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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:02 
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rmnd ha scritto:

Se in questi 70 anni si fossero tenuti i conti in ordine invece di sperperare denaro pubblico ora ci troveremmo in una situazione migliore.



Non c'è dubbio.
E anche per questo che saranno gli esponenti della "vecchia politica" a cadere alle prossime elezioni. E' per questo che hanno paura...... [:D]



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"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:02 
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Thethirdeye ha scritto:

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rmnd ha scritto:

mi sbaglio forse, ma in Germania dovrebbe gìà esistere da qualche anno il pareggio di bilancio in costituzione, riforma voluta in quel contesto tutto tedesco di riforme federali dello stato.


La Germania si trova in una situazione TOTALMENTE DIVERSA dalla nostra.
Smettiamola di fare paragoni che non reggono.

Un esempio della situazione estremamente più vantaggiosa della nostra?

Il welfare.

Loro stanno talmente bene che.... per una donna disoccupata con un figlio a carico,
lo STATO riesce a tirare fuori sino a 1600 euro al mese.

Capito rmnd?
Qui al massimo danno 500 euro.... UNA TANTUM.


cosa c'entra ora il welfare col pareggio di bilancio. se loro stanno meglio di noi chiediti perchè.

io ti ricordo che il 50% del nostro debito pubblico è in mano straniera. Come pensi di liquidare quel debito se non si opta per un estremo rigore?

Beninteso, fosse per me sarei per la separazione consensuale. Le regioni produttive pur di affrancarsi si accollerebbero anche l'intero debito pubblico del paese. Ma poi due destini separati. Le regioni improduttive possono ripartire da zero senza nessun debito e quelle produttive per i primi anni a lavorare come muli per pagare il debito contratto anche grazie alle regioni improduttive.

Chissà perchè ho come l'impressione che nel giro di pochi anni il complesso di regioni produttive ripianerebbero gran parte del debito tornando ad essere alla pari dei ricchi lander tedeschi . Quelle improduttive non saprei e non me ne preoccuperei più francamente.


Ultima modifica di rmnd il 17/04/2012, 16:04, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:06 
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iLGambero ha scritto:

C'è poi la tassa sull'obesità che ho sentito ieri sera, ma non ho capito se si tratta di una fantasia erotica di qualche eurocrate o un progetto già definito.
Parlavano di nuove tasse sugli alcolici e addirittura sulle bibite gassate... dicendo che lo fanno per migliorare la salute della gente... [;)]
La cosa esilarante è vedere come ti prendono per i fondelli... non hanno ancora bene inteso che cosa sta accadendo nel paese.


ciao gambero non e' fantasia,hannno tassato le merendine(o cibo spazzatura)con bibite aggiunte,da stato etico a quello dietetico [;)]


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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:12 
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rmnd ha scritto:

cosa c'entra ora il welfare col pareggio di bilancio.


Il mio era un esempio... per dire che loro possono
permettersi cose che per noi sono lontane anni luce.

Perchè quindi fare paragoni con paesi che si trovano
in una situazione totalmente diversa dalla nostra?

Siamo noi che dobbiamo adattarci a loro?
E' a questo che anelano?

E quanti altri paesi della Comunità Europea
dovranno arrivare a livello "Grecia" per soddisfare
questo parametro?



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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:18 
Ci sono parecchi falsi miti sulla Germania.
C'è molto lavoro sottopagato anche da loro, non pensiate che sia tutto così idilliaco come dicono certi giornali.
Io ho sentito diversi tedeschi venuti qui in ferie e non ne parlano così bene della situazione in Germania.
La Germania ci verrà dietro nel baratro... non ci finiremo solo noi con spagnoli, greci e altri sventurati.


