Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio: Verso il Mach 6.0
MessaggioInviato: 27/05/2009, 10:10 
http://sites.google.com/site/dresda99/n ... l-mach-6-0

Verso il primo volo a mach 6.0 dell'X-51A WaveRider
Washington, Stati Uniti - Entro la fine di quest'anno
(WAPA) - Tutte le operazioni tecniche per la preparazione del Boeing X-51A WaveRider al primo volo sono state completate. Il nuovo velivolo sperimentale dovrebbe completare il test inaugurale ad una velocità di circa mach 6.0 (7300 km/h) entro la fine di quest'anno. Sarà lanciato da un aereo bombardiere B-52 che decollerà dalla base aerea di Edwards, in California.

Il consorzio X-51A è costituito da Boeing, Pratt & Whitney, Nasa, Darpa (agenzia della difesa per i progetti di ricerca avanzata) e dall'Air force research laboratory (Afrl), che ha finanziato il progetto con 250 milioni di dollari per effettuare quattro voli di prova tra ottobre e novembre. Ognuno di questi voli avrà una durata di circa 300 secondi e fornirà dati che saranno utili per la realizzazione dei futuri veicoli ipersonici, come missili a lungo raggio o navi spaziali.

Joseph Vogel, direttore del programma X-51A della Boeing, ha detto: "Quando finiremo questa missione avremo probabilmente effettuato più voli ipersonici su un veicolo ad idrocarburi di qualunque altro sistema ad idrocarburi che abbia mai volato prima".

L'X-51A è uno "Scramjet" (ramjet supersonico a combustione) per il test dei voli ipersonici (oltre mach 7, 8,050 km/h). E' lungo 7,9 metri ed ha un peso a vuoto di 1814 kg. (Avionews)

(009) 090526154141-1105031 (World Aeronautical Press Agency - 26-Mag-2009 15:41)



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 23/05/2025, 11:41
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org