Cita:
sezione 9 ha scritto:
Oh, beh, la sua pochezza un corno... Di forza, forse. Lo sai che era possibilista, vero? Lo sai che per essere possibilista ha perso le elezioni a New York con la "corrente" filoisraeliana per la prima volta lì contraria ai democratici? In politica contano solo i risultati: se perdi vali niente, se vinci vali tanto. E far "vincere" i palestinesi perdendo le elezioni presidenziali è, sinceramente, da stupidi. Ti ricordo che Obama ha già detto a Israele di abbassare la cresta e trovare un accordo coi palestinesi, perchè (in tipico linguaggio mafioso!) "non sa per quanto gli Usa potranno difendere Israele"...
Ma infatti contano i fatti e non le parole, e Obama è molto abile con le parole alle quali non seguono i fatti. Il fatto è che gli USA porranno il veto.
Dici che è stupito agire diversamente con le elezioni alle porte? Beh, allora di che cosa stiamo parlando? Di giustizia? Di principi? Di yes we can? o di Sorry, we can't yet, forse dopo le elezioni se mi darete un nuovo mandato.
Obama ha perso le elezioni in NYC perché l'economia del paese sta andando a... e perché nessuna delle sue promesse è stata mantenuta. Ma è prevalente il primo aspetto.
Cita:
Ora pare che la domanda sia stata "sospesa" (o forse hanno rinunciato ad accelerare?) perchè stanno (finalmente) cercando di riaprire i negoziati per una soluzione condivisa. E credo che sia la cosa migliore.
Su non prendiamoci in giro, almeno noi.
Ma sai perché i palestinesi hanno forzato le cose?
Perché i colloqui "segreti" tra AbuMazen e Netanyahu si sono conclusi con un bel "picche" da parte di quest'ultimo. Israele non ha alcuna intenzione, con questo governo, di trattare alcunché. E delle parole (che sono solo parole) di Obama se ne fregano altamente, tanto che si permettono di non presenziare nemmeno al suo discorso.
Cita:
Anche per i palestinesi, che sono stati fregati più volte non solo dalla "élite ebraica" (termini che fanno tanto terzo reich: vi potrei fare l'elenco dei complottisti antigiudaici politici, e sono tutti fascisti o comunisti...), ma anche dagli stessi arabi... E che non sono esenti da colpe per aver buttato via occasioni che non dovevano andare perse...
Non facciamo finta di non vedere la realtà delle cose.
La cosa più probabile che può accadere nell'immediato futuro è una nuova operazione di forza a Gaza, dietro ai soliti attentanti che, nell'interesse dei soliti noti, probabilmente ricominceranno.