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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:47 
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ubatuba ha scritto:

Cita:
iLGambero ha scritto:

C'è poi la tassa sull'obesità che ho sentito ieri sera, ma non ho capito se si tratta di una fantasia erotica di qualche eurocrate o un progetto già definito.
Parlavano di nuove tasse sugli alcolici e addirittura sulle bibite gassate... dicendo che lo fanno per migliorare la salute della gente... [;)]
La cosa esilarante è vedere come ti prendono per i fondelli... non hanno ancora bene inteso che cosa sta accadendo nel paese.

ciao gambero non e' fantasia,hannno tassato le merendine(o cibo spazzatura)con bibite aggiunte,da stato etico a quello dietetico [;)]

mi dimenticavo la parte più bella.
Queste simpatiche e salutari tasse saranno impiegate per l'edilizia sanitaria!!!
Capito il giochino?
Avete capito dove "riducono" la spesa pubblica e dove invece l'aumentano?
Questo perché fanno la politica contro le lobbies... [:o)]


Ultima modifica di iLGambero il 17/04/2012, 16:48, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 17/04/2012, 16:55 
Il pareggio di bilancio è una sorta di mito che ogni tanto ritorna nella contabilità pubblica. In realtà le cose sono sempre più complesse (sotto certi punti di vista) e sempre più semplici (sotto altri punti di vista) di come si presentano.

Faccio qualche semplificazione ed espongo un po' quello che è il mio pensiero. Forse mi sbaglio ma magari ci aiuta a fare qualche riflessione.

Per tanti anni la contabilità pubblica è stata soprattutto di tipo finanziario cioè basata solo sul sistema delle entrate e delle uscite. Per certi versi, in ambito pubblico questo è un tipo di contabilità "sicura" perchè, salvo dolo o errori, le entrate e le uscite si misurano in denaro. Se le uscite sono superiori alle entrate vanno finanziate. Per anni la nostra economia è sempre stata in deficit e la parte in rosso veniva coperta con il debito e per tanti anni tale debito è corrisposto a bot, cct, ecc. oltre che alle tasse. Il fatto è che l'indebitamento ha anche un costo, cioè gli interessi, perché se mi indebito per 100, devo rimborsare di più.
A questo punto, è entrata in gioco anche la contabilità economica, o meglio la contabilità economico patrimoniale che è stata introdotta un po' in tutti gli enti e amministrazioni e che è stata la "rivoluzione" di questi ultimi anni. Di per sé la contabilità economico patrimoniale è un bene, in quanto i principi contabili su cui si basa "dovrebbero" consentire di avere una quadro sempre più dettagliato e chiaro, sia della situazione economica (costi e ricavi), sia della situazione finanziaria e patrimoniale (debiti, crediti, entrate, uscite, patrimonio netto)- Il limite è dato dalla competenza e, soprattutto, dall'onestà di chi fa questi bilanci. La contabilità economica presuppone che tutto possa essere valutato ma affinché tutto sia valutato correttamente è necessario partire da dati verificabili, che ci sia un piano dei conti e un'organizzazione di tutto punto. Nonché un sistema di controllo efficace. Tutte cose possibili sulla carta ma praticamente impossibili nella realtà.

Per quello che ne so, attualmente, non scommetterei un centesimo sulla correttezza dei dati delle amministrazioni pubbliche, sia per incompetenza che per poca trasparenza. Io lavoro in Regione, bilanci delle Asl, ma nonostante siano stati fatti passi da gigante, ci siano i revisori contabili, i collegi sindacali, ecc. nella mia modesta opinione, siamo lontani dalla sufficienza. In molti casi, la contabilità economica è stata impiantata su dati sbagliati di partenza, con errori destinati a ripercuotersi per sempre, non sono state fatte rivalutazioni corette per il patrimonio immobiliare, decisamente sottostimato. Non esistono nella maggior parte dei casi uffici di controllo gestionale degni di chiamarsi tali, la moltiplicazione di modelli, prospetti e quanto altro aumenta il rischio di errori e facilita anche la manipolazione. Si possono incrociare molti dati, moltiplicare i controlli ma c'è sempre la possibilità di farla franca. E questa è la mia considerazione sul sistema.
Il metodo del pareggio di bilancio. Il metodo, giusto in via di principio, è una sorta di dittatura che incombe sulle nostre teste, perché poiché non sarà raggiunto, la conseguenza sarà qualche forma di commissariamento europeo che ci renderà ancora meno liberi e ancora più poveri. Molto più poveri.

