Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 13:34 
Morto l' ex presidente della repubblica.


E' morto questa mattina in una clinica di Roma Carlo Azeglio Ciampi. Il presidente emerito della Repubblica aveva 95 anni. Recentemente era stato sottoposto a un intervento chirurgico
"L'ESSERE chiamato a rappresentare l'Italia, a essere garante della sua Costituzione, l'ho vissuto non solo come un altissimo mandato, ma soprattutto come un dovere, una missione. Per questo ho voluto abitare, con mia moglie, sin dal primo giorno, nel Quirinale: da sette anni è la mia casa, la casa del presidente della Repubblica, la casa degli italiani". Era il 31 dicembre 2005. Dagli schermi tv, Carlo Azeglio Ciampi parlava così agli italiani nel tradizionale messaggio di fine anno: l'ultimo del suo settennato ai vertici dello Stato, iniziato con il giuramento davanti alle Camere il 18 maggio del 1999. Come Enrico De Nicola, primo inquilino al Colle, Ciampi viene scelto - dai partiti - fuori dal Parlamento.
Addio a Carlo Azeglio Ciampi, 18 maggio 1999: quando diventò presidente
Non a caso, quello di Ciampi è un discorso che per i cittadini riveste un significato preciso: l'uomo schivo, eletto plebiscitariamente capo dello Stato, rappresenta il garante delle istituzioni dentro al Quirinale, il padre della patria che ha difeso la Costituzione e tutelato l'unità del Paese in un momento in cui era necessario rassicurare sull'ingresso dell'Italia nella moneta unica, lui che dell'euro è stato uno dei padri nobili. Nel 1999 la confusione politica è tanta: dopo gli esordi e la prima vittoria di Silvio Berlusconi, il premier è Massimo D'Alema, subentrato al primo governo Prodi durato appena 876 giorni e caduto per un solo voto. La Bicamerale è appena naufragata: quel che occorre - scriverà Marzio Breda - è "un anestesista, un emolliente che consenta ai partiti di riprendere in mano il pallino della politica, troppo a lungo commissariata".

Già nel 1993, dinanzi a un parlamento in parte delegittimato da Tangentopoli e dalle necessità di un risanamento finanziario utile a stabilizzare la lira, Ciampi diventa presidente del Consiglio: per la prima volta nella storia della Repubblica, viene formato un governo presieduto da un non parlamentare. E non sarà un caso che a Palazzo Chigi venga chiamato un tecnico estraneo alla politica, governatore della Banca d'Italia - forse l'unica istituzione in quei momenti a mantenere intatta la credibilità - e noto per le sue doti di moralità.
Addio a Carlo Azeglio Ciampi, la fotostoria
Sette anni dopo quell'ultimo messaggio pronunciato dal Quirinale, l'ex presidente della Repubblica - marito della signora Franca Pilla, nonno e bisnonno felice - decideva di lanciare un appello ai giovani: "Ragazzi - scriveva nel 2012 in una lunga 'lettera aperta' indirizzata ai ventenni scoraggiati, ma anche ai loro genitori - ora tocca a voi". Un dialogo con un interlocutore immaginario in cui il presidente emerito parla e si racconta, ripercorre il suo essere giovane durante anni drammatici, nel pieno della guerra, costretto come tanti - lui giovane sottotenente degli autieri che combatte in Albania e poi in Abruzzo - a scegliere da che parte stare l'8 settembre del 1943 (rifiuterà di aderire alla Repubblica sociale italiana e si iscriverà al Partito d'azione).

Banchiere centrale e uomo politico, Ciampi nasce a Livorno il 9 dicembre 1920. Nel 1941 consegue la laurea in Lettere e il diploma della Scuola Normale di Pisa, poi nel 1946 si laurea anche in Giurisprudenza. A seguire, viene assunto alla Banca d'Italia, dove - inizialmente - presta servizio in alcune filiali, svolgendo attività amministrativa e di ispezione ad aziende di credito.

