Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 465
Iscritto il: 31/07/2011, 13:46
Località: Bellinzona
 Oggetto del messaggio: Democrazia, un luogo comune?
MessaggioInviato: 22/05/2012, 22:19 
Tengo a premettere, per chi non lo sa già che a me di politica intesa come la si vede ora sostanzialmente non me ne frega un piffero; tuttavia anche a me ogni tanto vien da fare un ragionamento. Continuo dicendo che, sarei a voi grato se avrete l'opportuna apertura nel leggere quanto da me scritto in quanto scritto senza voler prendere parte pro o contro nessuno.


Salve, avevo voglia di scrivere qualche cosa a proposito della parola democrazia che secondo me ultimamente viene talmente strausata che il termine sembra avere assunto un significato diverso. Anzi l'impressione é che la parola democrazia abbia molteplici significati quanto molteplici sono coloro che la pronunciano nei propri discorsi.

A me sembra che apparte il fatto dell'abuso che si fa di questo nobile termine, cosa ancora piu sconcertante é il fatto che chi lo utilizza lo fa sempre in maniera fine a se stessa.

Ultimamente ho sentito molti discorsi in merito alla democrazia e l'impressione é che la gente non abbia ben chiara una cosa e cioé che democrazia non vuol dire che si deve amministrare la cosa pubblica come la maggioranza del popolo dice di fare e le minoranze si adeguino.

La democrazia prevede di trovare dei compromessi affinché le minoranze possano vivere dignitosamente all'interno di maggioranze senza dover subire effetti discriminanti dalle loro leggi,costumi e credenze.

Una minoraqnza deve poter vivere all'interno di una maggioranza avendo uguali doveri e privilegi.


La democrazia non é :

- siamo in maggioranza ora comandiamo noi e voi state zitti e mosca.


Questa mi sembra di piu una dittatura popolare.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2012, 22:34 
[:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

Ti fregano con le parole e noi ci caschiamo come polli.



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 465
Iscritto il: 31/07/2011, 13:46
Località: Bellinzona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22/05/2012, 23:01 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

[:D] [:D] [:D] [:D] [:D]

Ti fregano con le parole e noi ci caschiamo come polli.
[:169] [:170] [:169] [:170] [:169] [:170] [:169]

pesci perche i polli nelle faccine nn ci sono hehehehe beh abbocchiamo cmq anche noi ;-)


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 465
Iscritto il: 31/07/2011, 13:46
Località: Bellinzona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2012, 12:20 
un'appello agli amministratori del forum:


mancano i polli arrosto nelle faccine, sarebbe carino inserirli visto che prossimamente saremo chiamati a farne largo uso.

Grazie

Anonima polli nostrani ;-)


Ultima modifica di GREAA il 23/05/2012, 12:21, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1035
Iscritto il: 03/12/2008, 16:32
Località: Sardegna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2012, 13:14 
Non saprei, non sono afferrata nel merito, ma come mia opinione personale noi attualmente non siamo in democrazia; una volta c'era un individuo che comandava su tutti, ora c'è un "gruppo" che comanda su tutti, non vedo molto bene la differenza...
Sì oggi si può fare satira, reclamare in piazza, fare molte cose alla luce del sole, ma poi in fondo in fondo, siamo tutti succubi del denaro, dell'economia, delle regole scritte da pochi, anche se ci danno la parvenza di essere liberi.
Io prima intendevo democrazia=libertà, oggi non mi sento libera, quindi x me, democrazia non è libertà, ma l'illusone della libertà.
Oggi siamo soggetti alle banche, ai monopoli più o meno evidenti, siamo legati mani e piedi ad un intreccio di regole e leggi che invece di darci libertà, ci soffocano, non c'è più il libero arbitrio, se individualmente abbiamo una capacità imprenditoriale non possiamo esercitarla se non sottostiamo a decine di regole che soffocano invece di aiutare il singolo individuo, regole molte volte decise da chi non è neanche calato nella realtà di quello su cui deve legiferare.
Spero di essere riuscita a dare l'idea di come la penso e x chi mi conosce e sa che sono molto pratica porto degli esempi che possono favorire il comprendere del mio pensiero.

Sono esempi personali ma che possono far comprendere in quale "democrazia" viviamo.