Una delle tante fregature del sistema economico è che è stato pensato soprattutto per le imprese con prodotti e servizi destinati al mercato e si suppone debbano avere quanto meno la copertura dei costi attraverso i ricavi. L'indebitamento nel caso delle aziende di produzione rivolte al mercato può essere giustificato tutte le volte in cui l'indebitamento corrisponde ad investimenti che poi potranno avere un rendimento maggiore del costo dell'indebitamento, cosiddetto effetto leva finanziaria. In situazioni di sviluppo e di previsione di aumento della domanda, indebitarsi per un'azienda può presentare effetti positivi. Se il sistema banche-imprese-governo fosse virtuoso e se l'economia andasse bene, il ciclo ideale sarebbe: le banche prestano soldi alle imprese, le imprese investono, vendono i loro prodotti, restituiscono i soldi alle banche compresi gli interessi, danno lavoro e incamerano il surplus che garantisce loro la sopravvivenza. Il governo intasca le tasse dalle imprese e dai lavoratori e finanzia la spesa pubblica, garantendo una redistribuzione dei redditi attraverso i servizi pubblici: scuole, istruzione, infrastrutture, sanità, ecc.

Uno dei requisiti affinché tale sistema funzioni è prima di tutto l'onestà da parte di tutti.

Ora, visto che siamo ben lontani da tutto questo, la situazione è la seguente: lo stato non ha soldi e quindi, il sistema dei servizi è al collasso. Nessun ente può spendere di più di quello che riceve come finanziamento. Per tanti anni il finanziamento è cresciuto ed è cresciuta anche la spesa pubblica, in gran parte finanziata dall'indebitamento. Per anni e anni, nessuno ha controllato e nessuno si è posto il problema. Ora con i soldi che ricevono (spesso in ritardo), le amministrazioni devono pagare prima di tutto gli interessi che si sono accumulati negli anni e per pagare gli interessi sono costrette ad indebitarsi ulteriormente. La mancanza di liquidità è un problema per pagare gli stipendi al personale, i fornitori, ecc. Basta poco per capire che tutto questo lo pagheremo noi cittadini in termini di qualità dei servizi mentre politici, amministratori pubblici e banche continueranno a spartirsi la torta, sgomitando tra di loro, visto che la torta diventa più piccola e questo fa capire gli scandali, le ruberie e la corruzione di questi anni,a destra a sinsitra, nella lega, ecc.
Finché saremo solo noi a soffrire, non succederà niente. Nel momento in cui la casta vedrà diminuire le sue possibilità di esistenza, la cosa più probabile sarà la guerra all'interno dell'Europa. Almeno questo è lo scenario prevedibile e la lezione che la storia ha ripetuto nel corso dei secoli. Per molti versi, la guerra è già iniziata e già ci sono le vittime da contare.



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MessaggioInviato: 17/04/2012, 17:07 
Grazie Hannah..... le tue considerazioni sono, secondo me, più che congrue.
Non c'è che dire..... [V]



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MessaggioInviato: 17/04/2012, 17:09 
Tra pareggio di bilancio in Costituzione e fiscal compact

di Luciano Muhlbauer
17/04/2012 - 09:59

http://www.umbrialeft.it/approfondiment ... al-compact

Avreste mai pensato che si potesse commissariare, oltre il presente, anche il futuro delle persone e dei popoli, magari per il tempo di una o più generazioni? E che si potesse farlo nel silenzio generale, senza dibattito pubblico e senza nemmeno consentire ai diretti interessati di esprimere un parere? No? E allora siete indubbiamente degli inguaribili ottimisti, perché non solo è possibile, ma è esattamente quello che sta succedendo, qui ed ora.

