piccola curiosità, cosa fa la differenza?
Inviato: 30/12/2012, 12:18
vorrei capire cosa fa ritenere giusti o meno, piaceri diversi ma simili soprattutto nelle conseguenze
1- TIZIO decide di fare un barbecue nel giardino con gli amici, che giocando e camminando calpesteranno erba, fiorellini e formichine, ma la cosa è vista GIUSTA
2- CAIO decide di andare in giardino a calpestare erba, strappare fiori e incendiare formiche per un suo piacere personale, stessi danni, ma la cosa è SBAGLIATA
Oppure
3-a TIZIO piace fare un gazebo, ma per farlo deve eliminare una piccola siepe, la cosa è OK per tutti
4- CAIO prende una tanica di benzina e brucia la siepe per suo piacere, la cosa non è giustificata
Azioni con conseguenze identiche sono considerate diversamente.
Perchè tizio per appagare suoi piaceri è giustificato mentre caio sempre per appagare suoi piaceri non è giustificato da nessuno, quindi sbaglia?
grazie...![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
1- TIZIO decide di fare un barbecue nel giardino con gli amici, che giocando e camminando calpesteranno erba, fiorellini e formichine, ma la cosa è vista GIUSTA
2- CAIO decide di andare in giardino a calpestare erba, strappare fiori e incendiare formiche per un suo piacere personale, stessi danni, ma la cosa è SBAGLIATA
Oppure
3-a TIZIO piace fare un gazebo, ma per farlo deve eliminare una piccola siepe, la cosa è OK per tutti
4- CAIO prende una tanica di benzina e brucia la siepe per suo piacere, la cosa non è giustificata
Azioni con conseguenze identiche sono considerate diversamente.
Perchè tizio per appagare suoi piaceri è giustificato mentre caio sempre per appagare suoi piaceri non è giustificato da nessuno, quindi sbaglia?
grazie...