Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: A Cormano la prima donna sacerdote d' Italia.
MessaggioInviato: 04/06/2011, 09:35 
Madre Maria Vittoria Longhitano è la prima donna in Italia regolarmente ordinata al rango di parroco da una Chiesa riconosciuta come «sacramentalmente valida» e legittima dal Vaticano. Appartiene alla comunità vetero cattolica dell’Unione di Utrecht ispirata alla Chiesa indivisa del primo millennio cristiano, epoca in cui il sacerdozio era aperto anche al gentil sesso, il celibato non era condizione necessaria per indossare la tonaca, e non si attribuiva primato assoluto e infallibilità al vescovo di Roma.
ANGLICANI D'ITALIA. Stretta da un legame di full communion con la confessione anglicana episcopale degli Stati Uniti e rispondente in ultima istanza all'autorità dell'arcivescovo di Canterbury, la Chiesa vetero cattolica di Cormano (vicino a Milano, dove fra l'altro si trova la cappella funeraria di Alessandro Manzoni, l'autore dei Promessi sposi) che fa capo alla parrocchia anglicana Gesù di Nazareth, nel capoluogo lombardo, è anche la prima nel Paese a celebrare le unioni sacre di due coppie omosessuali sabato 21 maggio. Quelle di Carmelo Mazzeo e Paolo Cenni, rispettivamente di 41 e 33 anni, e delle trentenni Agnese Cighetti e Letizia Torrisi.
«BENEDIZIONE DELL'UNIONE D'AMORE». A celebrare il rito sarà proprio Madre Maria Vittoria, che tiene a specificare: «La formula liturgica scelta è quella di una 'benedizione dell'unione d'amore' e così recitano le delibere sinodali vetero cattoliche che la ufficializzano e sono datate 23 gennaio e 3 maggio 2011».
Ma questo espediente è stato adottato solamente per evitare contrasti troppo diretti con la componente più tradizionalista e retriva del cattolicesimo romano, perché «per quel che ci riguarda», chiarisce la religiosa a Lettera43.it, «si tratta a tutti gli effetti di due matrimoni».
Solo 100 fedeli, ma è la Chiesa del futuro

Il piccolo gregge di Madre Maria Vittoria conta poco più di 100 anime in tutta la Penisola ma con atti come questo intercetta i favori, la curiosità e le speranze dei fedeli più progressisti, per i quali nozze gay e omosessualità non sono motivo di scandalo.
«Sono molti i religiosi cattolico-romani che, in forma privata o nel segreto del confessionale, manifestano forti perplessità rispetto alla dottrina vaticana», dice Maria Vittoria Longhitano, «e in particolare rispetto alle sterzate conservatrici di papa Ratzinger, che aumentano il loro senso di disagio e inquietudine».
Non solo: «In più di un'occasione», ricorda 'la' parroco, «i fedeli cattolico-romani che si sono avvicinati alla nostra comunità e alle nostre cerimonie hanno avuto l'impressione di intravedere il volto del cattolicesimo così come sarà nel futuro più o meno prossimo».
NESSUNA PRECLUSIONE. Cioè scevro da preclusioni, non soltanto nei confronti degli omosessuali ma anche, per esempio, su chi ha alle spalle un matrimonio fallito e sfociato nella separazione, che per i vetero cattolici non può essere motivo di ostracismo.
E Longhitano aggiunge: «Chiunque assista alle nostre cerimonie non manifesta alcuna sorpresa nel vedere un'officiante donna in abito talare. A tutti appare come un evento del tutto consueto».
«Ma l'Italia reale è dalla nostra parte»