Nel 1960 viene chiamato all'amministrazione centrale della Banca d'Italia, al Servizio Studi, di cui assume la direzione nel luglio 1970. Segretario generale della Banca d'Italia nel 1973, vice direttore generale nel 1976, direttore generale nel 1978, nell'ottobre 1979 viene nominato Governatore della Banca d'Italia e presidente dell'Ufficio Italiano Cambi, funzioni che assolve fino al 28 aprile 1993.

Quattordici anni in cui l'Italia è caratterizzata da un'inflazione galoppante a due cifre. Ciampi la definiva "un male sottile". Ed è proprio all'inizio degli anni Ottanta - con l'asta dei Bot del luglio 1981 - che si dava il via a un nuovo regime di politica monetaria. Si inaugurava, infatti, il cosiddetto 'divorzio' tra Tesoro a Bankitalia: una divisione tra i poteri esecutivo, legislativo e monetario. Per sconfiggere la malattia, vale a dire l'inflazione, era necessario combatterne le cause: e lo Stato era una di queste. Già nel 1980, infatti, Ciampi scriveva: "Il ritorno a una moneta stabile richiede un vero cambiamento di costituzione monetaria, che coinvolge la funzione della Banca centrale, le procedure per le decisioni di spesa pubblica e quelle per la distribuzione del reddito. Prima condizione è che il potere della creazione della moneta si eserciti in completa autonomia dai centri in cui si decide la spesa.

Nel decennio successivo comincia la sua esperienza politica. Dall'aprile 1993 al maggio 1994 diventa presidente del Consiglio, presiedendo un governo chiamato a svolgere un compito di transizione: tecnico di 'pronto intervento', ha il compito di salvare la reputazione della politica screditata dagli scandali di 'Mani Pulite'. A seguire, durante la XIII legislatura viene nominato ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica, nel governo Prodi (dall'aprile 1996 all'ottobre 1998) e nel governo D'Alema (dall'ottobre 1998 al maggio 1999). Dal 1993 è governatore onorario della Banca d'Italia e dal 1996 membro del consiglio di amministrazione dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana.

Ricopre numerosi incarichi di rilevanza internazionale, tra cui quelli di presidente del Comitato dei governatori della Comunità europea e del Fondo europeo di cooperazione monetaria (nel 1982 e nel 1987); vice presidente della Banca dei regolamenti internazionali (dal 1994 al 1996); presidente del Gruppo consultivo per la competitività in seno alla Commissione europea (dal 1995 al 1996); presidente del comitato interinale del Fondo monetario internazionale (dall'ottobre 1998 al maggio 1999).

Dall'aprile 1993 al maggio 1994, Ciampi governa durante una fase di difficile transizione istituzionale ed economica. Il referendum elettorale e la congiuntura sfavorevole caratterizzata da un rallentamento della crescita economica richiedevano, infatti, risposte immediate.

Sul piano economico gli interventi più significativi sono rivolti a costituire il quadro istituzionale per la lotta all'inflazione, attraverso l'accordo governo-parti sociali del luglio del 1993, che pone fine ad ogni meccanismo di indicizzazione e che individua nel tasso di inflazione programmata il parametro di riferimento per i rinnovi contrattuali. Inoltre il governo Ciampi dà avvio alla privatizzazione di numerose imprese pubbliche, ampliando e puntualizzando il quadro di riferimento normativo e realizzando le prime operazioni di dismissione (tra cui quelle, nel settore bancario, del Credito italiano, della Banca commerciale italiana, dell'Imi).

Come ministro del Tesoro e del Bilancio del governo Prodi e del governo D'Alema. Ciampi fornisce un contributo determinante al raggiungimento dei parametri previsti dal Trattato di Maastricht, permettendo così la partecipazione dell'Italia alla moneta unica europea, sin dalla sua creazione. Tra i provvedimenti più significativi di questo periodo si ricorda la manovra correttiva della politica di bilancio varata nel settembre del 1996 dal governo Prodi, che ha consentito un abbattimento di oltre 4 punti percentuali del rapporto indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni rispetto al prodotto interno lordo, il parametro di Maastricht di più arduo conseguimento per il nostro Paese.

