Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Euro? Default? Lira? Che fare dei nostri risparmi.
MessaggioInviato: 22/12/2011, 23:20 
Apro questa discussione che altro non è che il motivo principale della mia iscrizione sul forum.
Ho trovato più spunti qui che in tutti i forum economici in cui sono stato.
Troppo ghiotta l'occasione per non sottoporvi qualche domanda.

Analizziamo i 3 principali scenari che si prospettano, ovvero

A - Ritorno alla lira e dissoluzione dell'Unione EUROpea
B - Fallimento delle banche e conseguente default dello Stato
C - Tutto rimane com'è per i prossimi mesi/anni (non più di 2) con esponenziale aumento di tasse e costi.

Ora poniamo il caso di avere piccole somme in banca e altrettante su un libretto postale.
Che ci fareste? Materasso? E anche se si optasse per questa soluzione, in caso di Default ci si potrebbe al più foderare le pareti con le banconote.
Che io sappia il libretto postale per quanto a interessi che rasentano il ridicolo rimane il sistema più sicuro (sempre che non si verifichi il punto B).
Insomma, che si fa? comprare un terreno/casa in un paese in via di sviluppo (Ucraina, Lituania, Lettonia ex Jugoslavia) è la soluzione migliore?
Dite la vostra
Ah, se proprio dovesse verificarsi il punto B, che succederebbe?

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 23/12/2011, 10:56 
Cita:
Messaggio di Indiana Pipps

Analizziamo i 3 principali scenari che si prospettano, ovvero

A - Ritorno alla lira e dissoluzione dell'Unione EUROpea
B - Fallimento delle banche e conseguente default dello Stato
C - Tutto rimane com'è per i prossimi mesi/anni (non più di 2) con esponenziale aumento di tasse e costi.

Ti dico quello che IMHO succederà, rimarrà tutto come è per i prossimi due o tre mesi, dopodichè inizieranno estese rivolte popolari in seguito alla cosa più temuta dalle banche...cioè quando le masse si renderanno conto che i loro depositi bancari sono solo un illusione, non esistono più e gli offriranno in cambio dei bot o btp buoni per...hai capito no?
I libretti postali sono solo al momento quelli più sicuri ma, è ovvio che nel momento dello sfascio totale anche quelli...
Chi ha parecchi soldi li ha già portati all'estero e se è furbo li ha pure convertiti in franchi svizzeri, chi li ha pochi è inutile che li ritiri e li metta sotto al materasso, si profila in futuro un cambio di moneta e quel giorno sarà dura andare a cambiarli (ti chiederanno da dove provengono!), oltretutto nasconderli in casa si presta a farti diventare un ghiotto obiettivo da parte dei delinquenti che, ricordati, hanno spie dappertutto!
Ti consiglio la lettura quotidiana di questo blog finanziario, che è molto più pessimista di me...il che è tutto dire...[:D]
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/

In questo link ti spiegano molto bene la mia frase di prima in rosso:
http://www.ilgrandebluff.info/2011/12/c ... rizza.html

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 23/12/2011, 11:11 
Grazie, sei stato chiarissimo

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/12/2011, 19:41 
Secondo me, le ipotesi non sono alternative, anzi, e l'ordine va invertito. Si campa ancora un po', si fallisce, si torna ad uno stato economico-monetario-politico di altri tempi (una involuzione che potrebbe essere anche di parecchi decenni, se mi capite). A parità delle altre condizioni, rebus sic stantibus, se non faranno nulla di serio e di concreto oltre al si salvi chi può singolo e individualista...

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 23/12/2011, 20:01 
A parte lo stipendio, non ho altro, anzi qualche rata per il finanziamento acceso per il master e per la carta di credito (errore di gioventù) e se potessi vorrei non pagarle più...

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 06/01/2012, 15:25 
Per non aprire un nuovo post porgo qui la domanda.
Come ho già scritto altrove, visti i tempi, medito con i miei pochi risparmi l'acquisto di un piccolo terreno edificabile (operazione non superiore ai 10 mila euro, tale e' il mio budget) in un paese dell'Est, Lituania o Lettonia, con l'intento di poterci ricavare qualcosa in futuro o magari usarlo per costruirci una piccola abitazione in chiave trasferimento all'estero.
Premetto che conosco molto bene entrambi gli stati per cui non sarebbe un investimento al buio.
Mi/Vi chiedo una cosa semplice, forse banale e ingenua: ipotizziamo che con 1 euro compriamo 10 monete locali. Ovviamente sono esempi teorici in quanto il cambio è differente.
Poniamo che domani con 1 euro di monete locali se ne comprano 12 e magari dopodomani 15, la cifra da investire all'estero verrebbe comunque tassata in modo da annullare l'oscillazione dovuta al diverso tasso di cambio oppure semplicemente piu' alto è il cambio più potere d'acquisto si ha? E in tal caso conviene aspettare e comprare quando il cambio sale ulteriormente.
Chi ne sa qualcosa?

