Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio: segnaletica stradale: chiarimenti
MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:20 
Premetto che sono molto scrupolosa alla guida e che non amo fare infrazioni. Penso di conoscere le regole della strada e non ho mai preso multe per infrazioni al codice stradale, salvo forse un divieto di sosta.

Stamattina ero molto in ritardo, ho iniziato a percorrere via Diaz a Portici (v. foto), strada a doppio senso di marcia ed era molto trafficata, così giunta a un certo punto, ho pensato che era meglio fare inversione di sosta. Ho visto le linee tratteggiate e in corrispondenza del varco di un cancello, ho pensato di fare inversione.
Mi sono trovata un vigile in motocicletta che mi ha detto che stavo compiendo una grave infrazione e che in corrispondenza della doppia striscia, c'è il ritiro di patente. Con voce tremula, gli ho risposto che la linea era doppia ma tratteggiata, poi per non peggiorare la situazione e temendo il peggio, ho proseguito.

Durante il resto del percorso, pur sentendomi in colpa, sentivo che qualcosa non quadrava. Arrivata in ufficio, ho dato un'occhiata al codice della strada su Internet, ho visto un po' le figure delle strisce e non ho trovato il caso delle strisce doppie e discontinue, come quelle della foto. Le strisce possono essere doppie continue o continue da un lato e discontinue dall'altro ma doppie e discontinue non le ho trovate. Mentre ci sono quelle singole e discontinue, ovviamente. C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più?

Immagine:
Immagine
81,91 KB

Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:39 
mmmhh, teoricamente in prossimità dell'attraversamento pedonale sarebbero comunque dovute essere continue e non discontinue.
cercando anche io non ho trovato riferimenti a strisce doppie discontinue, sembra una segnaletica "farlocca".

We are but flesh and flesh is the weakness

Welcome to the future, the world is black no turning
From the consequence of ignorance... Welcome to the fall

orgoglioso di essere ufetto
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 05/06/2013, 11:54 
Cita:
Massimo Falciani ha scritto:

mmmhh, teoricamente in prossimità dell'attraversamento pedonale sarebbero comunque dovute essere continue e non discontinue.
cercando anche io non ho trovato riferimenti a strisce doppie discontinue, sembra una segnaletica "farlocca".

Grazie, in realtà in corrispondenza delle strisce discontinue c'è un cancello, per cui è necessario consentire l'attraversamento ma allora anche l'invesrsione. Mi sa che le strisce pedonali stanno messe male e le strisce doppie discontinue sono proprio farlocche...

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/06/2013, 21:28 
dalla foto non vedo cartelli segnaletici di divieto di svolta a sinistra e le linee tratteggiate consentono l attraversamento.

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

MessaggioInviato: 05/06/2013, 23:28 
Cita:
Messaggio di Hannah
Ho visto le linee tratteggiate e in corrispondenza del varco di un cancello, ho pensato di fare inversione.
Mi sono trovata un vigile in motocicletta che mi ha detto che stavo compiendo una grave infrazione e che in corrispondenza della doppia striscia, c'è il ritiro di patente. Con voce tremula, gli ho risposto che la linea era doppia ma tratteggiata, poi per non peggiorare la situazione e temendo il peggio, ho proseguito.

Durante il resto del percorso, pur sentendomi in colpa, sentivo che qualcosa non quadrava. Arrivata in ufficio, ho dato un'occhiata al codice della strada su Internet, ho visto un po' le figure delle strisce e non ho trovato il caso delle strisce doppie e discontinue, come quelle della foto. Le strisce possono essere doppie continue o continue da un lato e discontinue dall'altro ma doppie e discontinue non le ho trovate. Mentre ci sono quelle singole e discontinue, ovviamente. C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più?

Immagine:
Immagine
81,91 KB

Te lo spiego io...nel CDS la doppia striscia discontinua NON esiste, quelle che vedi nella foto che hai messo sono due linee continue e in quella strada NON puoi assolutamente fare inversione, il vigile aveva ragione.
Ti sembrano discontinue perchè, essendoci molti accessi carrabili privati in ambedue le direzioni, ci sono parecchi spazi, che sono messi proprio davanti agli accessi privati per delimitare l'accesso, è una norma di legge perchè se le strisce fossero continue anche davanti ad un accesso , legalmente vi potresti uscire solo in un unico senso di marcia...in conclusione, solo da un accesso puoi accedere alla corsia opposta attraversando le linee (ecco perchè vengono tagliate!), ma te non potevi fare inversione!

Ultima modifica di Angel_ il 05/06/2013, 23:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

MessaggioInviato: 06/06/2013, 09:42 
Grazie Angel. Anche mio marito ha detto la stessa cosa. [:I]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]