Cita:
Messaggio di Massimo Falciani
ragazzi, ho un problema… mi serve l'aiuto da parte di amanti degli animali!
ieri mattina con la mia ragazza abbiamo soccorso una gattina siamese di 2-3 mesi caduta dal secondo piano (rialzato) della casa di fronte; la padrona era al mare (a dire il vero nel momento in cui scrivo è ancora la… da venerdì mattina a lunedì sera) e sono venuti i genitori chiamati dai vicini perché lei non era raggiungibile. questa gattina oltre ad aver subito delle micro fratture ad entrambi gli arti sinistri ha i parassiti degli orecchi, le PULCI e probabilmente anche i vermi; ha anche una sorellina uguale che a parte le fratture ha gli stessi parassiti.
questa ragazza vive in casa da sola con il figlio di 5 anni, e già l’anno scorso le è morto un cane perché per 4 volte le aveva mangiato i calzini: le prime 3 volte sono riusciti ad operarlo per tempo, la quarta non ce l’ha fatta.
il padre di questa ragazza, che si è fatto 120 km per venire a vedere cosa era successo, non vuole che la figlia tenga animali perché sa che non è in grado di mantenerli (ed il fatto che tenga in casa 2 gattine con le pulci che può prendersi anche il figlio ne è testimonianza), ma lei ha chiamato il veterinario per sapere delle gatte e credo le rivoglia. quella caduta è dal veterinario perché ha bisogno di almeno 6 giorni di cure, l’altra è in affidamento temporaneo a mio padre, che al momento la sta trattando per le pulci e per le orecchie.
io, come il padre, non ritengo che sia in grado di tenere animali, ma non è che posso “rapire” le sue gatte (comunque la casa è del padre, ed è lui che mi ha aperto per prendere anche l’altra gatta), ed ovviamente il veterinario non può rifiutarsi di darle la gatta…
voi come vi comportereste in questa situazione?
grazie anticipatamente per l’aiuto!!!
p.s. tra l'altro ho scoperto che conoscevo questa ragazza e pure i suoi genitori...
Mi limito a darti un suggerimento di profilassi.
Di' a tuo padre di fare attenzione alle pulci di gatto. Se non le elimi in tempo dal felino (ettolitri di fronteline e altri antiparassitari) non te le togli più di casa per molto tempo e solo dopo una dura ed estenuante guerra chimica. Possono arrivare ad attaccare anche anche l'uomo e si annidano ovunque , materassi compresi. E in questo periodo molto caldo trovano l'umus ideale.
A me non è mai successo. I gatti in casa mia prima di entrare li ho sempre 'disinfestati' a dovere fuori casa. Ma conosco dei malcapitati ai quali è venuto l'esaurimento nervoso per liberarsi dalle pulci di gatti raccattati per strada e non adeguatamente ripuliti.