Premetto che sono molto scrupolosa alla guida e che non amo fare infrazioni. Penso di conoscere le regole della strada e non ho mai preso multe per infrazioni al codice stradale, salvo forse un divieto di sosta.
Stamattina ero molto in ritardo, ho iniziato a percorrere via Diaz a Portici (v. foto), strada a doppio senso di marcia ed era molto trafficata, così giunta a un certo punto, ho pensato che era meglio fare inversione di sosta. Ho visto le linee tratteggiate e in corrispondenza del varco di un cancello, ho pensato di fare inversione.
Mi sono trovata un vigile in motocicletta che mi ha detto che stavo compiendo una grave infrazione e che in corrispondenza della doppia striscia, c'è il ritiro di patente. Con voce tremula, gli ho risposto che la linea era doppia ma tratteggiata, poi per non peggiorare la situazione e temendo il peggio, ho proseguito.
Durante il resto del percorso, pur sentendomi in colpa, sentivo che qualcosa non quadrava. Arrivata in ufficio, ho dato un'occhiata al codice della strada su Internet, ho visto un po' le figure delle strisce e non ho trovato il caso delle strisce doppie e discontinue, come quelle della foto. Le strisce possono essere doppie continue o continue da un lato e discontinue dall'altro ma doppie e discontinue non le ho trovate. Mentre ci sono quelle singole e discontinue, ovviamente. C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più?
Immagine:
81,91 KB