Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Attenzione al cetriolo
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=8&t=10365
Pagina 1 di 2

Autore:  Hannah [ 27/05/2011, 19:39 ]
Oggetto del messaggio:  Attenzione al cetriolo

Stavolta non c'entrano e battutine che riguardano il famoso ortolano ma si tratta del rischio di infezione da escherichia coli in una forma piuttosto grave per una partita di cetrioli spagnoli in Germania. Non c'è allarme ma occorre attenzione
http://www.tmnews.it/web/sezioni/cronac ... 0198.shtml

Autore:  Thethirdeye [ 29/05/2011, 13:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Batterio killer in Ue Germania, 10 morti
Nessuno in Italia, via a monitoraggio dell'Iss

29 maggio, 11:19

Immagine

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 97682.html

GINEVRA - Diversi casi sospetti di contagio da batterio E. Coli sono stati segnalati in vari paesi europei oltre alla Germania, dove il numero delle vittime secondo informazioni non confermate sarebbe ora salito a 10. Stando al domenicale svizzero 'Der Sonntag', due casi sono stati registrati nella Confederazione. Secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo (Ecdc), altri 25 sarebbero stati individuati in Svezia, sette in Danimarca, tre in Gran Bretagna, due in Austria e uno in Olanda. Ieri sera le autorità francesi, inoltre, avevano fatto sapere di avere individuato tre casi sospetti di intossicazione alimentare da batterio E. Coli provocata in Germania dal consumo di cetrioli contaminati provenienti da Spagna e Olanda. Secondo gli esperti dell'Ecdc, il batterio avrebbe infettato circa al momento 270 persone. L'epidemia, secondo il Centro, è una delle peggiori mai verificatesi nel suo genere.

Ad oggi, l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) non raccomanda alcuna restrizione per i viaggi o il commercio con la Germania, dove sono stati notificati i casi letali di sindrome uremico-emolitica (Hus) provocati dal batterio E.Coli. Secondo quanto è emerso, ci sarebbe una partita di cetrioli, proveniente dalla Spagna, all'origine dell'epidemia. Le autorità sanitarie spagnole hanno avviato un'inchiesta in Andalusia per determinare l'origine della contaminazione, ma il ministro dell'Agricoltura spagnolo, Rosa Aguilar, ha già detto che al momento "non c'é alcuna prova" che la contaminazione sia avvenuta "nel paese d'origine".

- IN ITALIA NESSUN CASO CONTAGIO, VIA MONITORAGGIO ISS: Anche se in Italia finora non si sono registrati casi di sindrome emolitica uremica (hus), causati da E. Coli, come in Germania, è stato allertato a scopo precauzionale il sistema di sorveglianza dell'Istituto superiore di sanità. Qualsiasi caso sospetto verrà segnalato al Registro Nazionale della Hus e i campioni diagnostici saranno inviati al laboratorio nazionale di riferimento per E. Coli presso l'Istituto. Il centro nazionale di epidemiologia e sorveglianza dell'Iss rassicura comunque che casi d'infezione da E. Coli Vtec O104, il sierogruppo rilevato in Germania, non sono mai stati segnalati nel nostro Paese.

- COLDIRETTI, MEGLIO COMPRARE PRODOTTI ITALIANI: Evitare allarmismi ma preferire i prodotti italiani. Questo il consiglio della Coldiretti in merito alla vicenda dell'epidemia del batterio E.coli in Germania. Secondo l'associazione agricola è dunque preferibile "verificare sull'etichetta, obbligatoria per legge, la provenienza dei cetrioli acquistati". L'Italia, ricorda Coldiretti, importa cetrioli e cetriolini dalla Spagna per un quantitativo che ha superato gli 8 milioni di kg nel 2010.

Autore:  The Guardian [ 29/05/2011, 13:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Non mangio cetrioli perchè non mi piace il gusto e inoltre hanno la brutta caratteristica di "riproporsi" nella digestione.

