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 Oggetto del messaggio: Re: Germania: locomotiva d' Europa?
MessaggioInviato: 16/03/2024, 22:29 
Nove storiche imprese tedesche tagliano migliaia di posti
Maurizio Blondet 15 Marzo 2024

Blondet: a proposito lo spread perché oggi comprare il debito pubblico tedesco è almeno tanto rischioso quanto comprare i BOT italiani, e i “mercati” dovrebbero registrarlo. Chiedendo all’Italia meno interessi, visto che la nostra economia va meglio della loro, o esigendone di più da una Germania in pieno smantellamento industriale.

E’ la conferma che lo spread non ha nulla di “scientifico” né “oggettivo”: è una valutazione fatta in base a pregiudizi ideologici. Come dimostrato quando Mario Draghi fece aumentare lo spread di 500 punti, per far cadere Berlusconi, quando era ministro economico il migliore che abbiamo, Tremonti.
Da Epoch Times:

Nove storiche aziende tedesche, tra cui Bayer, VW e SAP, annunciano massicci tagli di posti di lavoro per affrontare sfide economiche come l’espansione dell’intelligenza artificiale e il passaggio alla mobilità elettrica. Questi tagli di posti di lavoro riflettono le attuali sfide economiche

Dall’ottobre dello scorso anno nove aziende tradizionali hanno reso pubblici i loro piani di risparmio.

Le aziende solitamente citano ragioni economiche come ragioni. Ad esempio, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (AI), il passaggio alla mobilità elettrica o le promesse di profitti agli azionisti hanno portato alla decisione di rinunciare in futuro ai dipendenti. I tagli di posti di lavoro mostrano le sfide economiche con cui le aziende tedesche stanno attualmente lottando.
Smantellamento per conversione alla mobilità elettrica (sic)

Nei prossimi anni il fornitore automobilistico Bosch intende tagliare complessivamente 1.500 posti di lavoro. Il completamento del progetto è previsto entro la fine del 2025. A risentire della riduzione dei posti di lavoro sono soprattutto i settori amministrazione, sviluppo e vendita. Sono interessate le località del Baden-Württemberg, Stoccarda-Feuerbach e Schwieberdingen. Secondo le proprie informazioni, l’azienda vorrebbe evitare licenziamenti per motivi operativi.

I dipendenti dovrebbero essere collocati in altre “aree di crescita”. Si potrebbero prendere in considerazione anche altre opzioni, come accordi di risoluzione del rapporto di lavoro e regolamenti sul pensionamento anticipato
Bosch vuole tagliare almeno 1.500 posti di lavoro

L’azienda giustifica la decisione con il passaggio alla mobilità elettrica. Per lo sviluppo della propulsione è necessario meno personale che per i motori a combustione. Si prevede che ulteriori posti di lavoro nello sviluppo di software verranno eliminati in tutto il mondo entro il 2026. In Germania, questa decisione interesserebbe le sedi di Abstatt, Hildesheim, Leonberg, Renningen e Schwieberdingen.

Si potrebbero perdere fino a 18.000 posti di lavoro

Il fornitore automobilistico ZF, che sta attraversando una vera crisi, ha annunciato un notevole taglio di posti di lavoro. Il gruppo vede il potenziale per salvare 12.000 posti di lavoro entro il 2030. Il comitato aziendale teme addirittura che alla fine potrebbero andare persi fino a 18.000 posti di lavoro. Il gruppo ZF è in difficoltà economicamente. Sull’azienda gravano circa undici miliardi di debiti. Inoltre, ZF sta lottando con la debolezza dell’economia mentre si converte alla mobilità elettrica. Nelle sedi di Friedrichshafen e Saarbrücken il gruppo punta su una maggiore flessibilità negli orari di lavoro e di ferie. Il gruppo non vuole escludere una riduzione dell’orario di lavoro.

La produzione va nell’Europa sud-orientale

Grandi cambiamenti sono in arrivo anche presso il fornitore automobilistico Continental di Babenhausen, in Assia. La produzione verrà trasferita nell’Europa sudorientale entro il 2028. Attualmente a Babenhausen lavorano 1.080 dipendenti. Ben quattro anni fa c’erano 1.000 dipendenti in più. Continental vuole evitare i licenziamenti.