«Il Paese reale», afferma la sacerdotessa, «è senz'altro favorevole alla nostra iniziativa perché non condivide più le politiche d'Oltretevere né tanto meno quelle di un governo pronto a ossequiare falsamente le gerarchie ecclesiastiche di Roma soltanto in nome di un immediato tornaconto».
Dall'Italia reale e dagli oratori o addirittura da ambienti vicini a Comunione e liberazione arrivano d'altronde anche i futuri sposi e le future spose del mese mariano. A nome dei quali, a seguito del grande clamore suscitato dall’intera vicenda, parla con Lettera43 Carmelo Mazzeo.
«UNITI IN CRISTO». «Siamo cattolici praticanti e il riconoscimento del nostro amore di fronte a Cristo», dice Mazzeo, «ha sempre rappresentato una questione di fondamentale importanza. Il contatto con la Chiesa vetero cattolica scoperta grazie a un’amica ci ha dato questa possibilità. E ci ha rivelato un intero mondo».
«DIFFONDEREMO IL MESSAGGIO». Un mondo in cui è possibile essere considerati semplicemente «come cristiani e umani» senza soffrire dei pregiudizi omofobi che animano troppo spesso la condotta della politica e delle istituzioni cattoliche di vertice. E per il quale è adesso un onore e un imperativo impegnarsi da testimonial: «Sono in molti fra gli omosessuali a desiderare un matrimonio cristiano all’interno della tradizione cattolica», dice Mazzeo, «ed è anche in loro nome che ora intendiamo impegnarci a diffondere il messaggio di questa Chiesa e la nostra esperienza di fede. Pensiamo alla creazione di gruppi di dialogo e confronto aperti, in attesa che anche lo Stato progredisca sul fronte dei diritti individuali».
Un Paese distante dall'Europa

Perché da questo punto di vista, secondo Longhitano, l’Italia non si è comportata finora nel modo degno di «un Paese civile, a differenza di tutti quelli che invece riconoscono il vincolo delle due coppie e già ora ufficializzano le unioni gay». Mentre per Carmelo, più semplicemente, «la nostra Penisola è sotto vari aspetti molto distante dal resto d’Europa».
ANTICO TESTAMENTO E OMOAFFETTIVITÀ. E se le due novelle spose hanno già preparato le valige per andare in Spagna, dove vorrebbero avviare le procedure per avere un figlio grazie alla fecondazione assistita, Madre Maria Vittoria ha scelto con cura le letture per le nozze. A cominciare dal dialogo fra Rut e Noemi tratto dal libro di Rut nell’Antico testamento: «Dove andrai tu, andrò anch’io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio». E: «Il Signore mi punisca come vuole, se altra cosa che la morte mi separerà da te».
RUT, METAFORA DI UGUAGLIANZA. Ma non è solamente per la sua chiara impronta omoaffettiva che Longhitano ha selezionato questo brano: «Va tenuto presente che Rut appartiene alla stirpe di Moab e non al popolo eletto», spiega, «ma in realtà a conclusione della sua storia entra a far parte del Regno ed è menzionata anche nella discendenza che darà vita al Cristo. È una metafora ideale di riscatto, uguaglianza, accoglienza e pari dignità».
Una metafora, appunto, perché come affermava Martin Lutero le scritture non debbono essere considerate «un papa di carta» e vanno interpretate. «Perché se è vero che proibiscono all’uomo di giacere con un altro uomo», ironizza, «è anche vero che insegnano a sacrificare animali e cuocerne le carni in modo liturgicamente corretto. Ma vorrei vedere quanti osservanti preparano sacrifici e carni in ossequio alla liturgia nel tinello dei loro appartamenti in centro».

Mercoledì, 18 Maggio 2011



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 09:42 
Io ho su Facebook un amico prete americano, vescovo della Chiesa Vetero-Cattolica a Cincinnati, omosessuale dichiarato, a suo tempo voleva venire in Italia a fondare una comunità vetero-cattolica, ma non c'è riuscito.... io gli ho detto che sicuramente avrebbe avuto successo, perché tutti quelli "scappati" dalla Chiesa Cattolica del Vaticano sarebbero venuti da lui.... chissà, forse un giorno verrà....