Autore:  Angel_ [ 29/05/2011, 14:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco una vicenda che non mi è chiara...
Come fà un batterio come l'escherichia coli a contaminare un cetriolo?
Generalmente sono batteri fecali, quindi possono essere veicolati da acqua inquinata usata per innaffiare, potrei credere all'insalata magari non lavata a sufficienza ma...i cetrioli mica si mangiano con la buccia eh...
E non vengano a dire che un batterio passi dall'apparato radicale della pianta e contamini il frutto perchè non è possibile...ripeto, non quadra...[8D]

Autore:  ubatuba [ 29/05/2011, 16:27 ]
Oggetto del messaggio: 

> Allarme in Germania per batterio killer Ma casi registrati anche in altri Paesi UeAllarme in Germania per batterio killer Ma casi registrati anche in altri Paesi Ue
Fino adesso si registrano 9 casi mortali dovuti al batterio Escherichia coli O104. L’epidemia sembra particolarmente diffusa nel nord della Germania, ma casi in Svezia, Danimarca, Gb, Svizzera e Austria. Parigi denuncia tre morti

.
Escherichia coli O104, il batterio responsabile già di 12 morti tra Germania e Francia (Ansa)Berlino, 28 maggio 2011 - Sale a nove il bilancio dei morti collegati al batterio e.coli (Escherichia coli O104) in Germania, dopo l’annuncio da parte delle autorità sanitarie tedesche di altri tre decessi.




L’istituto Robert Koch, ente federale incaricato dei controlli sanitari e del conteggio ufficiale del numero di malati e vittime, non ha comunicato oggi nuove cifre ufficiali. Secondo i dati forniti ieri, due decessi sono stati attribuiti al batterio killer. Le istituzioni regionali tedesche hanno confermato altri quattro decessi legati all’e.coli.

Questi, insieme a tre decessi annunciati dal ministero della Sanità dello Schlewig Holstein, nel nord della Germania, e da una clinica universitaria vicino ad Amburgo - una donna di 38 anni all’ospedale di Kiel, una 87enne ad Amburgo e un’altra donna, 84 anni, dello Schlewig Holstein - fanno salire a nove il numero delle vittime potenziali del batterio, tutte donne eccetto un uomo.

L’epidemia sembra particolarmente diffusa nel nord della Germania, solo ad Amburgo si contano 400 casi. Anche altri paesi europei registrano infezioni da batterio Ehec, tra cui Svezia (25 casi), Danimarca (sette), Gran Bretagna (tre) ma anche Svizzera e Austria. In quest’ultimo paese si tratta di due pazienti tedeschi che dallo Schlewig Holstein hanno fatto un tour in bici fino al paese alpino. In Svizzera una signora si è sentita male invece dopo essere tornata dalla Germania del nord.

Le analisi per accertare se si tratta del batterio e.coli necessitano di qualche giorno. Più volte alcuni decessi sono stati erroneamente attribuiti al batterio killer. Il batterio Ehec provoca diarree o diarree emorragiche, fino a produrre una sindrome emolitica e uremica, potenzialmente letale. E’ stato rilevato in Germania in tre cetrioli provenienti dalla Spagna.

TRE CASI ANCHE IN FRANCIA - In Francia sono stati registrati tre casi sospetti di intossicazione alimentare legati al ‘batterio killer’ Escherichia coli enteroemorragico (Ehec). Lo hanno annunciato le autorità francesi, mettendo i casi in relazione a quanto sta avvenendo in Germania, dove si sono registrati già sette morti.

Ancora ignota l’origine del focolaio del batterio, che si manifesta principalmente sotto forma di diarrea con sangue e crampi addominali e può portare ad anemia, insufficienza renale e trombocitopenia.

L’Istituto di Amburgo per la salute ha individuato questa settimana batteri Ehec in una partita di cetrioli biologici provenienti dalla Spagna, ma non ha ancora stabilito se questa sia l’unica fonte del focolaio e non è stata in grado di dimostrare dove la contaminazione si sia verificata. Nel frattempo, si sono registrati i primi casi anche in Danimarca, Svezia e Austria. In tutti i casi, le vittime erano state prima in Germania, dove, dalla fine di aprile, i cetrioli contaminati con il batterio killer hanno infettato oltre 270 persone (70% donne).
..

http://qn.quotidiano.net/esteri/2011/05 ... ania.shtml

quoto integralmente quello affermato da angeldark,ci sono troppi misteri in questa situazione, assomiglia ad altre capiate negli anni scorsi,oramai sarebbe il massimo che ognuno di noi potesse produrre il necessario x alimentarsi(purtroppo e' solo un sogno)

