Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Sei di destra o di sinistra?
MessaggioInviato: 03/11/2014, 12:40 
Sei di destra o di sinistra? La risposta è nel disgusto
Il modo in cui il cervello reagisce davanti a uno stimolo ripugnante è strettamente legato all'area di affiliazione politica: la risposta neurale è altamente predittiva delle intenzioni di voto.

Siete schizzinosi? Attenti: il modo di reagire alle immagini più rivoltanti potrebbe rivelare preziosi indizi sulle vostre preferenze politiche. Basta osservare il comportamento del cervello davanti a un singolo stimolo disgustoso per determinare, con un'accuratezza del 95%, se una persona voti a destra o a sinistra. Almeno secondo quanto sostenuto in uno studio pubblicato su Current Biology.



Che schifo. Sporca! Studi passati hanno evidenziato come il senso del disgusto sia, più di altre manifestazioni emotive, collegato all'orientamento politico di ciascuno. Le persone più suscettibili a immagini repellenti - come quelle di fluidi corporei, sangue rappreso o resti animali - sarebbero più inclini a votare a destra, e si mostrano maggiormente preoccupate di questioni come la purezza del corpo e dello spirito.



L'esperimento. Un gruppo di ricercatori americani ha voluto testare quanto preciso sia questo legame: Read Montague, neuroscienziato del Virginia Tech Carilion, ha mostrato a 83 volontari 80 immagini di stimoli piacevoli, disgustosi, spaventosi o neutri. I soggetti hanno dovuto valutare l'impatto emotivo di ciascuna foto, e dire, in un questionario, se si definissero liberali, conservatori o moderati (in termini a noi più familiari: di sinistra, di destra, o di centro).



Il cervello non mente. La risonanza magnetica funzionale ha registrato i pattern di attivazione cerebrale per ogni risposta, e uno speciale software ha collegato gli esiti dell'fMRI con le aree di appartenenza politica di ciascuno. La risposta neurale di fronte alle immagini disgustose si è rivelata altamente predittiva dell'orientamento politico dei soggetti.



Un'impronta precisa. Anche se liberali e conservatori hanno risposto in modo simile davanti alle immagini più ripugnanti, il loro cervello ha reagito in modo talmente diverso, segno che le risposte neurali costituiscono una "firma" delle preferenze di voto di ciascuno.



Per esempio, i soggetti più di destra hanno mostrato un incremento dell'attività cerebrale in regioni come i gangli della base e l'amigdala, coinvolte nella processazione del disgusto. Ma anche in regioni implicate nella regolazione delle emozioni, dell'attenzione e dell'integrazione delle informazioni. Nei soggetti di sinistra, le attivazioni cerebrali sono state completamente diverse.



una questione evolutiva. Lo studio non specifica se ci siano state, e quali siano, eventuali differenze nelle risposte alle immagini disgustose: se per esempio, i più conservatori abbiano provato repulsione, e i liberali compassione, o viceversa.



«I risultati suggeriscono che parti importanti della nostra attitudine politica risiedano in risposte neurali innate, che potrebbero aver aiutato i nostri antenati a difendersi dai pericoli che li circondavano» ha commentato Montague.




http://www.focus.it/comportamento/psico ... l-disgusto

(E'h ... quando dicevo che di una certa parte politica ci si ... nasce!) Chi nasce quadrato non puà morire rotondo ...[^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:46 
Sei di destra o sinistra?!

Nessuna delle due... Sono sveglio!

[8D]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:52 
Ne destra ne sinistra ma...dolby surround!! [:o)] [:D]

Fate attenzione quando mostrate disgusto.. potreste essere individuati!!! [:o)] [:p]
Il test dell'articolo mi sembra un tantino superficiale. [8]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 19:54 
Quando dicevo che chi è di sinistra è ... "malato" .... [:257] [:81]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/11/2014, 20:59 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Quando dicevo che chi è di sinistra è ... "malato" .... [:257] [:81]


Ho detto forse che sono di sinistra? [8]..
Ho detto soltanto che una per ricerca seria un test del genere mi pare un tantino superficiale.. cosa c'è di sinistra in tutto ciò? [8] [:D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 00:21 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Sei di destra o sinistra?!

Nessuna delle due... Sono sveglio!

[8D]


Mi unisco al club



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 06:52 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Sei di destra o sinistra?!

Nessuna delle due... Sono sveglio!