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 09:56 
In un istituzione come quella eclesiastica, i cambiamenti sono sempre lenti. I fedeli devono recepirli come una normale evoluzione dettata dai tempi e per questo prevedo tempi astronomici.[:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 10:49 
Greenwarrior, non è valida ... E comunque non fa parte della Chiesa cattolica; anch'io ho un ex collega "vescovo", se, dai ...
(Poi, ognuno si può proclamare quello che vuole ..) [^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2713
Iscritto il: 04/12/2008, 11:27
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 10:51 
sarà ma personalmente, se trovo due termini che insieme formano un ossimoro senza pari sono esattamente "religione" ( e tutti i vari termini annessi e connessi ) ed "evoluzione". E' triste dirlo, ma penso sia molto colpa di tutte le religioni del mondo se il progresso è stato così pesantemente rallentato. Se non fosse stato per la Chiesa, il Medioevo non sarebbe mai esistito, e a quest'ora probabilmente la nostra specie sarebbe di gran lunga più avanzata tecnologicamente.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 10:57 
Cita:
Sirius ha scritto:

sarà ma personalmente, se trovo due termini che insieme formano un ossimoro senza pari sono esattamente "religione" ( e tutti i vari termini annessi e connessi ) ed "evoluzione". E' triste dirlo, ma penso sia molto colpa di tutte le religioni del mondo se il progresso è stato così pesantemente rallentato. Se non fosse stato per la Chiesa, il Medioevo non sarebbe mai esistito, e a quest'ora probabilmente la nostra specie sarebbe di gran lunga più avanzata tecnologicamente.


Ci puoi scommettere...... [:264]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 11:06 
A pensare che tutte le migiori cose per il sociale sono state fatte prorio nel Medio Evo! Ospedali, scuole, etcc ...
Ma come al solito, si guarda solo agli errori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Medioevo


Ultima modifica di Ufologo 555 il 04/06/2011, 11:09, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 11:14 
Cita:
Sirius ha scritto:

sarà ma personalmente, se trovo due termini che insieme formano un ossimoro senza pari sono esattamente "religione" ( e tutti i vari termini annessi e connessi ) ed "evoluzione". E' triste dirlo, ma penso sia molto colpa di tutte le religioni del mondo se il progresso è stato così pesantemente rallentato. Se non fosse stato per la Chiesa, il Medioevo non sarebbe mai esistito, e a quest'ora probabilmente la nostra specie sarebbe di gran lunga più avanzata tecnologicamente.


Mi spiace contraddirti, io notoriamente sono anti-cattolico e non intendo certo difendere la Chiesa Cattolica, ma la verità storica per me è più importante di ogni partigianeria.
Non è affatto vero che il Medioevo sia stato dovuto alla Chiesa, ma solo all'involuzione sociale e civile dovuta al decadimento dell'Impero Romano, che crollò non per colpa dei cristiani né dei barbari, ma semplicemente per causa propria e dei molti sbagli che aveva commesso (in particolare, lo spaventoso inquinamento da piombo che provocò nel mondo antico).
La Chiesa invece nell'Alto Medioevo raccolse molte opere letterarie del mondo antico, trasmettendole al mondo moderno, e permettendo così anche la rinascita della civiltà con l'Umanesimo e il Rinascimento.
Che poi la Chiesa Cattolica sia stata per diversi aspetti intollerante, questo è un altro discorso, ma ti assicuro che anche altre forze e gruppi sono responsabili tanto quanto la Chiesa Cattolica di varie forme di discriminazione e intolleranza.
E in ogni caso, anche le religioni si evolvono e cambiano, se in meglio o in peggio è un'altra questione, esattamente come si evolve tutto ciò che esiste in questo mondo.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 11:20 
Cita:
Enkidu ha scritto:

Cita:
Sirius ha scritto:

sarà ma personalmente, se trovo due termini che insieme formano un ossimoro senza pari sono esattamente "religione" ( e tutti i vari termini annessi e connessi ) ed "evoluzione". E' triste dirlo, ma penso sia molto colpa di tutte le religioni del mondo se il progresso è stato così pesantemente rallentato. Se non fosse stato per la Chiesa, il Medioevo non sarebbe mai esistito, e a quest'ora probabilmente la nostra specie sarebbe di gran lunga più avanzata tecnologicamente.


