Francia - paura nucleare
Inviato: 05/09/2012, 19:53
Guasto e psicosi nucleare. Un incidente «con feriti» si è verificato alla centrale francese di Fessenheim, nell'Est del Paese (guarda le foto). Lo hanno riferito i pompieri: una cinquantina di loro è sul posto.
ATOMO DELLA PORTA ACCANTO. Il luogo è vicino al confine con la Germania, e si trova a meno di 400 chilometri da Milano. È uno degli impianti pericolosi 'della porta accanto'.
Si trova nel dipartimento dell'Alto Reno nella regione dell'Alsazia, a Sud di Strasburgo.
La centrale è a pochissimi chilometri dal Reno che segna il confine tra la Francia e la Germania e a una sessantina di chilometri a Nord dal confine svizzero.
«PROBLEMA RISOLTO». L'Edf, il gigante dell'energia francese, ha confermato il guaio e i feriti, ma ha negato che ci sia stato un incendio e ha precisato che l'inconveniente è stato risolto.
FUORIUSCITA DI VAPORE: GUAIO SERIO. Eppure secondo quanto riferito dalla tivù Bfm, si sarebbe trattato di un «principio di incendio di natura chimica» che ha provocato il ferimento di diverse persone.
PROBLEMA CON L'ACQUA OSSIGENATA. «Due operai sono rimaste leggermente ustionate nonostante l'uso di guanti», ha ammesso un portavoce del gruppo energetico francese, secondo il quale si è trattato di un inconveniente durante la manipolazione di un prodotto chimico, il perossido di idrogeno, noto come acqua ossigenata.
Per Charlotte Mijeon, dell'organizzazione antinucleare Sortir du nucleare, c'è una fuoriuscita di vapore che «in sé non è grave», ma che potrebbe essere il sintomo di un incidente serio.
ALTRO ALLARME NELL'APRILE DEL 2011. Sulla centrale di Fessenheim, la più vecchia del parco di impianti francesi, si è innescata una dura polemica negli ultimi mesi dopo un altro incidente nell'aprile del 2011.
http://www.lettera43.it/cronaca/francia ... 563554.htm
Immagine:

55,65 KB
....intanto l'assedio continua......
ATOMO DELLA PORTA ACCANTO. Il luogo è vicino al confine con la Germania, e si trova a meno di 400 chilometri da Milano. È uno degli impianti pericolosi 'della porta accanto'.
Si trova nel dipartimento dell'Alto Reno nella regione dell'Alsazia, a Sud di Strasburgo.
La centrale è a pochissimi chilometri dal Reno che segna il confine tra la Francia e la Germania e a una sessantina di chilometri a Nord dal confine svizzero.
«PROBLEMA RISOLTO». L'Edf, il gigante dell'energia francese, ha confermato il guaio e i feriti, ma ha negato che ci sia stato un incendio e ha precisato che l'inconveniente è stato risolto.
FUORIUSCITA DI VAPORE: GUAIO SERIO. Eppure secondo quanto riferito dalla tivù Bfm, si sarebbe trattato di un «principio di incendio di natura chimica» che ha provocato il ferimento di diverse persone.
PROBLEMA CON L'ACQUA OSSIGENATA. «Due operai sono rimaste leggermente ustionate nonostante l'uso di guanti», ha ammesso un portavoce del gruppo energetico francese, secondo il quale si è trattato di un inconveniente durante la manipolazione di un prodotto chimico, il perossido di idrogeno, noto come acqua ossigenata.
Per Charlotte Mijeon, dell'organizzazione antinucleare Sortir du nucleare, c'è una fuoriuscita di vapore che «in sé non è grave», ma che potrebbe essere il sintomo di un incidente serio.
ALTRO ALLARME NELL'APRILE DEL 2011. Sulla centrale di Fessenheim, la più vecchia del parco di impianti francesi, si è innescata una dura polemica negli ultimi mesi dopo un altro incidente nell'aprile del 2011.
http://www.lettera43.it/cronaca/francia ... 563554.htm
Immagine:

55,65 KB
....intanto l'assedio continua......

