Spagnolo inventa lampadina che dura 100 anni ma viene minacciato di morte.
Immagine: 11,7 KB
Guardate la foto qui sopra. Nell’immagine è evidenziata apparentemente una semplice e comune lampadina. Ma questa lampadina ha una particolarità che la rende praticamente “immortale”: è stata sviluppata con una tecnologia (per il momento non nota) che, al contrario delle normali lampadine, non è sottoposta al fenomeno dell’obsolescenza programmata”. Cosa significa questo termine? Solitamente tutto ciò che troviamo in commercio ha una scadenza propria, una fine “programmata” che permette alle industrie di immettere sul mercato mondiale prodotti tecnologicamente sempre più avanzati e di livello superiore, a scapito di quelli già presenti. Questo avviene nell’economia industriale, soprattutto per prodotti di origine elettrica (come appunto le lampadine) o elettronica. In pratica le industrie produttrici utilizzano appositamente materiali di qualità inferiore o componenti facilmente deteriorabili che accorciano la vita del prodotto rendendolo obsoleto o inutilizzabile dopo un certo periodo di tempo, spesso in prossimità dell’uscita sul mercato di prodotti simili ma tecnologicamente più aggiornati.
Tutto questo, ovviamente, serve esclusivamente ad aumentare i fatturati commerciali. Ora però questa torbida tattica industriale sta per essere messa a rischio dall’invenzione di un giovane impiegato, Benito Muros, che lavora presso l’OEP Electrics come responsabile di un programma appositamente ideato per combattere l’obsolescenza pianificata. In pratica l’uomo ha ideato un tipo di lampadina che arriva a risparmiare dal 70% al 95% dell’energia normalmente utilizzata da una normale lampadina. Ciò vuol dire che sei voi utilizzaste una di queste lampadine per la vostra camera da letto essa sopravvivrebbe anche alla vostra dipartita, continuando a funzionare nel tempo. In più (e non è cosa da poco) essa possiede anche la caratteristica di non scottare al tatto e di non bruciarsi se sottoposta a ripetute accensioni. Un’intervista a Benito Muros:
Come ho sempre pensato ... la scienza è fatta per fregare meglio l'uomo!
_________________ Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996) U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955 Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Mah...le lampadine a led esistono da anni e sono normalmente in vendita, consumano pochi watt e durano tantissimo...non sò proprio cosa avrebbe inventato questo, non vorrei sia la solita bufala che gira in rete...
Alcuni esempi di lampade led in vendita:
_________________ "Sei quello che sei, anche se non lo sai..." Angeldark
_________________ Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996) U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955 Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
(Come i perni del motorino alza cristalli delle auto: fatti in plastica per ... consumarsi!)
Esatto! Qualsiasi prodotto che si compra nei supemercati è una boiata! Nel senso che è ... annacquato (compresa la colla tipo "Attack", attacca le dita e niente più ...)
_________________ "Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr
"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin "Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin
"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran
"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad
"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho
Ormai tutta la merce viene prodotta con materiali scadenti per nulla resistenti all'usura..
Ho uno schiaccia-patate in alluminio datato 1964 , massiccio, fatto davvero per durare in eterno; mentalità imprenditoriale di un tempo che fu..
io uno spremiagrumi.. più o meno di quella data.. è rumoroso ma invincibile..
altri (contemporanei) sono durati poche settimane..
ma una volta era meglio.. lavatrici, ecc.
oggi gli elettrodomestici durano molto meno..
una volta ho visto in tv una lampadina in un garage dei pompieri (o similare) negli states.. accesa da 100 anni o giù di lì.. una normale lampadina, fatta come dio comanda ovviamente..
ricordo bene? qualcuno conferma?
_________________ https://roma.corriere.it/notizie/politi ... 0b7e.shtml Conte ripercorre le tappe della crisi: «Vorrei ricordare che con la parlamentarizzazione della crisi la Lega ha poi formalmente ritirato la mozione di sfiducia, ha dimostrato di voler proseguire, sono stato io che ho detto “assolutamente no”perché per me quell’esperienza politica era chiusa».
http://www.lefigaro.fr/international/mi ... e-20190923 il stipule que les États membres qui souscrivent à ce dispositif de relocalisation des personnes débarquées en Italie et à Malte s’engagent pour une durée limitée à six mois - éventuellement renouvelable. Le mécanisme de répartition serait ainsi révocable à tout moment au cas où l’afflux de migrants vers les ports d’Italie et de Malte devait s’emballer.
Messaggi: 274 Iscritto il: 15/06/2011, 14:43 Località: Portugal
Oggetto del messaggio:
Inviato: 04/12/2013, 11:03
Cita:
mik.300 ha scritto:
una volta ho visto in tv una lampadina in un garage dei pompieri (o similare) negli states.. accesa da 100 anni o giù di lì.. una normale lampadina, fatta come dio comanda ovviamente..
Si, ricordi bene! E' il caso che in genere si cita a conferma dell'obsolescenza programmata.
Ma personalmente non credo che si debba tornare tanto indietro nel tempo, e immaginarsi complotti e sette massoniche che si mettono ad un tavolo per decidere i destini di noi poveri comuni mortali.
Questa cosa si fa sotto i nostri occhi e alla luce del giorno, pensate solo alla Apple. La mia ragazza ha un Iphone di meno di 3 anni fa, perfettamente funzionante (batteria a parte) ma praticamente inservibile (un smartphone è tale se puoi usare le applicazioni...ho più cose io su un samsung di 10 anni fa!). Prima ti danno un servizio, poi te lo tolgono senza spiegazioni. E se lo vuoi devi prendere un dispositivo nuovo. Secondo me è questa la nuova obsolescenza.
Poi certo, che gli elettrodomestici oggi siano fatti di cacca è indubbio!