidoro dichiarava a Libero

«A oggi nessuna segnalazione ha portato all’individuazione di un Ufo»

«Quanto agli oggetti non identificati, la loro mancata individuazione non è dovuta ad alcun mistero, bensì all’assenza di dettagli fondamentali, come le coordinate dell’avvistamento».

Forse Polidoro pensa che le segnalazioni per gli Ufo siano come le segnalazioni quando c'è una perdita l'acqua nei tubi di casa. Arriva l'idraulico e trova la falla. Gli Ufo nella maggior parte dei casi (al netto delle segnalazioni viziate da errori) si palesano per qualche minuto, sono pur sempre oggetti volanti, non stazionano staticamente su un punto fino a quando Polidoro e la sua mirabile compagnia dovessero presentarsi per censirli. Ma le argomentazioni di Polidoro sono viziate da un pregiudizio, proprio quello che loro dichiarano di combattere.

Infatti l'assolutistica affermazione che nessuna segnalazione ha portato all'avvistamento di un Ufo contraddice le dichiarazioni di gente molto più adatta del CICAP a parlare di ufologia.

Un esempio?

Un ex berretto verde dell'US Army, ora in congedo, si è fatto avanti a Febbraio dello scorso anno rilasciando importanti quanto inaspettate dichiarazioni su UFO e cover up governativo. John Alexander, 79 anni, un passato da Ufficiale di alto rango nell’Esercito degli Stati Uniti e in possesso di nulla osta di segretezza appropriato, ne è certo: gli UFO sono sicuramente reali.

Altro esempio?

Dumitru Prunariu, è il 103° uomo che è andato nello spazio, egli è stato scelto per prendere parte al programma Intercosmos nel 1978. Dopo 3 anni di preparazione, l’uomo fece nel 1981 un soggiorno di 8 giorni nello spazio a bordo del razzo Soyuz 40 e poi a bordo del laboratorio spaziale Salyut 6, in particolare con il cosmonauta russo Leonid Popov.

In un intervista esplosiva al quotidiano rumeno “Gardianul”, ha dichiarato circa l’incontro con extraterrestri che “un collega russo aveva visto due astronavi UFO volare in parallelo alla navetta spaziale nel corso di una spedizione, che scomparvero dopo un po ‘. Riportò l’incidente ai suoi responsabili, ma ebbe da questi una reazione negativa, e venne detto che egli era stato inviato nel cosmo, per fini scientifici. Allora l’uomo decise di non riferire più dell’accaduto, è stato anche minacciato di essere escluso dal successivo programma di volo. Ogni volta che i giornalisti hanno parlato dell’incidente, ha negato l’evento. ”

Due interviste prese a caso tra le tante di uomini esperti, militari, astronauti che si beffano delle sicurezze di Polidoro e del CICAP. Ma questo è normalissimo in un mondo pieno di dubbi, dove chi vive davvero il cosmo e ne comprende le leggi è molto cauto ad avere le posizioni negazioniste e piene di pregiudizi del CICAP.

Ora torniamo al 5 per 1000, che ricordiamo nasce nel 2006 a titolo sperimentale e viene oggi confermata, la normativa dà la possibilità al contribuente di destinare una quota pari a 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle seguenti categorie:

Le organizzazioni non lucrative di utilità sociale,le associazioni di promozione sociale, le associazioni riconosciute che operano nei settori di cui l'articolo 10, c. 1, lett a), del D.Lgs n.460 del 1997;
Gli enti di ricerca scientifica e universitaria;
Gli enti di ricerca sanitaria;
I comuni di residenza (sostegno alle attività sociali);
Le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge;

Piatto ricco mi ci ficco. Giustamente, nel pieno diritto. Ma se l'incipit è quello di combattere ignoranza e pregiudizio, una buona riorganizzazione interna sarebbe doverosa, per non rischiare di alimentare quei difetti che si dice di voler combattere.

http://www.ufoonline.it/2011/05/13/il-c ... ignoranza/

Autore:  star-man [ 14/05/2011, 00:31 ]
Oggetto del messaggio: 

l'inquinamento c'é dappertutto e si tratta spesso di faciloneria,di presupponenza,di protervia,di superbia,insomma un insieme di variabili
che hanno a che fare con il gonfiamento dell'IO a spese dei valori:in altre parole...paranoia...maniacalità...protagonismo...vantaggi vari...
salotti...tv....libri...fama...e così via.