Mi spiace contraddirti, io notoriamente sono anti-cattolico e non intendo certo difendere la Chiesa Cattolica, ma la verità storica per me è più importante di ogni partigianeria.
Non è affatto vero che il Medioevo sia stato dovuto alla Chiesa, ma solo all'involuzione sociale e civile dovuta al decadimento dell'Impero Romano, che crollò non per colpa dei cristiani né dei barbari, ma semplicemente per causa propria e dei molti sbagli che aveva commesso (in particolare, lo spaventoso inquinamento da piombo che provocò nel mondo antico).
La Chiesa invece nell'Alto Medioevo raccolse molte opere letterarie del mondo antico, trasmettendole al mondo moderno, e permettendo così anche la rinascita della civiltà con l'Umanesimo e il Rinascimento.
Che poi la Chiesa Cattolica sia stata per diversi aspetti intollerante, questo è un altro discorso, ma ti assicuro che anche altre forze e gruppi sono responsabili tanto quanto la Chiesa Cattolica di varie forme di discriminazione e intolleranza.
E in ogni caso, anche le religioni si evolvono e cambiano, se in meglio o in peggio è un'altra questione, esattamente come si evolve tutto ciò che esiste in questo mondo.


Quello che dici è vero ma..... anche se è assurdo pensarlo,
dove saremmo OGGI, senza il plagio millenario della Chiesa Cattolica?

Sicuramente altrove.

Poi certo... tutto serve al "mosaico evolutivo globale".
Compresi gli errori e gli orrori.



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 11:24 
Saremmo ancora più ... indietro! (Altro ché razzismo)
Comunque, tanto per fare un esempio un po stupido, ma mica tanto, guarda che fine stanno facendo gli ospedali: dopo un paio di giorni ti sbattono FUORI! Per forza, sono ... Aziende!
Vedrai se continueremo così in altre cose ... Bye



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 11:40 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Saremmo ancora più ... indietro!


Dai su... partigianerie a parte, non puoi dire questo...... [:)]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9431
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 12:03 
cari amici e caro Ufologo,
Cita:
ti sbattono FUORI! Per forza, sono ... Aziende!

da questa frase ho fatto una ricerca , per sanità in America, ma per "par condicio" anche in Russia, Cina, Svezia,Svizzera.
Ho notato che "ovunque"... se no hai I SOLDI ......[;)]

scusate l'OT

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso


Messaggi: 3020
Iscritto il: 07/05/2011, 21:43
Località: rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 12:59 
Io sono ateo e, poichè mi dà molto fastidio sentire certi buonpensanti cattolici volere a tutti i costi convincermi che certe idee (chissà perchè sempre e solo le mie) sono fonte di ogni male, da ateo penso che ognuno è libero di credere e organizzarsi come meglio crede. Facciano quello che vogliono, credenti in qualunque fede e sacerdoti di qualunque religione, purchè si ricordino che l'unica cosa che abbiamo in comune è il dover rispettare la legge. E su questo ho idea che ci sia ancora molto da ammodernare, nelle "alte gerarchie"...

Qua passano per "moderni" perchè ammettono un culto che si definisce VETERO-cattolico, ma sono molto "tradizionalisti" quando si parla di conti esteri, IOR, opus dei eccetera eccetera. Per non parlare di certi comportamenti poco ortodossi (diciamo così) di alcuni sacerdoti che... Beh, lasciamo perdere.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 13:04 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Greenwarrior, non è valida ... E comunque non fa parte della Chiesa cattolica; anch'io ho un ex collega "vescovo", se, dai ...
(Poi, ognuno si può proclamare quello che vuole ..) [^]


Nell' articolo postato c' era la foto della donna sacerdote con Tettamanzi. [:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2011, 19:30 
Ah, beh ... allora ... (Anche il Papa fu fotografato con ... Fidel Castro!) [8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 18/05/2025, 01:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org