Autore:  Adama [ 29/05/2011, 18:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Oggi su Italia 1 alle 12, nel discorso hanno fatto rientrare anche lattuga e pomodori... 1 volta l'anno c'è qualcosa da evitare... finchè era la carne, da buon vegetariano poco mi toccava... i cetrioli... mi sembra incredibile che qualcuno li mangi, ma de gustibus... però buttare nel discorso due cose diffuse come i pomodori e l'insalata e chiudere tutto per parlarne (DANNAZIONE) per l'ennesima volta del vestito di kate... Spero di sentire qualche notizia in più questa sera degna di nota.

E sul come sia possibile che questo batterio si stia dando tanto da fare, si, me lo sono chiesto anche io.

Autore:  mauro [ 29/05/2011, 19:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Ecco una vicenda che non mi è chiara...

già ultimamente, si sentono "strane notizie"

come quella:
operaio morto perchè caduto in una buca piena di..."azoto liquido" [xx(] [xx(]
ciao
mauro

Autore:  eSQueL [ 29/05/2011, 22:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Stasera RaiNews ha passato un servizio in base al quale le cause dei decessi (sembra siamo una decina) sono di fatto sconosciute. ipotizzano, credono, pensano ... ma sembra che non sappiano una beata cippa di quel che sta accadendo.

Autore:  Angel_ [ 29/05/2011, 23:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Cresce l’allarme per quella viene chiamata infezione da cetriolo spagnolo, una attribuzione di responsabilità che potrebbe essere errata.
Da un lato, infatti, nella zona di produzione del cetriolo incriminato a Malaga, non si registrano casi e la gente prosegue indisturbata a mangiare l’ortaggio.
In secondo luogo non si è proprio sicuri che sia il cetriolo ad aver portato l’infezione e l’attenzione si sta estendendo ad altri ortaggi


Per gli esperti dell'Ecdc, il centro europeo prevenzione e controllo, è la peggiore epidemia che si sia mai verificata da batterio E.Coli VTE 0104, che in certi casi porta la cosiddetta sindrome emolitica uremica(HUS) e da qui raramente anche alla morte.
In verità l’inquinamento, sia a carico del cetriolo che di altri ortaggi e frutta, potrebbe essere avvenuto lungo il trasporto per difetti di conservazione e considerate le colonne di camion che si utilizzano non sarà facile trovare la fonte dell’infezione che potrebbe estendersi seguendo i percorsi di tali mezzi che magari potrebbero essere utilizzati per il trasporto di altri generi e con destinazioni le più diverse.
In questo caso i controlli si dovrebbero concentrare sui magazzini e sui mezzi di trasporto utilizzati.

Ma i dati sui decessi segnalano una netta prevalenze di donne.
L'ipotesi più plausibile è che l'infezione batterica si acquisisca nella fase di manipolazione degli alimenti, probabilmente - ove dovesse trattarsi dei cetrioli - quando si procede a sbucciarli ed ovviamente nei casi in cui venga consumato intero, cioè con la buccia.
Indispensabile quindi manipolare gli alimenti freschi con molta cautela e soprattutto lavare e disinfettare le mani prima di toccare altri cibi o portarsi le mani al viso o alla bocca.
Fonte:http://www.iltamtam.it/Generali/Salute/Batterio-killer-e-se-non-fosse-colpa-del-cetriolo.aspx

Autore:  nemozero [ 31/05/2011, 17:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Germania: "Il batterio-killer non è nei cetrioli"

La conferma dal ministro Sanità di Amburgo

16:08 - Il batterio killer che ha provocato almeno 14 morti in Germania e ha contagiato oltre 1.200 persone non proviene dai cetrioli spagnoli. La notizia è stata confermata dal ministro della Sanità della città-stato di Amburgo, Cornelia Pruefer-Storcks secondo la quale "la fonte dell'infezione continua a rimanere non identificata".
Di fatto, nella ricerca delle cause che hanno scatenato il grave contagio, i ricercatori continuano a brancolare nel buio. I cetrioli importati dalla Spagna, inizialmente sospettati di aver provocato l'epidemia, sono stati adesso scagionati dal ministro della Sanità della città-Stato di Amburgo, Cornelia Pruefer-Storcks, secondo la quale i ceppi dei batteri identificati su due dei tre cetrioli spagnoli non coincidono con quelli tipo "0104" responsabili dell'attuale epidemia, identificati nelle persone ricoverate negli ospedali cittadini.