Infatti, proprio ieri il Senato della Repubblica ha concluso il dibattito generale sull’inserimento nella Carta costituzionale del principio del pareggio di bilancio e, dunque, settimana prossima, salvo emergenze o incidenti, procederà al voto del provvedimento che modificherà gli articoli 81, 97, 117 e 119 della nostra Costituzione.

E non si tratta del primo voto, beninteso, ma dell’ultimo, cioè di quello definitivo. E se i senatori faranno come i loro colleghi della Camera dei deputati il 6 marzo scorso, approvando il disegno di legge costituzionale in seconda lettura con una maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti, allora, come stabilisce l’art. 138 della Costituzione, non sarà nemmeno possibile sottoporre la modifica costituzionale a referendum popolare.


CONTINUA>>>
http://www.umbrialeft.it/approfondiment ... al-compact



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MessaggioInviato: 17/04/2012, 19:32 
Pareggio di bilancio e' in Costituzione

Frequenze tv: stop a Beauty Contest, nuova asta entro 4 mesi

17 aprile, 19:19

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 04300.html

ROMA - Entra in Costituzione il principio del pareggio di bilancio. Il Senato approva con 235 si'e 11 no e 24 astenuti il ddl di riforma dell' art.81 della Costituzione che e' legge con questa quarta e ultima lettura, prevista per le riforme costituzionali. A favore piu' dei 2/3 dei componenti, e' evitato cosi' il referendum confermativo.

PER ITALIA NO PAREGGIO BILANCIO ALMENO FINO A 2017 - L'Italia non raggiungera' il pareggio di bilancio almeno fino al 2017. Lo prevede il Fmi. Il deficit-pil italiano passera' infatti dal 2,4% del 2012 all'1,1% nel 2017, per attestarsi all'1,5% nel 2013, all'1,6% nel 2014, all'1,5% nel 2015 e all'1,3% nel 2016. L'avanzo primario passera' dal 3% del 2012 al 5,1% del 2017.






Amen.



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MessaggioInviato: 17/04/2012, 19:36 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:


Pareggio di bilancio e' in Costituzione

Frequenze tv: stop a Beauty Contest, nuova asta entro 4 mesi

17 aprile, 19:19

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 04300.html

ROMA - Entra in Costituzione il principio del pareggio di bilancio. Il Senato approva con 235 si'e 11 no e 24 astenuti il ddl di riforma dell' art.81 della Costituzione che e' legge con questa quarta e ultima lettura, prevista per le riforme costituzionali. A favore piu' dei 2/3 dei componenti, e' evitato cosi' il referendum confermativo.

PER ITALIA NO PAREGGIO BILANCIO ALMENO FINO A 2017 - L'Italia non raggiungera' il pareggio di bilancio almeno fino al 2017. Lo prevede il Fmi. Il deficit-pil italiano passera' infatti dal 2,4% del 2012 all'1,1% nel 2017, per attestarsi all'1,5% nel 2013, all'1,6% nel 2014, all'1,5% nel 2015 e all'1,3% nel 2016. L'avanzo primario passera' dal 3% del 2012 al 5,1% del 2017.






Amen.


le stime del pil sono al ribasso (ovviamente) quindi una nuova manovra è in arrivo



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Propongo di aprire una nuova discussione dove mettere solo i nomi e cognomi di chi ha votato... così giusto per ricordarceli.


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Cita:
iLGambero ha scritto:

Propongo di aprire una nuova discussione dove mettere solo i nomi e cognomi di chi ha votato... così giusto per ricordarceli.


Io invece vorrei conoscere i nome degli 11 no.
Tanto per capire chi sono.....



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iLGambero ha scritto:

Propongo di aprire una nuova discussione dove mettere solo i nomi e cognomi di chi ha votato... così giusto per ricordarceli.

.....ma ricordarceli veramente........ [:208] [:89] [:54]


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lex ha scritto:
voglio proprio vedere in quanti la pensano come te


Per adesso il 7,2%...

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Ultima modifica di Angel_ il 18/04/2012, 09:44, modificato 1 volta in totale.


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