E' una vita che ho cavalli ed asini e vado spesso a cavallo oltre le mie terre, vado a comperare il pane, vado a funghi ecc.., presto il cavallo ad amici quando vengono ed un bel giorno arriva uno scritto dove mi si dice che x andare a cavallo devo avere la " patente " e per prestare un equino, devo avere il permesso dalla regione.
Faccio arrivare gli ispettori dalla regione i quali praticamente non sanno neanche cosa è una lunghina (guinzaglio x equini) e praticamente quando gli propongo di portare il cavallo alla lunghina, si declinano, non l'hanno mai fatto, ma però dovrebbero giudicarmi se sono idonea o no alla conduzione degli animali.
In pratica mi sono rifiutata di avere il loro consenso, visto che posso andare senza patente sulle terre di mia proprietà, e poi se sconfino, che ci sia qualcuno in mezzo ai boschi a darmi la multa. [:(!]

Ultimo esempio di pochi giorni fà, ho reso casa mia un'isola che non ha bisogno di acqua, corrente ecc..., ebbene non potrei avere il fotovoltaico come è, perchè, prima devo dare la corrente alle rete e poi posso prendere dalla rete, e non essere indipendente, visto che il mio fabbricato è raggiunto dalle linee elettriche!!!!!
Se questa è libertà io devo essere obbligata ad avere un allaccio alla rete e non posso produrre e consumare la mia energia, questo vuol dire non essere liberi, essere assoggettati ad un gruppo e dipendere da loro,
e quindi sottostare a come e quando mi danno l'energia....
Immaginate in momenti di calamità, come purtroppo sono già successi,
dovrei essere senza energia, xchè le linee sono cadute, quando invece posso essere autonoma in tutto. [V]
lo so, che x chi vive in agglomerati urbani sono stupidi i miei esempi, ma servono per capire se uno vuole, che non c'è libertà, a me personalmente non me ne importa che posso dire pubblicamente quasi tutto, mi interesserebbe vivere più in libertà.
Penso che di esempi ne possiamo fare mille, in ogni settore e questo dovrebbe farci pensare e chiedere veramente ma noi siamo in democrazia?

cinzia



_________________
http://www.vecchimeli.it

viewtopic.php?f=26&t=5058

viewtopic.php?f=45&t=18452&p=430060&hilit=unicorno#p430060

topic.asp?TOPIC_ID=7098&whichpage=1
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 665
Iscritto il: 16/07/2011, 00:48
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2012, 14:10 
Cita:
donnacinzia ha scritto:
Penso che di esempi ne possiamo fare mille, in ogni settore e questo dovrebbe farci pensare e chiedere veramente ma noi siamo in democrazia?

cinzia


Cara donnacinzia, ovvio che non lo siamo: il tuo intervento oltre che pieno di esempi concreti, è illuminante in tal senso.

La democrazia come ce la vogliono propinare in realtà non esiste, perchè di base siamo tutti già liberi per natura.
E' una definizione che nasce nel momento in cui si sono create le basi anche rudimentali del Mondo costruito secondo la società oggi conosciuta, quella fatta di categorie e politiche: definizione atta per dire che se qualcuno deve pur controllare come vanno le cose, potrebbe controllare di meno, quindi ogni elemento facente parte delle schiere a lui inferiori potrebbe fare più cose in teoria.

Le democrazia insomma....esiste.
Perchè per me è esattamente quello che ho descritto.
Un'illusione che si nutre di concetti quali libertà e sfera privata, ma li stravolge a suo uso e consumo.

Questo è ciò che penso in tutta modestia.



_________________
"Ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo."
Arthur Schopenhauer

"E’ il medico che fa ammalare le pazienti."
Ignaz Philipp Semmelweis
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 465
Iscritto il: 31/07/2011, 13:46
Località: Bellinzona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2012, 14:32 
Cita:
donnacinzia ha scritto:


regole molte volte decise da chi non è neanche calato nella realtà di quello su cui deve legiferare.


cinzia


ecco perché noi a suo tempo e visto la situazione attuale a giusta ragione, ci siamo rifiutati di aderire alla UE, per non dover sottostare aregole imposte da chi non capisce una emerita mazza di quello che sta trattando. Un esempio banale su tutti; il forno a legna per il pane o per la pizza che avremmo dovuto abolire in ragione di fantomatiche regole igieniche, oppure certi prodotti alimentari artigianali facenti parte della nostra cultura che anche questi avrebbero dovuto subire una assurda e insensata standardizzazione .....beh potrei andare avanti un secolo a elencare i buoni motivi per aver deciso di non aderire a quel cesso fascistaeconomico che é ora l'europa


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso


Messaggi: 3020
Iscritto il: 07/05/2011, 21:43
Località: rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23/05/2012, 22:04 
Secondo me l'errore di fondo che rende indefinibile "democrazia" è che non è un fenomeno assoluto e immutabile. Non è assoluto perchè nessun sistema è perfetto, a meno di riuscire a rendere tutti i membri uguali in tutto e per tutto, gli "scontenti" che "non si sentono liberi" ci saranno sempre. E non è immutabile perchè, beh... La democrazia moderna è diversa da quella di 20 anni fa: ma perchè è la società che è cambiata. La democrazia è il simbolo della società: non vi piace? Vuol dire che non vi piace "la società".


