Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio: Trolls e dubunkers ...
MessaggioInviato: 28/05/2013, 15:13 
Fenomeno presente anche in ufologia ?

Dal blog:
http://www.francescolanza.net/un-troll- ... provocat...

Un troll pentito svela come la Ka$ta paga i provocatori online
17 Maggio 2013

Abbiamo intervistato un provocatore online, uno dei cosiddetti "troll", gente che di professione stuzzica reazioni scomposte nelle discussioni online.

Lo incontriamo in un bar in centro a Milano. Sul tavolo ha poggiato uno smartphone e un tablet. Non ci dice né il suo nome, né il suo nickname.

Vivi sempre connesso?

Purtroppo sì. Abbiamo un software che ci consente di monitorare le discussioni a cui partecipiamo e quando c'è una notifica abbiamo poco tempo per rispondere. Se lasciamo "andare" o ritardiamo, ci viene scalato dal compenso.

Quanto guadagni per fare questa attività?

Beh, dipende. Se sono efficiente anche 4-5mila euro al mese.

Sono un sacco di soldi.

Sì, ma è una vita tremenda. Devi leggere decine di blog, forum, account facebook, tweet. Giorno e notte. Alcuni di noi non reggono, dopo un po' i loro nick "spariscono", non c'è modo di sapere che fine abbiano fatto.

Chi vi paga?

Un grosso gruppo economico legato trasversalmente a tutti i partiti. Ma non posso dire altro.

Ce ne sono molti come te?

Siamo un centinaio in tutta Italia, ma siamo divisi per competenze.

Nel senso che tu, per esempio, provochi e insulti solo specifici bersagli?

No, nel senso che ci sono provocatori e contro-provocatori. Ti faccio un esempio. Metti che tu sia il portavoce di un partito X. Scrivi un post e io arrivo a ridicolizzarti. Ovviamente ne nasce una discussione nella quale chi è contro di te in maniera "naturale", prende coraggio e viene allo scoperto. Aspetta.

Lo smartphone ha una luce blu che lampeggia, vuol dire che c'è una notifica. Prende, legge velocemente e con uguale velocità posta una qualche risposta, chissà in quale post o in quale discussione.

Una sorta di "effetto domino".

Esatto. Ovviamente ci sono quelli che sono a favore del Partito X e che ti difendono. Poi, non so se l'hai mai notato, salta fuori qualcuno che difende il Partito X, ma lo fa in modo idiota e scomposto, con una marea di punti di sospensione, maiuscole, punti esclamativi e via dicendo...

Sì, che tu pensi: "Ma allora sono tutti idioti".

Perfetto. Quelli sono sempre nostri colleghi. Semplicemente agiscono con una psicologia inversa. Il loro scopo è proprio quello di far sembrare i tuoi sostenitori degli imbecilli. Così come io faccio da "stura" a quelli che sono contro di te in maniera "genuina", diciamo, allo stesso modo loro fanno da stura ai tuoi estremisti, e globalmente ne vieni fuori screditato. Basta un provocatore come me e un contro-provocatore che fanno finta di litigare, per sputtanarti una discussione o un post.

Questa è troppo grossa, non posso crederci.

Sei libero di non crederci. Comunque loro prendono molto di più di noi. Sono veri professionisti, copywriter di altissimo livello. Se ci pensi, hanno creato un linguaggio.

Ma tu, politicamente, come hai votato?

Ho votato contro la Ka$ta. Ma il lavoro è lavoro. Ci sono le cose da pagare, ho moglie e figli. Quei soldi mi fanno comodo.

Cosa facevi prima?

Correggevo bozze in una casa editrice. Ora le bozze le fanno correggere nei paesi dell'Est, sottocosto. Cosa dovrei fare?

Ci salutiamo, insiste per pagare lui il conto. Mette nella borsa il tablet e si incammina, guardando lo smartphone e continuando a digitare.

=====

(By Alfredo benni)

-------

Penso che in Ufologia sia più presente che altrove ...

Profilo  

Stellare
Stellare

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso

MessaggioInviato: 28/05/2013, 15:29 
Nota dell'autore:

Immagine

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2013, 18:13 
E li pagano pure !!!!!!!!

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2013, 19:15 
Per quello sono sempre sul ..."pezzo"! [:D] Lo dicevo.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 28/05/2013, 19:34 
Non so quanto ci sia di vero, ma potrebbe essere...

Mi è capitato di notare una coppia di sfalda discussioni anni fa altrove da qui, storia lunga... usavano spesso gli stessi nick nel web e si mettevano a rompere pure tramite Messenger oltre ai forum, poi sono spariti praticamente ovunque. Sinceramente ho sempre pensato fossero imbecilli e continuo a pensarlo anche se erano pagati per farlo.

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/05/2013, 19:46 
Io comunque sono convinto, come è stato fatto presente anche da altri, che se uno non ha nemmeno il minimo dubbio che esista Qualcosa, frequenta questi Forum o per saperne qualcosa di più oppure stuzzicare e ... provocare. Cui prodest?
Ecco perché ho detto che c'è gente preparata a questo, e in tutti i modi cerca di "smontare" il TUTTO!
ANCHE QUESTA PUO' ESSERE UNA SORTA DI ... CENSURA (dall'alto o no).

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

MessaggioInviato: 28/05/2013, 22:40 
Io però posso dire che sto frequentando un gruppo di astrofili e di fianco abbiamo anche una sede di ufologi... questo gruppo però inizia ad avere dei satanisti al proprio interno senza contare che alcuni di loro avrebbero persino dichiarato che il mio gruppo di astrofili è finanziato dalla CIA ( [:o)] [8)] ).

