Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: Ritrovato il primo uomo di Neanderthal in Spagna
MessaggioInviato: 22/05/2012, 21:57 
La scoperta - un cranio umano risalente a 30-40 mila anni fa è stata fatta nei pressi di Guadalajara, e presenta anche i segni di un morso di una volpe. E' il primo esemplare di uomo di Neanderthal scoperto in Spagna



Immagine:
Immagine
113,25 KB

La scoperta fatta dai ricercatori del Dipartimento di Preistoria e Archeologia della Universidad Nacional de Educacio'n a Distancia (UNED) e' avvenuta nei pressi del fiume Jarama, a pochi chilometri da Guadalajara, capoluogo della provincia omonima, dove e' stato rinvenuto un osso che presenta anche i segni di un morso, ricevuto probabilmente da una volpe.

I resti risalgono probabilmente a circa 30-40mila anni fa.

Per la determinazione tassonomica dell'osso, corrispondente all'alluce del piede sinistro di un adulto di Neanderthal, e' stato necessario confrontarlo con altri metatarsi ritrovati in Spagna, Francia e Israele. Secondo la datazione al radiocarbonio effettuata, i resti risalgono a circa 30-40mila anni fa, datazione coerente con il periodo in cui si ritiene fossero presenti uomini di Neanderthal su suolo spagnolo.

fonte AGI

Secondo quanto spiegato da Jesu's Jorda', ricercatore al dipartimento di Preistoria e Archeologia della UNED, questi resti farebbero parte di "una comunita' di uomini di Neanderthal che hanno vissuto per un lungo periodo di tempo nella parte sud del Sistema Central, dove occupavano le grotte e i ripari rocciosi che si aprono nel calcare mesozoico".

Successivamente, ha continuato lo studioso, la comunita' si allontano' a causa di uno straripamento del fiume Jarama. "La vita non era facile nel Pleistocene superiore", ha concluso Jorda'.

http://mysterium.blogosfere.it/2012/05/ ... ti-di.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22376
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Ritrovato il primo uomo di Neanderthal in Spagna
MessaggioInviato: 11/05/2020, 21:04 
Non trovo il topic sulle origini dell'uomo, lo metto qui nel frattempo...

Cita:
Scoperti i resti più antichi dell'Homo sapiens in Europa
Hanno 45.000 anni, la datazione parla italiano


Immagine

Hanno oltre 45.000 anni, e sono perciò 2.000 anni più antichi di quanto si pensasse, i resti più antichi dell'Homo sapiens in Europa, che descrivendo anche le interazioni dell'uomo moderno con i cugini Neanderthal. Pubblicato sulle riviste Nature Ecology & Evolution e Nature, il risultato si deve a un gruppo internazionale coordinato dall'Istituto tedesco Max Planck per l'antropologia evolutiva e del quale l'Italia fa parte con l'Università di Bologna.

I resti sono stati scoperti in Bulgaria, nella grotta di Bacho Kiro, e consistono in un dente e cinque frammenti ossei che l'analisi del Dna ha attribuito all'Homo sapiens. Sono stati analizzati nelle due ricerche coordinate da Helen Fewlass  e Jean-Jacques Hublin, entrambi dell'Istituto tedesco Max Planck per l'antropologia evolutiva. Ha coordinato la datazione dei reperti l'italiana Sahra Talamo, dell'università di Bologna.

"L'analisi al radiocarbonio conferma che i fossili risalgono alla fase iniziale del Paleolitico superiore e rappresentano quindi la più antica testimonianza diretta della presenza della nostra specie in Europa", rileva Talamo.

Il sito, ha osservato Hublin, "documenta una prima ondata di Homo sapiens, che entrò in contatto con gli uomini di Neanderthal e portò in Europa nuovi comportamenti". La conferma della presenza dell'Homo sapiens in Europa già prima di 45.000 anni fa permette di ampliare di 2.000 anni il periodo di convivenza tra la nostra specie e l'Uomo di Neanderthal, che scomparve circa 40.000 anni fa. Una coesistenza prolungata che ha inevitabilmente influenzato i percorsi delle due specie, come mostrano alcuni indizi trovati sempre nella grotta di Bacho Kiro.

fonte: LINK




_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 7002
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Ritrovato il primo uomo di Neanderthal in Spagna
MessaggioInviato: 12/05/2020, 01:31 
Eccolo

viewtopic.php?f=12&t=1194&p=535618#p535618


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 02/05/2025, 22:06
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org