L’azienda si affida a borse di lavoro, normative sull’età e collocamenti interni. Tuttavia, come dimostrano i dati di Babenhausen, solo pochi potranno lavorare internamente. Solo un buon quinto è riuscito a restare con Continental. Come ha appena scritto “Wirtschaftswoche”, dal 2020 a Babenhausen sono andati in pensione o sono andati in pensione a tempo parziale 248 dipendenti, 280 sono stati licenziati, 42 hanno potuto spostarsi all’interno del gruppo e 174 dipendenti sono stati riqualificati internamente. Altri 176 dipendenti si sono trasferiti in un’azienda di trasferimento e entro dodici mesi avrebbero dovuto essere collocati in un nuovo posto di lavoro.

Il risparmio sui costi è importante anche per il più grande produttore automobilistico europeo. VW quindi non vuole escludere tagli di posti di lavoro. “Dobbiamo ridurre i nostri costi e cavarcela con meno personale per rimanere un datore di lavoro a prova di futuro”, ha affermato il direttore delle risorse umane Gunnar Kilian dopo l’annuncio dei piani a novembre. Dietro questa decisione c’è un programma di risparmio da miliardi di dollari. Entro il 2026 si dovranno risparmiare 10 miliardi di euro, aumentando così il rendimento delle vendite dal 3,4 al 6,5%. L’anno scorso, su 100 euro di fatturato, rimanevano solo 3,40 euro di utile operativo. Nel 2022 era ancora 4,70 euro.

Non sono escluse le cessazioni per motivi operativi

Il colosso chimico Bayer è in difficoltà. Con l’acquisizione della Monsanto, azienda produttrice di glifosato, la Bayer ha portato nelle proprie mani numerose cause legali, che ora costano milioni di euro. L’azienda chimica di Leverkusen vuole quindi tagliare massicciamente i posti di lavoro in Germania. Dal 2026 nel gruppo DAX saranno possibili licenziamenti operativi. Quante posizioni ci saranno non è ancora noto. “I tagli ai posti di lavoro dovrebbero essere attuati rapidamente nei prossimi mesi e completati al più tardi entro la fine del 2025”, ha affermato. Non è da escludere un’ondata di licenziamenti in seguito.

Deutsche Telekom sta attualmente valutando la possibilità di ridurre i posti di lavoro nella sede di Bonn. Secondo l’“Handelsblatt” verranno tagliati circa 2.000 posti di lavoro. Il gruppo non ha ancora fornito cifre specifiche. L’azienda afferma che il progresso tecnologico è cambiato molto. Pertanto i processi a Bonn dovrebbero essere ristrutturati. Presso il fornitore di servizi Telekom.IT verranno tagliati altri 1.300 degli attuali 5.400 dipendenti. Presso la filiale statunitense T-Mobile US circa 5.000 posti di lavoro verranno sostituiti dall’intelligenza artificiale.

La società madre della marca di giocattoli Playmobil, il gruppo Horst Brandstätter, ha annunciato in ottobre che taglierà circa 700 posti di lavoro in tutto il mondo. Un posto di lavoro su sei sarebbe quindi interessato dai risparmi. Il gruppo ha citato come motivo il calo dei profitti e delle vendite. Viene esternalizzata anche la cosiddetta figure mould making, ovvero la produzione di stampi per parti in metallo e plastica. Ciò influenzerebbe 74 posti di lavoro.

In ottobre il produttore tedesco di giocattoli Haba ha dichiarato fallimento. Il gruppo è attualmente in fase di ristrutturazione. In questo contesto centinaia di dipendenti devono andarsene. Degli attuali 1.677 posti di lavoro, dopo la ristrutturazione ne rimarranno 1.000. Lo stabilimento di Eisenberg verrà chiuso. In futuro, l’azienda vuole concentrarsi maggiormente su giocattoli e giochi di alta qualità per promuovere lo sviluppo del bambino

Fonte: The Epoch Times


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