[8D]


Mi unisco al club


Allora devi venire alla pizzata romana cacchio! [:o)] [:D]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 08:04 
Cita:
shighella ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Sei di destra o sinistra?!

Nessuna delle due... Sono sveglio!

[8D]


Mi unisco al club


Allora devi venire alla pizzata romana cacchio! [:o)] [:D]


Forza max! Aiutaci a diffondere 'germi' di libero pensiero condividendo una pizza in compagnia!

:)



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 08:57 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Quando dicevo che chi è di sinistra è ... "malato" .... [:257] [:81]

Deve sempre parlare Don Camillo?. [8)]
Va beh... mi starò zitto verso chi è di "libero pensiero". [:246]
Quelli che dicono che non sono di Sinistra che vuol dire avere una linea politica che segue e appoggia le politiche che fanno gli Attuali Stati Occidentali, questi dovrebbero essere sani di mente!!!!. [:17]


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4248
Iscritto il: 09/05/2012, 18:57
Località: roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 11:42 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Quando dicevo che chi è di sinistra è ... "malato" .... [:257] [:81]

Deve sempre parlare Don Camillo?. [8)]
Va beh... mi starò zitto verso chi è di "libero pensiero":
Quelli che dicono che non sono di Sinistra che vuol dire avere una linea politica che segue e appoggia le politiche che fanno gli Attuali Stati Occidentali, questi dovrebbero essere sani di mente!!!!. [:17]


Bleff mettiamola così: [:D]
non posso farci proprio niente se l'ideologia della sinistra somiglia alla mia idea di uguaglianza e giustizia, se fosse stata la destra a sventolare tali caratteristiche allora avrei potuto dire che il mio pensiero somigliava all'ideologia destrorsa, ma quella ideologia tende a privilegiare chi privilegiato lo è già ed io in genere sto con gli Ultimi [:p] .
Per riallacciarmi all'articolo di Ufologo:
Provo molto "disgusto" quando l'idea di giustizia e uguaglianza non viene applicata!! [^]



_________________
La scienza è solo una perversione, se non ha come fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità.(Nikola Tesla)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13684
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 19:05 
Se qualcuno mi sa dire cosa significhi al giorno d' oggi essere di destra o di sinistra, magari rispondo. [:D]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 19:59 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Se qualcuno mi sa dire cosa significhi al giorno d' oggi essere di destra o di sinistra, magari rispondo. [:D]

Al giorno d'oggi!!!,perchè che giorno è oggi? [:D],per caso e cambiato il mondo?,no..no..è sempre quello!,mai come oggi è stato valido il concetto. [8]
Dunque...dunque....(mi sembra di essere un maestrino della I° elementare): [:D]
Anche voi sapete che storicamente o tradizionalmente parlando,l'idea politica di Destra è quella della restaurazione degli status quo che in parole terra terra vuol dire che chi ha ..ha,chi non ha si arrangi o muore,inoltre "io sono ricco per il motivo che tu sei povero,che se tu staresti bene io non non potrei diventarlo",pertanto ti metto un bagaglio di tasse per farmi navigare nell'agiatezza. [;)]
Se tu povero che non hai niente ti ribelli,io ricco ti posso togliere qualsiasi cosa che hai è magari sopprimerti in mille modi. [}:)]
La Sinistra:
Innanzi tutto quale Sinistra? [^]
Vedete Renzi per es.si dichiara di Sinistra ma fa cose di Destra,hanno tolto il simbolo della falce e martello e i C........i che ci credevano davvero non hanno capito questo cambiamento!,ci sono mille modi di interpretare la Sinistra,possibile anche costruire una S. che mantiene certi privilegi meritati tramite il saper fare e lavorare onestamente,tutto sta' a come verrebbe costruita,la quale potrebbe far star bene tutti!. [;)]


Ultima modifica di bleffort il 04/11/2014, 20:10, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 20:25 
Brutti, sporchi e cattivi ... [:2] (= Centri Sociali) [8D]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/11/2014, 21:05 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Brutti, sporchi e cattivi ... [:2] (= Centri Sociali) [8D]

Posso dire allora lo stesso per:

Puliti,belli e figli di Papa' (= Squadracce Fasciste) codardi che ce' l'hanno con i più deboli e indifesi). [:257] [:255]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/11/2014, 00:06 
Al giorno d'oggi tutto ciò che è di buon senso non è nè di destra nè di sinistra :) Tutto il resto lo si può associare ad minkiam ad una delle 2 ideologie.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/03/2024, 16:52
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org