"La causa dell'infezione continua a rimanere sconosciuta", ha spiegato il ministro, anche se si attendono le risultanze degli esami su un altro cetriolo di produzione spagnola e di uno di provenienza olandese. Erano stati infatti questi quattro vegetali, in particolare i tre di origine spagnola, ad essere stati accusati inizialmente di contenere i batteri letali.

Intanto anche nella regione orientale del Meclemburgo sono stati individuati batteri "Ehec" presenti nei cetrioli, nei pomodori e nell'insalata. Oltre alle 15 persone decedute in Germania a seguito del contagio, 13 delle quali donne, un'altra vittima si è registrata in Svezia. Si tratta di una donna di 50 anni, venuta a contatto con il batterio-killer durante un soggiorno in Germania


chi sta giocando........

Autore:  superpippo [ 31/05/2011, 18:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Prima la bistecca alla fiorentina, poi la panzanella (di cui il cetriolo è un ingrediente)..... vogliono eliminare il Granducato [8)] per fame

Autore:  Angel_ [ 31/05/2011, 22:24 ]
Oggetto del messaggio: 

il ceppo di E. coli che ha colpito il nord della Germania, identificato con la sigla O 104: H4 (o più semplicemente 104), libera una tossina che agisce tipo veleno (la Vero-citotossina o Vtec). Si sviluppa nell’intestino poi, attraverso la mucosa, passa nel sangue e attacca il rene provocando la sindrome emolitico uremica, una sorta di insufficienza renale. Si tratta di un ceppo mai visto prima in Italia, e molto raramente in Europa.
Fonte:http://www.dissapore.com/salute/incontro-con-lescherichia-coli-cetrioli-permettendo/

Strano eh...[8D]

Autore:  Ufologo 555 [ 01/06/2011, 19:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Hanno dovuto ricominciare tutto da capo! Il cetriolo non centra! (daltronde, il cetriolo, c'è sempre stato!).
Comunque, non ricordo chi l'avesse detto, avevano preparato un sacco di medicinali a cui non c'era corrispondenza patologica; ALLORA E' "ARRIVATO" IL NUOVO VIRUS!
Ecco la Civiltà Umana ...Ogni anno inventiamo una MALATTIA per guadagnare ... Bastardi! [:(!] [:215] [V]

Autore:  mik.300 [ 01/06/2011, 20:46 ]
Oggetto del messaggio: 

la butto li`..
magari non c`entra nulla..

la germania NON fa parte della coalizione
dei volenterosi anti gheddafi,
giusto..?

bioterrorismo per ritorsione?

http://it.wikipedia.org/wiki/Escherichia_coli

Nelle acque destinate al consumo umano, nelle acque di piscina, nelle acque adibite alla balneazione, ma anche in altri tipi di matrici (es. alimenti, cosmetici) è prescritta l’assenza obbligatoria di Escherichia coli in relazione al suo ruolo di indicatore primario di contaminazione fecale.
ecc. ecc.

volendo,
basta contaminare l`acquedotto..
piscine, ecc. ecc.
per creare problemi..

mah..

Autore:  Taliesin [ 01/06/2011, 20:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Angeldark ha scritto:

Ecco una vicenda che non mi è chiara...
Come fà un batterio come l'escherichia coli a contaminare un cetriolo?
Generalmente sono batteri fecali, quindi possono essere veicolati da acqua inquinata usata per innaffiare, potrei credere all'insalata magari non lavata a sufficienza ma...i cetrioli mica si mangiano con la buccia eh...
E non vengano a dire che un batterio passi dall'apparato radicale della pianta e contamini il frutto perchè non è possibile...ripeto, non quadra...[8D]


...e sarà mica perche non tutti usan le cucurbitacee per via orale eh?...mah
...maremma misterica e pure buhaiola...[:246]

Pagina 1 di 2 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/