Cita:
sezione 9 ha scritto:
Anche ammesso che sia giusto quello che dici, Raziel, tu dov'eri?
Non capire male, prendo "di mira" te perchè sei "hic et nunc", ma la cosa è rivolta a tutti quanti: invece di prendercela con "loro", un piccolo (ma neanche tanto) esame di coscienza lo facciamo? No, perchè, nel bene e nel male, questi signori la faccia ce l'hanno messa, tanti altri, nel loro piccolo, la reputazione "se la sono rovinata" (o quantomeno si sono rovinati il fegato), ma almeno possono dire "cavolo, io c'ero e ci ho provato".
Sapete fare di meglio? Benissimo, non chiedo di meglio: fatevi avanti e vediamo se si è davvero capaci di "fare" meglio. E, ovvio, questo discorso vale anche per me. Ma io posso dirlo, di "non essere capace", visto che, almeno, ci ho provato. Criticare senza impegnarsi è solo il primo passo, il passo successivo è tirarsi su le maniche e lavorare. Così magari ci si rende conto che non è poi così semplice partire con idee e ideali, scoprire che il mondo è brutto (ma brutto forte), e restare comunque convinti "di aver fatto quello che si doveva".
Raziel era a fare il suo dovere di cittadino onesto come tanti, a lavorare e a fare bene il suo lavoro e pagare le dovute tasse, senza arrecare "problemi" alla società.
E i politici degli ultimi 50 anni invece che hanno fatto?
Non credo che abbiano fatto bene il loro lavoro, tasse evase, e hanno arrecato seri problemi alla società..