"Big data" ovvero il Grande fratello!
Inviato: 24/03/2013, 10:55

Usa, “accordo tra Cia e Amazon per memorizzare i dati immessi sui social”
L'annuncio arriva dal responsabile del dipartimento tecnologico della Central intelligence agency. Obiettivo, costruire un’apposita nuvola informatica dove [b]conservare telefonate, sms, email, conversazioni e "mi piace" provenienti da Facebook e Twitter[/b]. "La protezione del Paese passa dal mettere in relazione le informazioni
Un gigantesco buco nero che ingoierà e memorizzerà telefonate, sms, email, conversazioni e “mi piace” su Facebook, messaggi su Twitter, video e ogni altro tipo di dati che milioni e milioni di utenti immettono ogni secondo nella rete. La Cia vuole raccoglierne il più possibile e averli a disposizione “per sempre”, in modo da poterli analizzare allo scopo di garantire la sicurezza degli Stati Uniti. Lo ha spiegato a New York Ira “Gus” Hunt, il responsabile del dipartimento tecnologico della Central intelligence agency. L’annuncio, scrive l’Huffington post, è arrivato due giorni dopo la notizia dell’accordo stretto con Amazon che fornirà all’agenzia la tecnologia per costruire un’apposita nuvola informatica dove conservare quantità di dati mai immaginate prima.
I big data sono il presente e il futuro dell’intelligence e i servizi segreti americani si stanno attrezzando per garantirsi “la possibilità di elaborare tutte le informazioni generate dalla specie umana”. Nel linguaggio dei servizi si chiama “All source analysis”: mettere in relazione tra loro tutte le informazioni a disposizione (“unire i punti”) e “informare il presidente e il segretario alla Difesa”, ha spiegato mercoledì Hunt alla “GigaOM’s structure: Data conference” a New York: “Possiamo conoscere il valore di ogni informazione che possediamo oggi solo quando riusciamo a collegarla ad un’altra informazione che arriverà in futuro (…). Per questo ora stiamo cercando di raccogliere ogni tipo di dati e di memorizzarli per sempre”. La parola d’ordine è “Big Data”, grandi aggregazioni di informazioni create dallo sviluppo vertiginoso dei media digitali, “soprattutto dei social network”: “Lo sapete che il 35% di tutte le foto digitali scattate nel mondo finisce su Facebook e che ogni anno vengono digitati 124 miliardi di tweet?”.
Gli scenari sono quelli inquietanti di un “Grande fratello” globale. “Ormai è vicino il momento in cui saremo in grado di elaborare tutti i tipi di informazioni create dal genere umano”, è il futuro tratteggiato da Hunt.
Fonte:http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/24/usa-accordo-tra-cia-e-amazon-per-memorizzare-dati-immessi-sui-social-network/539986/
https://www.cia.gov/news-information/fe ... e-cia.html