L'idea che mi sto facendo è pessima... l'ufologia seria ormai è una nicchia ristretta, c'è troppa gente che crede di sapere determinate cose solo perchè qualcun'altro scrive in internet senza neppure documentarsi. C'è troppa ignoranza in giro, non mi meravigliano più certi scontri tra beliver e scettci. Poi capita l'infantile scettico che inizia a provocare i pirla credenti, o il beliver che offeso ritorna sotto falsi nick per vendicarsi...

Ci sono tante situazioni, se c'è qualcuno che pagava dei trolls ormai si sarà accorto che è meglio spendere soldi per creare dei fake e divulgarli... non serve altro per accendere una miccia e sceditare.

Per evitare certe cose basta solo documentarsi bene e sperare in un'attiva moderazione del forum.

Immagine
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2013, 01:32 
Che siano sempre esistiti gli "agenti provocatori" è un dato di fatto.

Dalle spie nelle taverne fino al giorno d' oggi, il potere se ne è sempre servito.

Per cui non vedo perchè non sarebbe logico aspettarsi che si siano adattati pure nell' era della Rete...

...Che a ben vedere è l' unico posto (virtuale) di informazione libera rimasta,

luogo virtuale perchè in quelli reali sono già entrati con le mazzette di banconote sulle scrivanie.

E il potere, stavolta positivo, che la libera informazione ha, anche solo sulla Rete, è dimostrata dal Movimento 5 Stelle,

che si pensi come la si voglia, è arrivato ad essere il primo partito in 4 anni senza i media ufficiali, comunicando solo grazie alla Rete e poi alle piazze.

Quindi a maggior ragione oggi i loro sforzi reazionari si concentrano qui.

Questi sono fatti, di cui si parla da anni, checchè ne dica oggi chicchesia con una finta intervista - trollata confessata - che guarda caso serve solo a gettare discredito.

Aztlan

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
 Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/05/2013, 07:50 
Cita:
byrus ha scritto:

Non so quanto ci sia di vero, ma potrebbe essere...

Mi è capitato di notare una coppia di sfalda discussioni anni fa altrove da qui, storia lunga... usavano spesso gli stessi nick nel web e si mettevano a rompere pure tramite Messenger oltre ai forum, poi sono spariti praticamente ovunque. Sinceramente ho sempre pensato fossero imbecilli e continuo a pensarlo anche se erano pagati per farlo.

io me ne ricordo un paio
pro sionismo.....

quelli sono i peggiori....................

albilevi .....
ve lo ricordate ???

Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».

http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923
il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25/02/2014, 20:12 
MEMORIE DI UN EX DISINFORMATORE DEL "WEB"

Questo è un articolo estremamente interessante poiché ricostruisce uno spaccato di come funziona la disinformazione diffusa su internet attraverso i forum e i siti che maggiormente fanno tendenza nella formazione della pubblica opinione.

Chi frequenta questo genere di canali informativi conosce bene il fenomeno di quei personaggi che con un nickname postano ripetutamente commenti in questa o quella direzione, magari attizzando la polemica per destabilizzare delle discussioni inizialmente costruttive oppure pubblicizzano insistentemente, ma in modo ambiguo e serpeggiante, una posizione politica specifica.

Ecco, queste persone vengono pagate. Vengono reclutate tra i disperati senza lavoro, istruiti brevemente e via, a fare gli “influencer” invisibili.

Questa è la breve storia di uno di loro. Perché chi è dubbioso in merito si renda conto di quanto il fenomeno sia reale, sposti enormi energie ed interessi nel delicato processo di formazione dell’opinione pubblica su temi sensibili

http://www.iconicon.it/blog/2013/01/mem ... e-del-web/

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2014, 02:57 
Vabbè ma scusa, in ufologia su un forum un troll vale tanto quanto uno che non lo è.
Perchè poi chi trolla dentro un sito di ufologia solo per screditare la gente ottiene tanta importanza quanta gli altri utenti gliene danno.
E se anche il disturbatore provoca postando fonti, archivi etc etc per far cadere una discussione nel ridicolo, NESSUNO si ricorda mai che in ufologia tutto vale niente e niente vale tutto, poichè è una scienza basata solo su avvistamenti, esperienze personali, rivelazioni di ex militari, e documenti militari di ambigua provenienza od originalità.

Certo è sicuro che in questo caso vale la regola "credere o non credere", e ognuno fa il tifo per la sua squadra.
Il troll di solito ha le sue idee ben chiare nella testa e sarebbe inutile fargli cambiare opinione come far convertire al cristianesimo un buddista, sempre ammesso che questi non veda Dio in persona che gli chieda di costruire un'arca.
Comunque una buona lezione anche il troll la dà: Lo scetticismo in ufologia è assai FONDAMENTALE per poter distinguere in mezzo a tutta la cortina di fumo in cui è avvolta le cose vere da quelle inventate, da quelle costruite ad arte o da quelle con i contorni vaghi.

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2014, 07:14 
Cita:
holocron ha scritto:

Comunque una buona lezione anche il troll la dà: Lo scetticismo in ufologia è assai FONDAMENTALE per poter distinguere in mezzo a tutta la cortina di fumo in cui è avvolta le cose vere da quelle inventate, da quelle costruite ad arte o da quelle con i contorni vaghi.

Forse confondi il troll con lo scettico.
Sono due cose un tantino diverse..... [;)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2014, 11:56 
Lo scetticismo è un conto holocron, ma quello a prescindere, no, proprio ... no! [^]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2014, 17:46 
Cita:
Thethirdeye ha scritto:

Cita:
holocron ha scritto:

Forse confondi il troll con lo scettico.
Sono due cose un tantino diverse..... [;)]

[:263] [:264]

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/02/2014, 19:10 
... insomma ....[8]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]