Il 13 maggio del 1999 viene eletto, in prima votazione, decimo presidente della Repubblica Italiana: in questa veste, Ciampi cerca di trasmettere agli italiani "quel patriottico sentimento nazionale che deriva dalle imprese del Risorgimento e della Resistenza e che si manifesta nell'Inno di Mameli e nella bandiera tricolore". Prima di lui, al Quirinale era andato Oscar Luigi Scalfaro. Dopo di lui è stata la volta di Giorgio Napolitano.

"A voi giovani ancora un pensiero - dirà a dicembre del 2004, durante il suo penultimo messaggio di fine anno -, so quanto amate l'ambiente, quanto vi adoperate per salvaguardarlo. Cercate di vivere in armonia con i ritmi della natura. Fa bene. Ci si sente più forti, si può dare il meglio di noi stessi. Provate qualche volta ad alzarvi all'alba, a vivere il miracolo quotidiano del risveglio della natura".



Che dire, mi sono commosso di più per la morte di una ragazzina di 17 anni travolta da un pirata della strada a Varese.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22327
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 13:37 
Non ci dormirò stanotte...

R. (riposa) e basta ^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 13:42 
x difendere testardamente la lira nello sme
(in pratica l'euro prima dell'euro)
da soros ha quasi mandato
in bancarotta lo stato..


soros è invece diventato ricco..
da quella volta ha svoltato..

può essere stato mite, tranquillo e diligente
non certo una cima di intelligenza..

il conto di quell'azione
lo pagarono tutti gl iitaliani..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 13:44 
Era solo un umile e fedele servo.
R.I.P



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6236
Iscritto il: 16/12/2015, 09:33
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 13:54 
Che si fotta, rettiliano.



_________________
Immagine
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 13:59 
Durissimo il commento di Matteo Salvini che definisce Ciampi
"un traditore come Napolitano". "Politicamente parlando Ciampi
è uno dei traditori dell'Italia e degli italiani, come Napolitano, Prodi e Monti"

http://www.repubblica.it/politica/2016/ ... 147886478/

Un pò mi duole ma... sono costretto a sottoscrivere ciò che, fuori dal coro, ha affermato Salvini....

Speriamo almeno che i criminali che hanno svenduto l'Italia, quelli più giovani di Ciampi, possano
partecipare, nel pieno delle loro facoltà, alla Norimberga Italiana di prossima istituzione..... [:246]



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 19758
Iscritto il: 06/06/2009, 15:26
Località: VARESE
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 14:29 
greenwarrior ha scritto:
Era solo un umile e fedele servo.
R.I.P


si, si, su quello non c piove..

un diligente soldatino
che eseguiva gli ordini..
come eichmann..



_________________
https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml
Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».


http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 16:22 
Incredibile.... tutti i politici di questo paese di burattini, a reti
unificate, glorificano questo uomo.... neanche fosse il padre eterno.

Ecco a voi Carlo Azeglio Ciampi.

Guarda su youtube.com



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 994
Iscritto il: 18/10/2013, 13:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 20:01 
Salvini è stato l'unico ad avere le palle nel dire le cose come stanno. Chapeau.

greenwarrior ha scritto:
Morto l' ex presidente della repubblica.


Immagine


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 994
Iscritto il: 18/10/2013, 13:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 20:14 
Intanto "mamma Rai" da il meglio di se, con buona pace del canone in bolletta, perchè li non si sgarra e devi pagarlo per forza, così puoi godere appieno della loro professionalità:

Cita:
Immagine

Nuova gaffe o fake del solito burlone in Rete? Continua a essere ritwittata e condivisa la fotografia di uno schermo televisivo su cui si legge distintamente: “61 anni, residente a Pomezia, incensurato, custodiva in casa un’arma da guerra e diverse munizioni…”. Solo che il testo compare sotto la notizia di giornata: la morte dell’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La sintesi infelice delle due notizie è diventata subito virale. Al titolo, “E’ morto Carlo Azeglio Ciampi” seguono ricostruzioni ambigue della biografia del presidente emerito: “Durante la perquisizione nella sua casa i carabinieri hanno scoperto un mitragliatore…”.