questa mongolfiera umana sembra tener sospese per aria molte persone mentre la massa oscilla da una all'altra,si gonfia la propria,
cerca di partire verso l'empireo,ma al massimo sobbalza come delle cavallette.

alcuni sprofondano pure,strisciano,e cosî via...

il cicap non fa eccezioni: fa di ogni erva un fascio e la sua piû grande soddisfazione é quella di dimostrare quello che Hegel,filosofo perlatro idealista,diceva:ciô che è reale è razionale,ciô che é razionale é reale

come dire:emozioni,pensieri,fantasie,sogni,idee ecc.... non sono reali o perlomeno lo sono solo se sono razionali.

questa é una cultura da robot che non mi é mai piaciuta e poi mi sembra anche un bel po' prostitutesca nei confronti del mondo scientifico,massmediatico,libresco,salottiero,ecc...

infine,il cicap in pratica fa divulgazione in tv :la divulgazione é una semplice informazione sintetica su cose molto complesse e spesso
controverse e contraddittorie.

inoltre,io ho letto molti degli articoli sul loro sito e ne ho trovati di interessanti ma anche di banali,malinformati,critiche razionali
a interpretazioni secondo loro irrazionali che perô non possono essere verificate ,come loro stesso chiedono a noi,se non in casi molto rari.

perciô,tutto sommato,il cicap ha cavalcato dapprima l'onda parapsicologica alla Geller per poter decollare ed avere audience,poi ha esteso la propria azione a mezzo scibile umano sospetto e li ha iniziato a ricadere miseramente nel luogo comune,senso comune,
nel contrapporre affermazioni ad saffermazioni senza perô poterle sostenere veramente in modo....galileiano.

oggi si trova nella sua stessa trappola perché,da un lato,sembrerebbe espandersi e quindi richiedere impegno,lavoro,soldi...ma dall'altro sembra anche spegnersi anche nell'interesse della gente,della tv,dei massmedia...a parte ovviamente quelli futili e alla...libero.

per me si tratta di una moda come le altre,magari un tantino più durevole ma destinata prima o poi a morire ,proprio come la mania parapsicologica del passato di cui ho parlato.

il mondo va avanti a mode,trend,impulsi,modellamenti vari che cambiano con il tempo e la cultura,ciô che regge il mondo ancora oggi non é sicuramente questo e neppure il cicap:in fondo,la gente,in qualche modo,vuole ancora essere libera ma non sa come fare,
e chi cerca di imbrigliarla,imbrogliarla ,usarlka e abusarla non ha molto futuro,secondo me.

ciau [;)] [:D] [^]

Autore:  greenwarrior [ 14/05/2011, 11:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi propongo, ho bisogno di soldi.[:D]

Autore:  Perfo [ 14/05/2011, 12:00 ]
Oggetto del messaggio: 

non riesco a valutare se sia più sprecato dare il 5x1000 al cicap o darlo alla chiesa [:107]

Autore:  Adama [ 14/05/2011, 12:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Questo thread mi ha strappato un amaro sorriso, incredibile davvero.

Autore:  laston [ 14/05/2011, 15:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Perfo ha scritto:

non riesco a valutare se sia più sprecato dare il 5x1000 al cicap o darlo alla chiesa [:107]






LOL!!! [8D]
propongo 5x1000 a UFOFORUM per poi spartire i dividendi... [8D]

Autore:  ubatuba [ 14/05/2011, 15:53 ]
Oggetto del messaggio: 

....ma anke questi sono in cerca di money...... [:278] [:278] [:266] [:272] [:273]

Autore:  Ufologo 555 [ 14/05/2011, 19:46 ]
Oggetto del messaggio: 

COSA CERCA IL ... CICAP....!!!??
Andassero a farsene dare un po dalla rivista "Focus" ...[^] ...

Autore:  nemesis-gt [ 14/05/2011, 21:24 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma il CICAP non era una fondazione senza scopo di lucro ?

Il CICAP è un'organizzazione educativa e senza finalità di lucro, così recita fiero il sito internet del comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale.