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2012, 21:43 
beh se l'euro va verso la rottura è più probabile che domani ne compri 5 di monete locali e dopodomani 3

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2012, 22:06 
Cita:
Indiana Pipps ha scritto:

Per non aprire un nuovo post porgo qui la domanda.
Come ho già scritto altrove, visti i tempi, medito con i miei pochi risparmi l'acquisto di un piccolo terreno edificabile (operazione non superiore ai 10 mila euro, tale e' il mio budget) in un paese dell'Est, Lituania o Lettonia, con l'intento di poterci ricavare qualcosa in futuro o magari usarlo per costruirci una piccola abitazione in chiave trasferimento all'estero.
Premetto che conosco molto bene entrambi gli stati per cui non sarebbe un investimento al buio.
Mi/Vi chiedo una cosa semplice, forse banale e ingenua: ipotizziamo che con 1 euro compriamo 10 monete locali. Ovviamente sono esempi teorici in quanto il cambio è differente.
Poniamo che domani con 1 euro di monete locali se ne comprano 12 e magari dopodomani 15, la cifra da investire all'estero verrebbe comunque tassata in modo da annullare l'oscillazione dovuta al diverso tasso di cambio oppure semplicemente piu' alto è il cambio più potere d'acquisto si ha? E in tal caso conviene aspettare e comprare quando il cambio sale ulteriormente.
Chi ne sa qualcosa?

chi e` che dovrebbe tassare cosa?

boh..............................

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/01/2012, 22:37 
Cita:
kaltony ha scritto:

beh se l'euro va verso la rottura è più probabile che domani ne compri 5 di monete locali e dopodomani 3

Esatto.... è per questo che sarebbe meglio, intanto, cambiare gli euro in franchi svizzeri.
Quelli non si svalutano mai... neanche dopo la caduta dell'euro... [:D]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 06/01/2012, 23:06 
Cita:
kaltony ha scritto:

Ho notato come ad ogni tonfo borsistico alcune valute internazionali accrescono il loro valore. Una su tutte, quella polacca: il 6 Gennaio 2011 avevamo 1=3,88792, oggi 1=4,50060.
Entro Giugno sono convinto avremo un rapporto di 1=5.
Altro esempio, la Corona ceca. Un anno fa 1=24,8457, oggi 1=25,8579.

mik.300
Non ti quoto perchè non riesco a fare la doppia quotazione di più post.
Ammetto di essermi espresso poco chiaramente, il mio quesito era se lo Stato Italiano avesse tassato questi 10 000 euro in uscita dall'Italia al momento dell'ipotetico acquisto del terreno applicando una qualche trattenuta che azzerasse il vantaggio derivato dal cambio favorevole.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/01/2012, 10:17 
Cita:

Cita:
kaltony ha scritto:

Ho notato come ad ogni tonfo borsistico alcune valute internazionali accrescono il loro valore. Una su tutte, quella polacca: il 6 Gennaio 2011 avevamo 1=3,88792, oggi 1=4,50060.

mik.300
Non ti quoto perchè non riesco a fare la doppia quotazione di più post.
Ammetto di essermi espresso poco chiaramente, il mio quesito era se lo Stato Italiano avesse tassato questi 10 000 euro in uscita dall'Italia al momento dell'ipotetico acquisto del terreno applicando una qualche trattenuta che azzerasse il vantaggio derivato dal cambio favorevole.

non capisco il concetto di uscita..
e di trattenuta..
il fisco tassa comunque i 10.000 euro
come reddito prodotto da cittadino
e/o residente nello Stato.

poi uno può farne quello che vuole..

i cambi non sono tassati, che io sappia,
a parte la commissione che devi pagare
all'agenzia intermediaria..

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/01/2012, 10:20 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
kaltony ha scritto:

Esatto.... è per questo che sarebbe meglio, intanto, cambiare gli euro in franchi svizzeri.
Quelli non si svalutano mai... neanche dopo la caduta dell'euro... [:D]

ho sentito che da una certa data,
cessa il segreto bancario della svizzera..
-> in pratica finisce la pacchia.

secondo me tra un pò tocca anche a lei..

ricordo tempo fa 1 euro -> 1,5 chf

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 07/01/2012, 10:45 
Cita:
mik.300 ha scritto:

Pensa che stamani è 1 euro= 1,216 chf
[:(]

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/01/2012, 11:22 
Cita:
Angeldark ha scritto:

Cita:
mik.300 ha scritto:

Pensa che stamani è 1 euro= 1,216 chf
[:(]

volevo dire..

-> nessuno può dirsi al sicuro..

spero di aver espresso bene il concetto..

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/01/2012, 11:35 
Cita:

Cita:
kaltony ha scritto:

veramente la valuta polacca/ceca
hanno perso valore..

se prima bastavano 3,8 polacchi
per acquistare 1 euro
oggi ce ne vogliono 4,5..

così la corona ceca..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]