Immagine

Il giallo non è stato chiarito nemmeno dai diretti interessati. Contattato da ilfattoquotidiano.it l’ufficio stampa della Rai ha fatto sapere di non essere a conoscenza della vicenda e di non poter affermare nulla né della pubblicazione della notizia errata, né sugli eventuali tempi di permanenza sulla pagina 101 del Televideo. “Può succedere, sono errori che capitano, magari per pochi secondi e qualcuno ha fatto la foto”, è stata l’unica ammissione.

Le pagine del Televideo non sono nuove a gaffe legate al presidente Ciampi. Nel luglio del 2014, quando fu ricoverato a Bolzano e le sue condizioni si aggravarono, il servizio Rai batté la notizia della sua morte, anticipandone di due anni il decesso. Ma almeno in quel caso la biografia era quella corretta.

P.s. il mitragliatore di cui sopra apparteneva a un 61enne romano. Questo è il lancio integrale per chi non avesse potuto completare la lettura: I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma EUR hanno arrestato un romano di 61 anni, residente a Pomezia, che custodiva in casa un’arma da guerra e diverse munizioni. L’uomo è stato scoperto grazie ad una meticolosa attività info-investigativa che ha consentito di giungere alla sua abitazione, nel comune di Pomezia, dove è scattata la perquisizione, nel corso della quale i Carabinieri hanno scoperto un mitragliatore MP40, calibro 9, di fabbricazione tedesca in perfette condizioni, funzionante e completo di caricatore. L’arma, risalente alla II Guerra Mondiale, è una vera “chicca” per collezionisti considerando che si tratta del mitra d’ordinanza della Wehrmacht e delle Waffen-SS durante il conflitto. A casa dell’uomo, i Carabinieri hanno rinvenuto anche migliaia di proiettili e cartucce di vari calibri. Tutto il materiale, illegalmente detenuto, è stato sequestrato mentre per l’uomo si sono aperte le porte del carcere di Regina Coeli.


http://www.1001portails.com/ilfattoquot ... ocial.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 16/09/2016, 22:44 
A proposito della (legittima) frase di Salvini.... alla faccia della democrazia e della libertà di pensiero in ItaGlia....

Zanda: esposto contro Salvini su Ciampi
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... ebb41.html

16 settembre 2016 15.30 - "Presenterò un esposto alla Procura della Repubblica perchè valuti tutti i possibili riflessi penali delle affermazioni di Matteo Salvini nei confronti di Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano, Romano Prodi e Mario Monti. Le sue parole sono miserevoli e inaccettabili". Lo dichiara il presidente dei senatori del Pd, Luigi Zanda. Salvini aveva definito Ciampi "uno dei traditori dell'Italia".



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 17/09/2016, 00:35 
Ha voluto e difeso l' euro questo la dice tutta del politico ed amministratore pubblico.



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2731
Iscritto il: 17/01/2012, 17:31
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 17/09/2016, 10:12 
era ora


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 994
Iscritto il: 18/10/2013, 13:02
Località:
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 17/09/2016, 10:41 
Cita:
“Ci furono pressioni su Ciampi dalla Germania”. Gianni De Michelis e i negoziati che distrussero la sovranità italiana

Immagine

Nel giorno della morte di Carlo Azeglio Ciampi, vi riproponiamo l’intervista che l’ex ministro degli affari esteri italiano, Gianni de Michelis, ci ha rilasciato l’anno scorso.