Ma facendosi un giro nel sito, e andando più a fondo si scopre che la verità è molto diversa. Un'organizzazione che dovrebbe avere nella divulgazione scientifica aperta a tutti la sua stella polare è un fiorire di articoli a pagamento, riviste a costi salati e promo sui libri del suo guru Massimo Polidoro. E ancora le affiliazioni: socio affiliato, socio animatore, socio in coppia ( per gli scettici sposati...) Ma per non farsi mancare niente ci sono anche i corsi, per diventare "investigatori dell'occulto". Insomma sarà anche vero che il CICAP è un ente contro i ciarlatani e per il primato della scienza, ma il tutto è finanziato in maniera quantomeno esasperata. Facciamo un viaggio nel mondo razionale "a pagamento".
Nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di studiosi, tra cui Silvio Garattini, Margherita Hack, Giuliano Toraldo di Francia, Tullio Regge e Aldo Visalberghi, oggi Garanti scientifici del CICAP, e dei premi Nobel Daniel Bovet (oggi scomparso), Rita Levi Montalcini e Carlo Rubbia, da subito membri onorari del Comitato, l'organizzazione ha conosciuto una fama non comune per ente scientifico, anche a causa delle numerose apparizione televisive del suo volto da propaganda, tale Massimo Polidoro, prolifico paladino dell'antibufala che sforna libri su tutto quello che sia anche vagamente misterioso, per spiegare che va tutto bene.

Leggiamo nella sua biografia: Massimo Polidoro, scrittore e giornalista, ha pubblicato una trentina di libri, il gruppo Repubblica-L’Espresso ne ha mandati in edicola sei allegandoli ai suoi quotidiani, mentre di un altro volume sono stati venduti i diritti per un film della 20th Century Fox.
Fine ultimo dell'organizzazione è quello di promuovere un'indagine scientifica e critica sul paranormale

Bisogna partire dal presupposto che in Italia l'ente ha buoni ambasciatori, e la sua fama è aumentata in maniera pari alla sua ricchezza. Come tutte le associazioni senza fini di lucro è ovviamente sovvenzionato in modo volontario, ma riceve anche finanziamenti pubblici?

Una riposta sembra arrivare dalla pagine del sito internet della società:

Domanda: Chi ci guadagna?
Risposta: "Le entrate dell'Associazione sono costituite:

dalle quote sociali e dai contributi;
dall'utile derivante da organizzazione di manifestazioni e partecipazione ad esse;
da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo sociale.

Non si capisce allora perchè per leggere un articolo divulgativo, bisogna pagare, non bastano forse i finanziamenti sopracitati? E come si concilia l'attività del gruppo con delle restrizioni finanziarie su degli articoli che dovrebbero essere letti da tutti, e non dispensati dietro un pagamaneto, come fa per esempio il Financial Times , un quotidiano economico privato? E come giudicare il modo in cui si propaganda la sovvenzione, utilizzando gli stessi strumenti che loro criticano, enfatizzando "il mondo occulto", e attingento a tutti i trucchi pubblicitari più inflazionati?

Visto che siamo in tema se volete partecipare ai corsi preparatevi a pagare.

3 incontri: Euro 360
4 incontri: Euro 460
5 incontri: Euro 540
6 incontri: Euro 600
Corso completo: Euro 650

I corsi prenderanno il via il prossimo 22 Gennaio e tra i Docenti ritroviamo Massimo Polidoro, instancabile.

La partecipazione al Corso è riservata ai Soci CICAP ed è limitata a 25 persone.

Si potrebbe anche fare un riassunto delle rivelazioni scientifiche del CICAP completamente sbagliate, sul tentativo grossolano di riprodurre i cerchi nel grano ( non bastavano i circlemakers? ) sulla sua presunta infallibilità, ma ci risparmiamo tutto per la prossima "puntata"

Cicap, tutti gli errori del comitato sul Paranormale

http://www.ufoonline.it/2011/01/16/cica ... ranormale/

http://www.ufoonline.it/2011/01/10/ma-i ... -di-lucro/

Autore:  mauro [ 14/05/2011, 21:38 ]
Oggetto del messaggio: 

cari amici,
propongo di dare al CICAP, il 5X 1000 affinchè... chiuda!! [;)]
ciao
mauro

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/