Cita:
Atlanticus81 ha scritto:
Ma ti rendi conto delle cose che dici?
Se mai saranno indegni i metodi medioevali di riscossione tributi in vigore attualmente!
Indegno è un paese dove le persone vengono lasciate al loro destino (sucidi) dove i giovani non hanno futuro (precarietà/disoccupazione) dove gli anziani che hanno lavorato una vita sono alla fame.
Giustifichiamo invece i privilegi, le pensioni d'oro, i doppi stipendi della casta.. che ricordo vengono finanziati con i soldi che Equitalia contribuisce a raccogliere!
Possiamo anche condannare la violenza, ma allora dimmi, quali soluzioni offri per evitare che la situazione degeneri?!
O mi stai dicendo che il governo sta lavorando per risolvere i problemi dei disoccupati, dei precari, e in generale di tutte le persone in difficoltà?!
Io voglio cambiare, e tu?
Non è che "possiamo", DOBBIAMO condannare la violenza.
Guarda cosa è successo in Lombardia: uno decide di sua volontà di non pagare il canone rai (perchè il politico scemo gli dice di fare lo sciopero fiscale), si fa il debito, e invece di pagarlo, nonostante non avesse problemi economici, sequestra e minaccia. E quei politici delinquenti dicono pure che è un eroe.
A me hanno sempre insegnato che la violenza è da stupidi e da incapaci (oltre che da fascisti: sempre qui si torna, vero?). E nei casi di violenza a Equitalia io penso ai lavoratori che in Equitalia fanno il loro dovere per campare, che meritano quindi molto più rispetto per chi "lancia bombe".
Io non giustifico i "privilegi", ma ricordati che anche evadere le tasse è un "privilegio" che io non ho. E chi mette bombe non è certo il pensionato al minimo. Quanto alla casta, sinceramente, ma vaffan.... (con tutto l'affetto possibile), io mi sono rotto di dover sempre far notare che io faccio politica ma non rubo.
Soluzioni? Prima domandati se esaltare la violenza serve ad evitarla. Io credo di no, e, sempre sinceramente, se l'idea è ancora quella dei "compagni che sbagliano", ma rivaffan.... (senza affetto), il discorso si chiude qui. Se invece vuoi davvero evitare la degenerazione, innanzitutto diciamo che la violenza è indegna, poi, se vuoi, ti recupero quello che dicevo tempo fa su Equitalia (rateizzazione, limiti più alti per le ipoteche, compensazione eccetera), mentre altri qua dicevano "che bello le bombe!".
Poi, non lo hanno fatto? Non hanno messo in pratica la "equità" che dicevano? Certo, hanno fatto pagare sempre ai soliti. Però non diciamo (come fa Grillo) che se si fanno i controlli fiscali lo Stato colpevolizza i poveri cittadini. Guarda, fosse per me, la prima cosa da fare era una patrimoniale seria, in modo da far pagare davvero (e davvero tanto) ai ricchi. E' da dementi sentire adesso spacciata per "crescita" la "riprogrammazione" di fondi europei (che quindi già c'erano!) solo per il sud, e la social card (ancora? ANCORA LA SOCIAL CARD??? MA RI-RI-RIVAFFAN....! Prima ti seccano la rivalutazione della pensione e poi ti danno le briciole per fare la spesa con la card dei morti di fame, che tanti manco usano perchè, giustamente, si vergognano???).
Io l'ho scritto e riscritto: piano industriale, piano energetico, scuola, università e ricerca, LAVORO LAVORO LAVORO! Ma, caspita, questo non è il "mio" governo, non ci sono ministri del PD, questi da "tecnici" rispondono ad un parlamento in cui i rapporti di forza non sono cambiati. Io vorrei che il PD cominciasse, oltre a dire tante belle parole, anche a presentare delle proposte. Ma c'è il rischio che il pdl e il tp (che da soli hanno la maggioranza: il PD conta meno di niente) si oppongano, e che il governo, per salvare se stesso, metta la fiducia sul solito compromesso di """"". Che ti toccherebbe votare. I numeri il PD per fare la voce grossa NON LI HA. E deve evitare che gli ex margheriti scappino a destra da Casini. Ed evitare pure che Casini torni con la destra. Ed evitare di andare a votare ancora col porcellum. Perchè se non si fosse fatto il governo tecnico, allora, quella degenerazione che denunci si sarebbe vista "strada per strada". E diventerebbe realtà nel 2013 perchè con questa legge elettorale non ci può essere alcun rinnovamento dei partiti, non ci sarà nessun taglio dei parlamentari, e non ci sarà alcuna maggioranza di governo. Vuoi che finiamo come in Grecia, a vedere dei partiti bastardi che non fanno un governo perchè se si vota guadagnano lo 0,1% in più?
Certo che a me le cose come vanno non piacciono. Ma la soluzione non può mai essere "istintiva". Anche a me la prima cosa che viene in mente è "che schifo", ma i conti non li puoi fare con quello che vorresti. Caspita, guarda cosa hanno detto Sel e Idv dopo le ultime elezioni. Facciamo subito il programma? No, naturalmente, facciamo le primarie. Alè, un'altra volta a perdere mesi per contarci non su idee ma su persone che, sinceramente, potrebbero pure essere sostituite. Però io con questa gente ci devo parlare, non posso ottenere nulla senza. Cosa ha ottenuto Grillo? Nulla. Quello che vuole fare (ma non credo sia così stupido) sarebbe di ottenere la maggioranza da solo? Ma per farlo vuole deliberatamente distruggere la politica, non i partiti, la politica e la democrazia (ripeto: dire "o me o i fascisti" è proprio da fascisti, non da persone civili). Vuole il caos, l'ingovernabilità, la crisi e la fame, perchè è appunto di queste cose che si nutre: per dire che fanno tutti schifo ha bisogno di una democrazia che non funziona. Ma io non voglio (come dicono alcuni qui) distruggere, voglio sistemare, correggere, cambiare, non radere al suolo.
E, semmai ce ne fosse bisogno, sappiatelo che io non considero Grillo un "nemico del popolo" come fa lui invece per tutti gli altri. Per cui l'ipotesi di Barionu mi fa venire i brividi. Così come mi vengono i brividi a sentire tutte le minacce che Grillo fa al mio partito, e tutte le minacce che altri fanno ai "miei" amministratori", per cui, però, qui nessuno ha avuto il buongusto di dire "coraggio, siamo dalla tua parte".
Sappiatelo, che ogni uso politico della violenza nasce sempre da una generalizzazione fatta per creare un nemico. Una volta erano quelli del PCI ad aver tradito la rivoluzione. Ora cosa c'è, sono i politici ad aver "tradito il popolo"?