«Ci furono pressioni su Ciampi dalla Germania. Ciampi accettò condizioni che erano l’ esatto opposto di quello che si sarebbe dovuto accettare», ha dichiarato nel libro ‘Oltre l’euro’. Si trovano tanti riferimenti importanti, che non dobbiamo dimenticare oggi nel ricordo dell’ex Governatore della Banca d’Italia protagonista del futuro “Divorzio” e del ministro “tecnico” che più di tutti diede l’accelerata decisiva per l’euro. Chiaramente oggi, Corriere e Repubblica su tutti, lo celebrano come l’italiano che ha salvato l’Italia, “un grande banchiere”, un “grande statista”.

La storia ci dirà che Ciampi è colui che più di tutti ha contribuito a svendere la nostra sovranità. In cambio di meno diritti, meno giustizia sociale, più povertà diffusa e la distruzione della nostra Costituzione (il referendum Renzi ha tra i Padri Fondatori proprio Ciampi). Non va dimenticato oggi nel rispetto della morte, ma soprattutto domani quando analizzeremo il suo lascito politico.

Il libro ‘Oltre l’euro’ si conclude con un’intervista esclusiva mai pubblicata prima dell’ex Ministro degli Affari Esteri italiano che firmò il Trattato di Maastricht, Gianni De Michelis, che torna a parlare dopo diversi anni della fase che ha dato inizio alla stagione di cessione di sovranità del nostro Paese. Il 1992 non è solo l’anno di Maastricht, del resto, ma anche di Mani Pulite, l’inchiesta che di fatto ha distrutto un’intera classe dirigente. Una coincidenza? E qui l’ex Ministro si lascia alle prime rivelazioni: “Non so se quest’operazione fu un modo per favorire il vincolo esterno e la rinuncia alla sovranità del Paese.

Ma il risultato è stato esattamente quello: attentare alla sovranità nazionale. Io, personalmente, il 7 febbraio del 1992, in qualità di Ministro degli Esteri, ho firmato il Trattato di Maastricht perché ritenevo che l’Italia sarebbe stato uno dei Paesi che ne avrebbe maggiormente beneficiato. Ma le scelte successive di Prodi con il Patto di Stabilità e le nuove condizioni imposte per l’ingresso dell’euro hanno completamente rivoluzionato quello che avevamo firmato a Maastricht, prendendo così una direzione opposta”. E ancora: “Era stato scelto il parametro del 60% perché il totale del debito pubblico europeo era pari al 57% del Pil complessivo. Il parametro preveniva e limitava il pericolo che tra Maastricht e l’entrata in vigore dell’euro, che avvenne il primo gennaio del 1999, i Paesi potessero fare i furbi e aumentare il loro debito. Per questa ragione l’Italia avrebbe dovuto in quel momento puntare sul debito pubblico comune all’Europa. Ma con l’accettazione del Patto di Stabilità fece l’esatto opposto”. A determinare questo improvviso cambiamento di linea, secondo l’ex Ministro degli Esteri, furono condizionamenti esterni: “ci furono pressioni su Ciampi dalla Germania”. A nostra domanda precisa, De Michelis giudica poi “possibile” che l’ondata di privatizzazioni del Governo Amato, che di fatto determinò le condizioni con entrare nella zona euro, fosse un attacco voluto da potenze straniere per deindustrializzare l’Italia: “Sì. Questa è un’interpretazione possibile. Il Governo Amato non era un governo tecnico, era un governo politico, ma, nonostante questo, in realtà, si prestò allo smantellamento dello Stato imprenditore, con tutte le privatizzazioni di quegli anni, e il tutto senza neppure intaccare il debito pubblico, utilizzato invece come pretesto per tale operazione”.


http://www.controinformazione.info/ci-f ... -italiana/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6984
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: E' morto Carlo Azeglio Ciampi
MessaggioInviato: 17/09/2016, 13:09 
Plutone77 ha scritto:
Salvini è stato l'unico ad avere le palle nel dire le cose come stanno. Chapeau.

greenwarrior ha scritto:
Morto l' ex presidente della repubblica.


Immagine



[:246]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 27/04/2024, 22:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org