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1043
Iscritto il: 05/12/2008, 20:03
Località: bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2012, 00:03 
A mio avviso un elemento fondamentale della democrazia è la rappresentativià reale....... e in Italia e forse anche nel mondo, che questa esista, è solo un sofisma (ad oggi).
Sarebbe + equo che i rappresentanti politici fossero scelti " a sorteggio" che nella forma attuale.


Ultima modifica di jean il 24/05/2012, 00:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 465
Iscritto il: 31/07/2011, 13:46
Località: Bellinzona
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2012, 00:17 
Cita:
jean ha scritto:


Sarebbe + equo che i rappresentanti politici fossero scelti " a sorteggio" che nella forma attuale.


straquotone caro jean hahahaha


visto che scegliendoli accuratamente come finora ha dato i risultati che son sotto gli occhi di tutti, perché non sorteggiarli....hai vistomai che sta volta ci si azzecca hehehehe

davvero bella questa quindi ancora straquotone

[:264] [:264] [:264]


Ultima modifica di GREAA il 24/05/2012, 00:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13914
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/05/2012, 08:24 
Cita:
jean ha scritto:

A mio avviso un elemento fondamentale della democrazia è la rappresentativià reale....... e in Italia e forse anche nel mondo, che questa esista, è solo un sofisma (ad oggi).
Sarebbe + equo che i rappresentanti politici fossero scelti " a sorteggio" che nella forma attuale.

Anche nel modo che dici tu è sbagliato,in quanto sappiamo che i furbi truccano anche i sorteggi.[8)]


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/05/2012, 00:41 
Cita:
Messaggio di GREAA

Tengo a premettere, per chi non lo sa già che a me di politica intesa come la si vede ora sostanzialmente non me ne frega un piffero; tuttavia anche a me ogni tanto vien da fare un ragionamento. Continuo dicendo che, sarei a voi grato se avrete l'opportuna apertura nel leggere quanto da me scritto in quanto scritto senza voler prendere parte pro o contro nessuno.


Salve, avevo voglia di scrivere qualche cosa a proposito della parola democrazia che secondo me ultimamente viene talmente strausata che il termine sembra avere assunto un significato diverso. Anzi l'impressione é che la parola democrazia abbia molteplici significati quanto molteplici sono coloro che la pronunciano nei propri discorsi.

A me sembra che apparte il fatto dell'abuso che si fa di questo nobile termine, cosa ancora piu sconcertante é il fatto che chi lo utilizza lo fa sempre in maniera fine a se stessa.

Ultimamente ho sentito molti discorsi in merito alla democrazia e l'impressione é che la gente non abbia ben chiara una cosa e cioé che democrazia non vuol dire che si deve amministrare la cosa pubblica come la maggioranza del popolo dice di fare e le minoranze si adeguino.

La democrazia prevede di trovare dei compromessi affinché le minoranze possano vivere dignitosamente all'interno di maggioranze senza dover subire effetti discriminanti dalle loro leggi,costumi e credenze.

Una minoraqnza deve poter vivere all'interno di una maggioranza avendo uguali doveri e privilegi.


La democrazia non é :

- siamo in maggioranza ora comandiamo noi e voi state zitti e mosca.


Questa mi sembra di piu una dittatura popolare.


