Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

Oggetto del messaggio: È morto Shingo Araki
MessaggioInviato: 02/12/2011, 14:04 
È morto Shingo Araki: disegnò Goldrake, Mazinga, Lady Oscar, Lupin III, Kiss Me Licia e i Cavaliero dello Zodiaco

TOKYO - Da Ufo Robot Goldrake a Mazinga, da Lady Oscar a Lupin III, fino a Kiss Me Licia e ai Cavalieri dello Zodiaco: il fumettista, animatore e produttore cinematografico giapponese Shingo Araki, che ha tratteggiato popolari personaggi di cartoni animati che hanno fatto sognare milioni di bambini nel mondo, è morto mercoledì sera nella sua città natale di Nagoya all'età di 72 anni. Araki è considerato uno dei grandi disegnatori specializzati nel far vivere nei cartoon (anime) personaggi nati come fumetti (manga). Araki era famoso soprattutto per il suo ruolo di 'character designer' per titoli come I Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar, Devilman, Ufo Robot Goldrake e tanti altri, a parire da Rocky Joe nel 1970 e Ryu il ragazzo delle caverne nel 1971. Nel 2008, in seguito alla trasposizione animata dell'Elysion Chapter de I cavalieri dello zodiaco, Araki annunciò il suo ritiro dalla scena dell'animazione giapponese. Nel 1957 Araki vinse a soli 18 anni il premio come migliore nuova promessa per il suo esordio da fumettista sul Machi, rivista mensile della sua città; successivamente realizzò numerose pagine di manga per le maggiori case editrici del Giappone per circa otto anni, gavetta che lo portò finalmente a coronare il suo sogno di diventare un animatore: nel 1965, a 26 anni, cominciò infatti a lavorare per la Mushi Productions all'anime Jungle Taitei (Kimba il leone bianco) e iniziò una fortunatissima e longeva carriera nel campo dell'animazione.

Venerdì 02 Dicembre 2011

http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... ez=PERSONE

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2011, 14:06 
azz ma ha fatto tutto lui, sono cresciuto totalmente con le sue opere. è morto un genio vero [B)]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2011, 15:55 
Un genio dell'animazione che scompare, lo ricorderò sempre per aver reso il duro tratto di Kurumada nel suo dolce tratto morbido che tutti abbiamo ammirato nei cavalieri dello zodiaco [B)]

Alfred Tennyson - Locksley Hall

«All’Italia è mancata una riforma protestante e una sana borghesia calvinista»
Mario Monti
 Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2011, 18:17 
nooooo costui ha disegnato la mia infanzia...

possa riposare in pace...

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2011, 14:15 
Tenendo presente che ho un gatto bianco (il mio leoncino bianco)...

Ci siamo cresciuti tutti con questi "cartoni" (tutti, beh, tranne certi "vecchiacci" per cui "cartone" è solo Disney per bambini) che chiamare così è pure dispregiativo. Ora, scusate, anche gli altri sono capolavori, e il suo lavoro di "creazione dei personaggi" è sempre stato fenomenale, ma... Devilman, Lady Oscar, megarobottoni... Ma per me...

Immagine

Profilo  

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 03/12/2011, 14:22 
Il mio mito invece è lui:

Immagine

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2011, 14:59 
che vergogna io conosco solo il capolavoro dei capolavori ovvero i cavalieri dello zodiaco che continuo a seguire visto ke le serie ancora non finiscono .ci sono almeno altre 100/150 puntate nuove tra elisio e lost cavans--non ho visto gli altri perche' da bambina preferivo andare al fiume a fare scampagnate con altri bambini/e-ma i cavalieri sono un capolavoro nel disegno, nella storia e nel linguaggio.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2011, 15:17 
onore ai cavalieri e nn mi vergogno di vederli anke se "vekkia" xk ha molto valori e 1 storia straordinaria
[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=qmtQGEzKkmU[/BBvideo]anke se a me nn si vede per colpa dl skeda video

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2011, 15:29 
bellissimo [BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=Hkik-bmwC3U[/BBvideo]

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/12/2011, 16:09 
Ah beh, allora...

Lady Oscar devo inserirla io o lo fa qualche estimatrice [:D]?

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/12/2011, 14:46 
Onore.

Se ne è andata via una leggenda, colui che mi ha cresciuto con delle storie fantastiche ma piene di umanità.

Praticamente il 90% di quei fantastici cartoni che da piccino vedevo su Italia 7/Teledue (che oggi si chiama Telenorba8, non la "Tele2" odierna che è una compagnia telefonica) ogni giorno alle 7 di sera, chiuso da solo nel soggiorno di casa, erano suoi.

Credo che non verrà mai rimpianto abbastanza.
I cartoni anni '70/'80 avevano dei valori umani che in quelli odierni non riesco a trovare più, mi paiono tutti molto più bambineschi ed immaturi.

I Cavalieri dello Zodiaco, Lupin, Devilman, Mazinga (oltre ai vari UFO Robot e tutta la compagnia robotica), Lady oscar per me erano e rimangono tutti MOSTRI SACRI di animazione cartacea, capolavori che di infantile non hanno davvero nulla dati i sentimenti maturi che sanno ispirare.
Sono tutte storie molto "adulte" e ricche di valori, l'unico cartone attuale che mi sento di paragonare per maturità visiva sono i Simpson, anche se questi ultimi sono molto meno seri, più caciaroni e tipicamente statunitensi.

Che la sua memoria possa rivivere in eterno.

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Il mio mito invece è lui:

Immagine

Azz, persino Babil Junior era una sua creazione!?
Aveva una sigla da spavento, tuttora mi mette addosso i brividi per l'eccitazione!

Ultima modifica di Pegasus il 05/12/2011, 14:59, modificato 1 volta in totale.

"E’ il medico che fa ammalare le pazienti."
Ignaz Philipp Semmelweis
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/12/2011, 14:59 
pegasus mi sei mancato. sei il mio preferito sul forum, ma dov'eri?

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 05/12/2011, 15:01 
Un talento immenso, non c'è dubbio.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/12/2011, 15:07 
Cita:
nihal181 ha scritto:

pegasus mi sei mancato. sei il mio preferito sul forum, ma dov'eri?

Addirittura [:I]!!!!???? Sei davvero troppo buona!
Ogni tanto mi assento perchè "stacco" dall'ufologia per rimanere mentalmente ancorato al Pianeta Terra....sono onorato di far parte di questo forum ma per miei limiti personali ogni tanto devo staccare, sennò perdo realmente il senso della realtà in quanto mi invaghisco troppo di certi argomenti [:D].

Ultima modifica di Pegasus il 05/12/2011, 15:10, modificato 1 volta in totale.

"E’ il medico che fa ammalare le pazienti."
Ignaz Philipp Semmelweis
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 05/12/2011, 15:13 
misà che nn mi sono perso neanche una sua creazione a sto punto.

che tempi...quelli si che erano cartoni!

addio Shingo Araki, grazie di tutto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]