Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 941
Iscritto il: 03/12/2008, 15:10
Località: Tùrin, n'tel Piemunt
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/06/2011, 23:52 
... se riuscite a trovare altre info interessanti , se è permesso, vedrò di scriverci un articolo sul blog.
intanto vedo se ne saltano fuori altre nel web.



_________________
Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:02 
Il mistero è presto detto.
Soliti disservizi all'italiana.

..e da quello che si legge in rete non pare che la rete elettrica siciliana sia granchè efficiente.


Ultima modifica di rmnd il 09/06/2011, 00:13, modificato 1 volta in totale.


_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:19 
Cita:
rmnd ha scritto:

Il mistero è presto detto.
Soliti disservizi all'italiana.

..e da quello che si legge in rete non pare che la rete elettrica siciliana sia granchè efficiente.

Ti sbagli rmnd ,almeno dalle mie parti è abbastanza efficiente,solo ogni tanto è solo di domenica mattina vi è un piccolo stacco che dura al massimo qualche minuto,ma questo secondo me è fatto volontariamente dalla società Elettrica per motivi che non ho capito.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 941
Iscritto il: 03/12/2008, 15:10
Località: Tùrin, n'tel Piemunt
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:27 
avranno inventato la macchina del tempo. [:)]



_________________
Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:29 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:

Il mistero è presto detto.
Soliti disservizi all'italiana.

..e da quello che si legge in rete non pare che la rete elettrica siciliana sia granchè efficiente.

Ti sbagli rmnd ,almeno dalle mie parti è abbastanza efficiente,solo ogni tanto è solo di domenica mattina vi è un piccolo stacco che dura al massimo qualche minuto,ma questo secondo me è fatto volontariamente dalla società Elettrica per motivi che non ho capito.


E ti pare una cosa normale ?
staccare volontariamente l'alimentazione per qualche minuto?
Sarà qualche workaround per evitare problemi maggiori ma resta pur sempre un 'vaccata'.

Sui problemi della rete siciliana un esempio nell'articolo qui sotto. (Non pensavo che in certe zone d'Italia la rete elettrica fosse ridotta ancora in queste condizioni prebelliche)


Cita:
Catania - Problemi elettrici a Borgo Librino
23 febbraio 2011

http://www.qds.it/index.php?sez=articolo&skip_interstitial=true&id=6748
CATANIA - In un quartiere cittadino è impossibile utilizzare gli elettrodomestici, anche i più comuni, come il frigorifero e la lavatrice, a causa della tensione elettrica troppo bassa. ...



_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:40 
Cita:
Manny ha scritto:

se si parla di tutti i tipi di orologi non saprei... mi sembra improbabile che sia vero. ma se si parla solo di quelli collegati alla presa di rete potrei crederci. il fatto è che visto e considerato che la rete fornisce un'onda sinusoidale a 50 hz piuttosto stabile, si è pensato di usarla come clock per gli orologi digitali. variando la frequenza però l'orologio va avanti o indietro. avanti se la frequenza è più alta. viceversa se più bassa...


Ti ringrazio per la spiegazione, anni fa infatti mi è successa una cosa simile. Non sapendo niente di elettronica non avevo mai capito il motivo e mi ero stupito molto perché pensavo che il clock al quarzo fosse una cosa precisissima.

La mia era una radiosveglia/mangianastri collegata alla presa di rete, che improvvisamente ha iniziato ad andare avanti di oltre 5 minuti al giorno. Pensando fosse un difetto della sveglia e ne ho acquistata un'altra più piccola, a pile e senza mangianastri.
Quando dopo pochi mesi ho traslocato (dieci anni fa, in effetti i mangianastri ormai sono preistoria), ho riprovato la sveglia "guasta" e nella nuova casa funzionava di nuovo.



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 73
Iscritto il: 28/11/2010, 14:14
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:47 
Ottima la disamina di Manny. Fenomeno bizzarro ma spiegabile (come lo stesso Manny ha provveduto a fare).
Personalmente (abito a Catania) non ho assistito ad alcuna variazione ma nonostante tutto non metto in dubbio che questi "sbalzi temporali" siano realmente avvenuti.
Mi stupisco (e mi compiaccio) nel vedere come nessuno abbia tirato in ballo Nibiru [:D] o l'ennesima previsione sismica (adesso rimandata al 10 giugno se non erro).


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:52 
Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:

Il mistero è presto detto.
Soliti disservizi all'italiana.

..e da quello che si legge in rete non pare che la rete elettrica siciliana sia granchè efficiente.

Ti sbagli rmnd ,almeno dalle mie parti è abbastanza efficiente,solo ogni tanto è solo di domenica mattina vi è un piccolo stacco che dura al massimo qualche minuto,ma questo secondo me è fatto volontariamente dalla società Elettrica per motivi che non ho capito.


E ti pare una cosa normale ?
staccare volontariamente l'alimentazione per qualche minuto?
Sarà qualche workaround per evitare problemi maggiori ma resta pur sempre un 'vaccata'.

Sui problemi della rete siciliana un esempio nell'articolo qui sotto. (Non pensavo che in certe zone d'Italia la rete elettrica fosse ridotta ancora in queste condizioni prebelliche)


Cita:
Catania - Problemi elettrici a Borgo Librino
23 febbraio 2011

http://www.qds.it/index.php?sez=articolo&skip_interstitial=true&id=6748
CATANIA - In un quartiere cittadino è impossibile utilizzare gli elettrodomestici, anche i più comuni, come il frigorifero e la lavatrice, a causa della tensione elettrica troppo bassa. ...


