Cita:
biverfly ha scritto:
Indicami quali sono le aree e i periodi in cui il Mondo non era sbagliato.
Ti sei quasi risposto da solo.
In quale periodo non si sono commessi errori?
Cita:
biverfly ha scritto: E questo e molto altri comportamenti, decisamente più crudeli e spietati, sono istintivi, naturali.
Grazie dell'intervento ma il paragone con la selezione naturale mi pare quasi blasfemo
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
, dato che oggi la selezione ha ben poco di "naturale": dimmi se fattori come raccomandazioni ed apparenza sono naturali, allo specchio dei meccanismi odierni poi....alla faccia della naturalità della selezione, oggi si preferisce la via più facile sia che si tratti dell'amico di turno, l'amico dell'amico, il conoscente ed il vicino di casa anche se poi fa danni gravi perchè è un pippa tanto visto che lo si conosce di persona non lo si sbatterà quasi mai fuori, bella selezione!
Poi, sempre secondo me, la razza umana è arrivata ad un livello ed un'epoca dove non si può più permettere di basare le proprie vite su comportamenti istintivi e naturali, ma sul ragionamento ed il controllo dei sensi.
Di base, stando a ciò che dice la scienza, l'uomo discende dalla scimmia ed è pur sempre un animale, seppur molto evoluto ma occhio che è anche la specie un certo senso "dominatrice" del pianeta, in senso sia di teoricamente cerebrale che di quantità popolativa: il pianeta dove si vive va preservato, non ignorato o distrutto alla mercè di fiumi inquinati e rifiuti tossici stagnanti nell'aria che respiriamo.
Ci vuole consapevolezza nelle conseguenze di ciò che si sta facendo (esempio rozzissimo: un gestore di fabbrica che, essendo consapevole delle conseguenze dell'inquinamento all'ambiente non solo sue ma anche elargite in passato sin dai primi stabilimenti, decide consapevolmente di dotarsi di purificatori per l'aria emessa all'esterno), senso di responsabilità.
Poi Gaia si ribella, ed è logico che è un comportamento naturale, ma spesso influenzato tantissimo da quello che i suoi abitanti combinano sulla sue superficie.
Tanto per fare un esempio eh?
Io la penso così.
Se lasciamo ancora dominare prevalentemente l'istintività, saremo solo una specie destinata allo sfacelo.
Bisogna rialzarsi davvero, ragionare e farlo come si deve....ciò non vuol dire che ogni tanto uno non si può fare una c******a
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
, guidato dagli istinti primordiali provocatagli da una avvenente creatura, ma il problema è che oggi quasi tutto mira a quello ed alla fine che siamo?
Degli animali un pochino più evoluti delle scimmie, ma solo un pochino.
L'uomo PUO' divenire una specie realmente intelligente, pacata, controllata, saggia e consapevole ma si limita a sfruttare quasi tutta la tecnologia a sua disposizione per andare armato a caccia di passere
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
, illudere il prossimo e nascondere le verità più scomode.
La selezione naturale è cruda e spietata è verissimo ed hai fatto bene a scriverlo, ma oggi, la razza umana secondo me è quanto di meno naturale e rispettoso della natura stessa che esista su questo pianeta, permettimi il mio punto di vista.
Potrà sembrare una banale serie di utopie depressive ed semi-catastrofiste quelle che scrivo, ma il "problema" è che ci credo veramente, dopo tante esperienze....peccato che non sia per nulla nè depressivo ne catastrofista nella realtà, ma piuttosto ironico e realista.
Ciò non vuol dire che il mio punto di vista sia il migliore di tutti, è unicamente mio e tale rimane.
Ti saluto.