Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio: Cultura itaGliana
MessaggioInviato: 04/10/2010, 12:59 

Senza parole [8)]

Stellare
Stellare

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:06 
azz...che polemica inutile. Ma si è accorto questo signore che la versione per scuole del diario non contengono le pagine tanto perverse che lo hanno scandalizzato tanto?

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:11 
Il titolo del topic é molto offensivo.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:14 
Scusate..... non per mettere altra carne sul fuoco ma...... [8)]

La Lega ai gondolieri: vietato cantare ‘O Sole Mio’

Immagine

4 ottobre 2010 -

di Aldo Miccichè

Fonte:
http://www.laveracronaca.com/index.php? ... &Itemid=29

Quando il giornalista Giovanni Capurro nel 1898 scrisse i versi della canzone 'O sole mio, affidandone la composizione musicale a Eduardo Di Capua, il cui padre era un valente violinista, mai avrebbe immaginato il successo mondiale che nel tempo avrebbe raggiunto. Tutt'oggi essa viene ritenuta una delle canzoni più famose di tutti i tempi, spesso cantata anche dai gondolieri di Venezia per allietare i turisti che in questa straordinaria città italiana accorrono da ogni parte del mondo. C'è chi però, su tale rito, vorrebbe chiudere il sipario: 'O sole mio potrebbe così essere relegata negli angoli più remoti della memoria a tener compagnia ai noti versi di Giovanni Pascoli (I canti di Castelvecchio): "Cantavano come non sanno/ cantare i sogni del cuore/ che cantano forte e non fanno/ rumore".

Gli ideatori di questa ultima trovata sono alcuni leghisti veneti secondo i quali "O sole mio è frutto di una scarsa cultura e di poca attenzione per l'identità veneta, in quanto l'esercizio del suo canto va a penalizzare la qualità dell'offerta turistica, fornendo un'immagine distorta della città di Venezia. Tra questi pittoreschi personaggi si distingue Alberto Mazzonetto, consigliere comunale della Lega Nord, che giura sul fatto, estremamante grave, che il repertorio dei gondolieri è ben poco veneziano e in gran parte meridionale. C'è da credergli e da porsi questa domanda: "Può continuare in terra padana quest'egemonia musicale 'straniera' con tutto quel pò pò di canzoni venete che meritano il successo mondiale, come, per esempio, Ninetta monta in gondola?".
Secondo questo rappresentante del Carroccio a Ca' Farsetti la colpa di questa grave stortura non è dei gondolieri bensì di chi ha diretto in questi anni l'Ente Gondola, sostenuto dal comune di Venezia con 600mila euro all'anno. Un organismo dal grande potere, potendo sanzionare i gondolieri se, per esempio, indossano scarpe da tennis, cosa proibita, e che non è mai intervenuto per cambiare il repertorio musicale dei gondolieri.

A difendere la famosa canzone napoletana di cui scriviamo, per fortuna è intervenuto Nino D'Angelo, secondo il quale la canzone napoletana è mondiale e non regionale: "O sole mio è una canzone nota e piace al mondo intero. Credo che nessuno abbia imposto ai gondolieri di cantarla, ma è talmente bella... e credo che venga richiesta dagli stessi clienti che salgono sulla gondola, stranieri o italiani che siano. 'O sole mio' non è solo una canzone napoletana, ma è un inno del mondo. Tutti conoscono e cantano questa canzone, una delle più belle al mondo. La conoscono anche negli Stati Uniti, in Giappone".

Il presidente della nuova Associazione Culturale Musicale 'Note Veneziane', Michele Bozzato, ex gondoliere e oggi cantante, intanto pensa che sia auspicabile voler puntare ad un recupero della tradizione, proponendo maggiormente la canzone veneziana, anche se piano piano, col tempo. Bisogna, insomma, educare l'ascoltatore al tono veneziano. E, soprattutto, ai tromboni leghisti.

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:16 
Ripeto cambiamo il titolo senno' io ne ho a bizzeffe da mettere come "cultura Romana","cultura Napoletana",etc.etc.
Grazie.

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:18 
Cita:
robs79 ha scritto:

Ripeto cambiamo il titolo senno' io ne ho a bizzeffe da mettere come "cultura Romana","cultura Napoletana",etc.etc.
Grazie.

Proposte?
Cultura itaGliana va bene?

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:20 
Semplice da titolo del video "il delirio di Radio Padania".
Padano é sinonimo di ignorante e stupido???Se per voi é cosi lasciate pure il titolo com'é.

Profilo  

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:25 
L'ho cambiato, robs.

Ma ammetterai che ìsta cosa è vergognosa, eh.

Bannato
Bannato

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:27 
Cita:
eSQueL ha scritto:

L'ho cambiato, robs.

Ma ammetterai che ìsta cosa è vergognosa, eh.

Certo che é vergognosa!!!!ma l'ignoranza non ha partito o zona territoriale [:(]

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 13:33 
IL CASO ANNA FRANK

http://danielesensi.blogspot.com/

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10 ... nia/67518/

http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Frank

zio ot [V]

Ultima modifica di barionu il 04/10/2010, 13:34, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2010, 17:38 
L'ho appena ascoltato in compagnia di mio figlio di diciassette anni....mi sarebbe piaciuto postarvi la sua espressione...

Ufetto
Ufetto

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2010, 18:12 
Non vedo l'ora di crepare (dal ridere) insieme a Satana!

Che feccia!

Rettiloide
Rettiloide

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 22:29 
Cita:
Blackspring ha scritto:

Non vedo l'ora di crepare (dal ridere) insieme a Satana!

Looool ... you are welcome, sweety [}:)]

Bannato
Bannato

Non connesso

MessaggioInviato: 04/10/2010, 22:56 
Questa è cultura ItaGliana
[;)]

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/festa-di-camorra-si-indaga/2135521

http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 22:57 
Cita:
robs79 ha scritto:

Semplice da titolo del video "il delirio di Radio Padania".
Padano é sinonimo di ignorante e stupido???Se per voi é cosi lasciate pure il titolo com'é.

SI, Padano è ignorante e stupido.
Con che argomentazione?
La Padania non esiste, se lè inventata (mod) Bossi che si crede il nuovo hitler in terra, e visto che è tanto padano, i soldi che prende nel suo stipendio provengono da tasse pagate ANCHE da gente del sud.
Proprio un bel Padano, o come si dice, (mod)

Per carità, da uno che prese il diploma dalla Scuola Radio Elettra visto che non ci riusciva con la scuola pubblica, cè da aspettarselo.
Poi figurarsi, l'ignoranza è più contagiosa della cultura, costa pure meno e gli "sghei" vanno a finire ai soliti noti.

E no, non ce l'ho in particolare coi Padani, ma con il NORD che dimostra ancora + ignoranza del sud a credersi migliori solo x la posizione geografica in cui risiedono.
Continuate a illudervi di essere migliori degli altri, tanto x i vostri "capi" non siete altro che mucche da mungere.
Dovreste vergognarvi a sentirvi Padani invece di sentirvi ITALIANI.

P.S.

Si sono a sud di voi, sono romagnolo. grazie.

Ultima modifica di holocron il 04/10/2010, 22:58, modificato 1 volta in totale.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]