Si..si....,scommetto che ci vorrebbe una bella centrale Nucleare e i problemi si dissolvono.[:(]
Non ti preoccupare,se ogni tanto gli abitanti della Sicilia hanno tensione bassa,l'importante è non avere radiazioni GAMMA alte!.[}:)]


Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 00:56 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
rmnd ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

[quote]rmnd ha scritto:

Il mistero è presto detto.
Soliti disservizi all'italiana.

..e da quello che si legge in rete non pare che la rete elettrica siciliana sia granchè efficiente.

Ti sbagli rmnd ,almeno dalle mie parti è abbastanza efficiente,solo ogni tanto è solo di domenica mattina vi è un piccolo stacco che dura al massimo qualche minuto,ma questo secondo me è fatto volontariamente dalla società Elettrica per motivi che non ho capito.


E ti pare una cosa normale ?
staccare volontariamente l'alimentazione per qualche minuto?
Sarà qualche workaround per evitare problemi maggiori ma resta pur sempre un 'vaccata'.

Sui problemi della rete siciliana un esempio nell'articolo qui sotto. (Non pensavo che in certe zone d'Italia la rete elettrica fosse ridotta ancora in queste condizioni prebelliche)


Cita:
Catania - Problemi elettrici a Borgo Librino
23 febbraio 2011

http://www.qds.it/index.php?sez=articolo&skip_interstitial=true&id=6748
CATANIA - In un quartiere cittadino è impossibile utilizzare gli elettrodomestici, anche i più comuni, come il frigorifero e la lavatrice, a causa della tensione elettrica troppo bassa. ...


Si..si....,scommetto che ci vorrebbe una bella centrale Nucleare e i problemi si dissolvono.[:(]
Non ti preoccupare,se ogni tanto gli abitanti della Sicilia hanno tensione bassa,l'importante è non avere radiazioni GAMMA alte!.[}:)]
[/quote]

Io non mi preoccupo. Dovresti preoccuparti tu di avere una rete elettrica simile invece di accontentarti.



_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 97
Iscritto il: 08/12/2008, 02:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 01:22 
Caspita...vivo a Palermo e pensavo di essere sfortunata con gli orologi e invece non sono l'unica!

Ormai ho fatto l'abitudine ad avere gli orologi che vanno avanti, ogni tanto li aggiusto ma tornano sempre in avanti;
ho cambiato orologi ma stessa cosa dopo poco tempo, quindi siccome mi sono scocciata di regolarli di continuo adesso mi baso sul loro ritardo per calcolare l'ora esatta.
In particolare la sveglietta a batterie che tengo in bagno va sempre avanti di 10 minuti, la radiosveglia elettrica collegata alla rete della camera da letto di 20 minuti.
L'orologio da polso a batteria invece è corretto....da domani terrò d'occhio gli altri orologi appesi al muro che in genere non guardo mai.
Comunque in particolare pur avendo cambiato apparecchi, gli orologi in bagno e in camera, sempre a batterie l'uno ed elettrico l'altro, presentano lo stesso difetto dei precedenti in poco tempo.
[8] bhò,,,


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 16:13 
Io sto a Napoli e il mio va perennemente indietro...[;)] Per cui li metto apposta avanti per compensare...



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 08/07/2009, 23:30
Località: Brescia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 16:33 
Cita:
Hannah ha scritto:

Io sto a Napoli e il mio va perennemente indietro... [;)] Per cui li metto apposta avanti per compensare...



Lol [:D]



_________________
eSQueL (case sensitive)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 16:44 
Ieri sera ho regolato la mia radiosveglia,l'ho controllata adesso e va in orario perfetto.[:0]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 17:40 
scusate, io non so come funziona precisamente e circutalmente una sveglia con alimentazione esterna, ma il quarzo una volta fabbricato vibra ad una sua frequenza ben precisa, così sono fatti i temporizzatori clock di pc e cellulari. La corrente servirebbe, da quello che sapevo io, solo ad alimentarlo, ma la frequenza di vibrazione è fissa e non varia. Il mio prof di Elettronica delle radiofrequenze giorni fa ci disse proprio una cosa simile "Perchè il clock al quarzo una volta costruito vibra ad una sola frequenza e non la si può cambiare" (Era un discorso sui filtri di canale a frequenza variabile e cose simili). Quindi qualcuno sà qualcosa in più?


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1037
Iscritto il: 06/12/2008, 09:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2011, 18:54 
Cita:
DarthEnoch ha scritto:

scusate, io non so come funziona precisamente e circutalmente una sveglia con alimentazione esterna, ma il quarzo una volta fabbricato vibra ad una sua frequenza ben precisa, così sono fatti i temporizzatori clock di pc e cellulari. La corrente servirebbe, da quello che sapevo io, solo ad alimentarlo, ma la frequenza di vibrazione è fissa e non varia. Il mio prof di Elettronica delle radiofrequenze giorni fa ci disse proprio una cosa simile "Perchè il clock al quarzo una volta costruito vibra ad una sola frequenza e non la si può cambiare" (Era un discorso sui filtri di canale a frequenza variabile e cose simili). Quindi qualcuno sà qualcosa in più?


Per gli orologi che usano il quarzo dovrebbe valere quella frequenza, a quanto ho compreso invece altri orologi che non sfruttano il quarzo e si appoggiano alla frequenza dell'energia elettrica potrebbero essere influenzati da una variazione della stessa....a questo punto in entrambe le direzioni direi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 17:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org