Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
Rocknrolla ha scritto: qualunque medico o nutrizionista, ma probabilmente anche il benzinaio ti dirà che per stare bene devi limitare alcol e carne, non fumare, fare sport e mangiare molta frutta e verdura e non patatine e schifezze varie
![Assonnato [|)]](./images/smilies/UF/icon_smile_sleepy.gif)
a me pare che siano cose che sanno tutti,il "problema" è che nessuno le mette in pratica
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Beh... stai dicendo una cosa ovvia
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Ma il tema che stiamo trattando è un tantino diverso. Tra la frutta e la verdura, ci sono comunque alimenti acidificanti. E non mi pare che sia così diffusa questa idea tra coloro i quali mangiano correttamente e in modo equilibrato...
In sostanza, è come se questo fosse uno step successivo... in cui, oltre all'equilibrio tra carne, pesce, frutta e verdura, c'è da considerare l'equilibrio tra acido e alcalino. E non credo che il "benzinaio", come neanche il "medico di famiglia" d'altronde, faccia questo genere di distinzioni tra gli alimenti.....
quello che hai precisato TheThirdEye dimostra che si veramente interessato al problema (
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
)
il problema è il ph, il benzinaio o il salumiere o il primario
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
o il medico condotto convenzionato di alimenti dicono le solite infornate comuni, mangiate la frutta, evitate la carne... l'alcool... il fumo... tutte queste cose hanno in comune di limitare la -conseguente- ossigenazione del corpo e del sangue, BEN PIU' che i benefici singoli dell'evitare quel genere di alimenti-sostanze...
e a lungo andare si riflette in un organismo in salute (il ph lievemente alcalino, condotto ordinariamente dal sangue, senza scompensi acidi da bilanciare (una fortuna per chi si trova in questa condizione) oltre a vissuti e stati mentali non acidificanti, è una manna per l'organismo...
non mi sembra che il medico dica ciò riferendosi ad alcalinità o meno...
diciamo che è un qualcosa che è al di sopra degli alimenti e sostanze,
e non è poco, acidificarsi e (anche) alcalinizzarsi oltre il limite è qualcosa di deleterio per l'organismo
se qualcuno vuole provare ad alcalinizzarsi si procuri della buona erba di orzo in polvere (io compro da siti esteri, tipo indigoherbs.co.uk , i prodotti confezionati tipo GreenMagma sono molto cari e lo stesso beneficio si può ottenere con roba sfusa ma che non è stata riscaldata nella produzione, fino all'anno scorso potevo comprare facilmente dagli usa, da znaturalfood.com, floridaherbs.com , our4corners.net ... (per molte altre erbe in polvere tipo gli introvabili e carissimi broccoli))
potreste anche provare con il bicarbonato di sodio (di marca buona, tipo Solvay, altre marche economiche potrebbero avere presenza di alluminio che non è proprio un minerale necessario e buono)
oppure clorella in polvere, siti sopra... di produzione preferibilmente canadese in quanto quella cinese è di qualità anche dubitevole...)
e vedete un pò se vi interessa qualche altro prodotto, poichè ne ho provati, a causa del diabete, diversi e ognuno da venditore diverso potrei consigliarvi un buon posto-qualità dove comprarlo...
così come anche di polveri o gocce alcalinizzanti,
ne ho provate diverse, come polveri preferisco l' FHR Drink di EnergyBalance (sito svizzero, ma anche su ebay si trova(va)no)
come gocce ho provato:
Alkalife (pesantuccio dopo un pò)
pH-Ion (buono ma diviso in due composti... da comporre)
Alkavision Plasma drops (unico a contenere il cesio, il minerale con l'effetto più alcalinizzante di tutti, in una forma, ovviamente, non-radioattiva)
tra le polveri le migliori
AlkaVision Green Shield
http://alkavision.com/products.htmlquesti ultimi prodotti li ho presi da
http://www.energiseforlife.comanche il MegaGreens
comunque però molto cari
il sito ha anche prodotti con brand del Dr. Robert Young
ma, ugualmente,
molto cari per chi non è dedicato a questo tipo di supplementazione
un prodotto poi eccezionale è l'acido fulvico (350x) che alcalinizza, toglie ed espelle tossine e contemporaneamente fa penetrare nella cellula le sostanze vitali, il che è tipico dell'acido fulvico: in agricoltura è presente nei terreni non impoveriti da concimi chimici (i quali uccidono i microorganismi che producono appunto il preziosissimo!!! acido fulvico)
e serve a permettere il fissagio dei minerali del terreno nella pianta
per cui è l'innesco per la nostra fonte primaria di minerali
e... quando si dice... non c'è più la frutta e verdura di una volta lo si dice senza sapere che ormai i terreni producono (con concimi chimici) solo una frazione del valore dei prodotti di una volta...
(io per esempio ricordo pesche negli anni 70 che erano un concentrato di salute...)
acido fulvico comprato da
http://www.optimallyorganic.com/Fulvic.htmsito usa, quindi c'è dogana e sovrapprezzo
una boccettina da 2oz=ml 59,7 circa 30 dollari, qui penso meno di una cinquantina di euro non la trovereste
così come pure il cellfood, ultimamente è sceso di prezzo, circa 20 euro...
questo cellfood è stato per me una rivelazione,
da ricordarsi che molte di queste sostanze devono, per il loro maggior risultato, usarsi insieme ad alimentazione mirata,
con mirata io intendo:
nessun junk food
quindi niente bevande dolci gassate (l'acqua gassata va bene in confronto)
niente succhi di frutta dolcificati
niente latticini e cibi con latticini vari, cioè latti, burro, panna,
niente biscotti con latte (e uova)
i formaggi sono acidificanti: uno famoso, il parmigiano, è -acidificante-
a discapito del valore proteico e del sopravvalutato calcio presente...
una patologia per il formaggio, di cui si sconosce in ambito nutrizionista, almeno occidentale,... è la formazione di placche tonsillari, in inglese TONSIL STONES, sono una specie di essudato -maleodorante- con alito terribile, che sono dismesse dopo almeno un mese di totale esclusione di QUALSIASI cosa provenga dal latte, quindi niente burro, e biscotti merende preparati con esso...
queste cose in MTC si sanno mentre il medico cura con antibiotici itineranti e periodici (-non serve-)
la caseina da cui deriva la caseomorfina presente nel latte ha una funzione alterante uno stato di benessere, per cui qualcuno potrà sentirsi privato di qualcosa di salutare, che salutare non è...
gli yogurt si dice non prenderli puri e semplici, senza dolcificanti e senza frutta...
... io poi sono vegetariano (mi rifornisco di proteine da piselli da myprotein.co.uk o bulkpowders.co.uk) aggiungo qualche aminoacido solforato poichè nelle proteine vegetali sono scarsi
niente caffè
niente zucchero raffinato
da ricordare che lo zucchero di canna va bene se ha odore di liquirizia altrimenti è -contraffatto- : usano aggiungere la melassa allo zucchero bianco, che lo colora ma lo zucchero è stato già trattato, e non serve se non a chi viene ingannato con il colore...
frutta e verdure varie
NOTA: hanno tutte, tranne prugne e albicocche, un range alcalino, però qualche tipo è meno alcalino di altra, non significa che però è acida come un alimento acidificante...
una cosa importante e fondamentale inoltre è EVITARE gli oli e i grassi idrogenati o altrimenti sempre trattati, per me diabetico sono un veleno che mi affossano l'organismo,
non è detto, se si è in buona salute, che questa permanga a lungo consumandoli, specie da biscotti e alimenti facili al consumo, ce ne sono un'infinità, prodotti di panetteria, dolciumi...