Sono d'accordo con te: il termine "democrazia" è usato fuori luogo, o meglio è usato da coloro che democratici non sono, per far credere di esserlo.
Democrazia è una parola di origine greca, e significa letteralmente "potere del popolo", cioè quando non è una gerarchia o un gruppo ristretto a dominare la nazione, ma il popolo stesso attraverso i suoi rappresentanti eletti dal popolo stesso.
In questo senso, la democrazia è sì una forma di "dittatura della maggioranza", in quanto le minoranze politiche, quelle che hanno votato i candidati perdenti, devono adeguarsi al voto della maggioranza e accettare i rappresentanti che non hanno eletto.
Questo non significa però che si tratti di dittatura delle maggioranze e di oppressione delle minoranze sic et simpliciter.
Perché il diritto del cittadino di votare i suoi rappresentanti NON E' il fondamento principale della democrazia, bensì il suo essere soggetto di diritti specifici che ha non in quanto facente parte di una maggioranza o di una minoranza, ma in quanto libero cittadino e libera persona umana.
Il diritto fondamentale del cittadino in un paese democratico è la sua libertà individuale, cioè il suo diritto di vivere e di decidere come meglio crede per la propria vita, di professare e di esprimere le proprie idee come e quando vuole, senza alcuna interferenza da parte di nessuno.
La sua libertà politica, democratica, è solo una conseguenza di un principio più radicale: quello della libertà individuale.
Per tornare a parlare di democrazia seriamente si tratta di parlare della condizione dell'individuo nella nostra società: quanto è libero? Quanto gli viene permesso di esprimere liberamente se stesso e di prendere decisioni autonome e libere per la propria vita?
Una società democratica che non tiene conto innanzitutto di queste questioni, è una società anti-liberale, oppressiva, dittatoriale, che si riempie ipocritamente la bocca di "democrazia", ma si dimentica sistematicamente di parlare di ciò che viene prima di ogni democrazia e che la fonda: la LIBERTA', di cui, se avete notato, non parla più nessuno...


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Democrazia, un luogo comune?
MessaggioInviato: 12/03/2019, 21:47 
GREAA ha scritto:

La democrazia non é :

- siamo in maggioranza ora comandiamo noi e voi state zitti e mosca.


Questa mi sembra di piu una dittatura popolare.


Beh, non proprio...

Demo-crazia significa governo del popolo, o del volgo bue se preferisci, ovvero il potere conferito da un'accozzaglia di manzi ottusi ai loro sedicenti, ligi e sconosciuti delegati parlamentari pagati dalle oligarchie per fare i beati comodi delle caste ricche e potenti.

In pratica è una oligarchia camuffata da dittatura del volgo, il quale essendo bue si sente nobilitato ed autorevole grazie al suo voto, e per questo continua a legittimare i suoi aguzzini oligarchici eleggendo i loro camerieri politici.

Non so se sono stato chiaro.

bleffort ha scritto:
Anche nel modo che dici tu è sbagliato,in quanto sappiamo che i furbi truccano anche i sorteggi.[8)]


Non esattamente Blefford, i sorteggiati poi verrebbero contattati dalle solite mafie degli oligarchi per essere corrotti, ricattati o minacciati, dunque devono obbedire a loro.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Democrazia, un luogo comune?
MessaggioInviato: 19/04/2019, 00:16 
Diamine, chi tace acconsente.

Aggiungo una specifica:

Che cos'è la democrazia? I vecchi e giovani veterani pro-America lo sanno benissimo, per questo la osannano:

La demoniocrazia è il governo delle masse, perchè i deficienti e i mascalzoni uniti sono davvero tanti, la maggioranza vincente che porta il mondo alla catastrofe, si, ne basta solo uno di loro in più sul 50% ed ecco che il mondo gira alla rovescia, ho detto 50% per dire il caso limite, perchè la saggezza è molto più rara e i dementi sono molti di più.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Democrazia, un luogo comune?
MessaggioInviato: 19/04/2019, 07:14 
L'idea democratica è vecchia come il cucco e ha prodotto popoli dipendenti dai propri governi, gerarchizzazione e verticalizzazione,centralizzazione , standard nazionali e internazionali e,attualmente,la globalizzazione dei "Giusti"!
Inoltre,le democrazie sono responsabili della liberalizzazione di tutte le menti ,fatto che sarebbe pisitivo se esse fossero perlomeno "decenti" e un pochino interessanti,cosa che nel 90% dei casi e più,come insegnano anche certi forum [:297] ,NON È!
Io non sono democratico,non sono autoritario,menchemeno fascista [xx(] ,nazista [xx(] comunista [xx(] ....ista.... [xx(]
Sono un esistenziale libero,quindi questo genere di mondi non mi interessa e mi annoia,perfino quando sembra interessante e non lo è...
La mia idea è quella di un pianeta dove vivono specie che non debordano e non collassano,siano esse evolute o meno!
Quelle evolute le vedo vivere in piccoli gruppi socialcooperativi,produttivi e creativi!
Piccoli gruppi su territori ampi ,fertili o resi fertili all'israeliana,gruppi connessi ma non troppo,niente esercito,polizia,ma,semmai,una "forma civile di intervento e risoluzione problemi quando proprio ció è indispensabile,per il resto libertà totale!
La terra non ha mai neppure sfiorato un vivere del genere,che non è tribalarcaico primitivo,ma la forma migliore di vita su un pianeta per una o più speci intelligenti ed evolute!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 19/03/2024, 05:06
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org