Ho già avuto modo di esporre questo argomento sul forum molto tempo fa, ed oggi, a distanza di tempo ho pensato fosse opportuno rifarlo. Vivo la notte (scrivo "vivo" e non "dormo" perchè per me la parola dormire non ha significato) in maniera molto diversa da come fanno praticamente tutti quelli che conosco. Mi addormento, se così si può dire, ma qualsiasi cosa fuori dall'ordinario mi riporta immediatamente alla realtà, in pratica non dormo mai profondamente. Quando tutto va liscio il tempo mi dà l'impressione di scorrere in un istante da quando chiudo gli occhi a quando li riapro e non ho mai la sensazione di pesantezza dovuta al sonno. Apro semplicemente gli occhi e sono istantanamente svaglio, attivo e reattivo. Non conosco le sensazioni delle paralisi ipnagogiche. Questa mia particolarità, se così si può definire, non l'ho mai riscontrata in nessuno ed anche mia moglie ha fatto un pò di fatica ad abituarsi. Non sogno, o almeno non ricordo i sogni, ne ricorderò si e no un paio, ma le mie impressioni sono molto diverse rispetto a quanto mi raccontano le persone relativamente ai loro, non li ricordo in maniera ovattata ma come parti della vita vissuta, con sensazioni vivide, come quelle che raccolgono quotidianamente i cinque sensi. Spesso infine, durante la notte vivo esperienze strane e credo che chi dorma "normalmente" non le vive. Per esempio qualche notte fa ho aperto gli occhi con la sensazione di trovarmi in un altro luogo poi mi sono detto: L'ambiente è quello della mia camera, mia moglie è a fianco a me, sento il rumore del treno avvicinarsi e passare sotto la mia finestra e mi sono detto C......, ma sono al quarto piano e sotto al palazzo passa la Tangenziale di Napoli e non la ferrovia, volevo svegliare mia moglie ma poi sono restato ad ascoltare ancora il rumore piacevole del treno che man mano si allontanava. Ho chiuso gli occhi come se nulla fosse.
Vorrei sapere se esiste qualche altra persona che Vive la notte come faccio io.
|