Cita:
Massimo Falciani ha scritto: Cita:
nihal181 ha scritto:
il fatto ke sia marrokkino non significa sia un mostro.
nel pensiero comune extracomunitario=criminale/assassino/stupratore
ho aperto il topic per tributargli il giusto onore e per far vedere che anche se clandestino si è comportato meglio della maggior parte degli italiani.
Nel pensiero comune certo, perchè statisticamente i delinquenti in rapporto alla presenza sul territorio sono stranieri nordafricani, romeni, albanesi, sudamericani.
Per non parlare di quelli nostrani, che sono principalmente di una ben definita area geografica per nascita o per origine.
Quindi non si faccia razzismo alla rovescia.
Non saranno i molti delinquenti stranieri provenienti da paesi poveri a rendere automaticamente delinquenti tutti gli stranieri ma non sarà certo il singolo eroe straniero clandestino a rendere tutti i clandestini eroi.
Questi topic, per carità legittimi, non li capisco. O meglio non capisco queste genere di notizie sui giornali.
Con lo stesso spirito al contrario , potrei aprirne uno sulla criminalità straniera. Non riuscirei a star dietro agli aggiornamenti per l'elevato numero di casi di cronaca nera che si consumano ogni giorno per mano straniera.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Si vuole celebrare un eroe, ebbene lo si faccia. Esaltare il fatto di cronaca perchè l'eroe è nell'immaginario collettivo un 'brutto sporco cattivo' clandestino mi pare solo buonismo ipocrita anche se in buona fede.