Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Inondazioni in Antartide
MessaggioInviato: 03/07/2013, 10:02 
Cita:
Spettacolari ed uniche inondazioni in Antartide

Immagine

Colossali inondazioni sono state scoperte sotto i ghiacci dell’Antartide. Molto probabilmente una di queste ha trasportato oltre sei miliardi di tonnellate di acqua nell’oceano che circonda il continente bianco. La causa? Un’improvvisa fuoriuscita di acqua da uno dei 400 laghi sottoglaciali che costellano il continente antartico.

La scoperta l’hanno realizzata ricercatori della University of Leeds studiando i dati dei satelliti europeo Cryosat e americano Icesat che sono in grado di mappare ciò che sta al di sotto dei quasi 3 km di ghiaccio che coprono l’interno Antartide. Per avere un’idea della quantità di acqua che è fuoriuscita si pensi al doppio della quantità di acqua che trasporta un fiume come il Po. Ebbene un simile fiume deve aver trasportato l’acqua del lago verso il mare per un periodo di circa 18 mesi tra il 2007 e il 2008. Il risultato dell’improvvisa fuoriuscita di acqua è un enorme cratere lasciato dietro sé. “Il cratere è davvero grande. Esso occupa una superficie di circa 260 chilometri quadrati ed è profondo circa 70 metri”, ha spiegato Malcolm McMillan della University of Leeds che studia e interpreta i dati dei satelliti. Solo grazie ai dati incrociati dei due satelliti si è potuto risalire al fenomeno e ricostruire la forma e le dimensioni del lago lasciato alle spalle.

Una volta svuotatosi il cratere ha iniziato a riempirsi di nuovo, ma non è’ chiaro da dove arriva l’acqua e come abbia potuto svuotarsi totalmente. Questo lago, chiamato Cook Sub-Clacial Lake è uno dei 400 laghi scoperti sotto il continente antartico. Questi laghi fantasma possono avere acqua liquida grazie al calore che sale dalla crosta terrestre e dalla pressione esercitata dal ghiaccio sovrastante.

Una fitta rete di fiumi

Molti di essi sembrerebbero collegati tra loro attraverso un sistema di fiumi. Il loro studio è molto importante per i glaciologi perché permette di capire come l’acqua fluidifica il fondo dei ghiacciai e come questi ultimi potrebbero comportarsi al crescere della temperatura della Terra. Va ricordato che se tutti i ghiacciai dell’Antartide dovessero sciogliersi i mari della Terra si alzerebbero tra i 50 e i 60 metri.
E’ noto che ogni anno l’Antartide lascia fluire in mare dai 50 ai 100 miliardi di tonnellate di acqua e, molto probabilmente, molta di essa potrebbe arrivare attraverso inondazioni come quella appena scoperta.

Immagine
La localizzazione del lago che ha causato l'inondazione

Fonte

Fonte in Inglese



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 14/05/2025, 22:48
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org