Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6906 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362 ... 461  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 14:15 
ORSOGRIGIO ha scritto:
Ufologo 555 ha scritto:
Non va che è tutto trascurato, caro e ... [:303] (Lo sa anche da parte di miei colleghi indigeni) [;)]

Tutto??
Io, parlando di accoglienza, delle ultime 3 visite nel 2018: Napoli mi ha ben sorpreso, Cefalù e Palermo anche, Monreale una cosa indegna.



Ti posso dire soltanto una cosa: la maggior parte dei miei colleghi, una volta ambientati qui, non se ne sono più andati!
Tempo, mare, natura ma ... mentalità! Di conseguenza il Sud rimane ABBANDONATO ...! E se ne fregano pure, questo è il guaio! [:305]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22326
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 14:27 
sottovento ha scritto:
Ieri alcuni Tg han dato la notizia dell'enorme parco eolico realizzato nello specchio di mare antistante lo Yorkshire (Regno Unito) di cui un articolo qui:

Cita:
Il più grande parco eolico offshore prende forma

http://www.rinnovabili.it/energia/eolic ... rnsea-one/


Gli altri si evolvono dall'eolico al fotovoltaico etc, noi continuiamo a inquinare il pianeta e noi stessi.


Per non parlare dell'enorme parco solare nel Sahara che sta costruendo l'Egitto o l'obiettivo di totale conversione alle rinnovabili che porta avanti la Cina da una decennio.

mica sono scemi, ci vendono il petrolio ma se ne guardano bene da affidarsici essi stessi, per il futuro guardano avanti e lasciano a noi trogloditi con la clava l'oro nero. Perfino la Russia ha diversificato ed ora se pure non esportasse combustibili fossili la sua bilancia commerciale sarebbe in attivo.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 14:42 
MaxpoweR ha scritto:
sottovento ha scritto:
Ieri alcuni Tg han dato la notizia dell'enorme parco eolico realizzato nello specchio di mare antistante lo Yorkshire (Regno Unito) di cui un articolo qui:

Cita:
Il più grande parco eolico offshore prende forma

http://www.rinnovabili.it/energia/eolic ... rnsea-one/


Gli altri si evolvono dall'eolico al fotovoltaico etc, noi continuiamo a inquinare il pianeta e noi stessi.


Per non parlare dell'enorme parco solare nel Sahara che sta costruendo l'Egitto o l'obiettivo di totale conversione alle rinnovabili che porta avanti la Cina da una decennio.

mica sono scemi, ci vendono il petrolio ma se ne guardano bene da affidarsici essi stessi, per il futuro guardano avanti e lasciano a noi trogloditi con la clava l'oro nero. Perfino la Russia ha diversificato ed ora se pure non esportasse combustibili fossili la sua bilancia commerciale sarebbe in attivo.

Ma non penso che sia solo questione di essere trogloditi, ma di avere la "CORRUZIONE" nel DNA, oppure è nell'aria??
Formigoni ed adesso Alemanno, mica due poverazzi, gente che di quattrini ed onori ne ha avuti a bizzeffe.
Azz. allora è l'aria, perchè altrimenti NON si capisce perchè le mazzette, che sono quelle che "pilotano" le scelte nazionali, siano così "insediate" nell'italico troglodita.
Ho trovato questo pochi giorni fa, mi permetto fare copia ed incolla:
da IL SOLE 24 ORE
SERVIZIO |CULTURE A CONFRONTO
I pregiudizi che separano Italia e Germania
–di Carlo Bastasin 20 febbraio 2019

Chi ha familiarità con la cultura tedesca o con la vita in Germania conosce diverse declinazioni del pregiudizio nei confronti dell’Italia che possono culminare in odio o amore, ma non le vuole considerare un linguaggio reale. Non può credere cioè che il pregiudizio sia davvero il cardine delle controversie, la grammatica sottostante agli scambi tra le due culture e le due società. Eppure, proprio la recente mancanza di sintonia tra italiani e tedeschi sembra troppo profonda per non nascondere giudizi reconditi.

La storia corrente dei due Paesi, in particolare all’inizio della crisi dell’euro, è esemplare. Gli imbrogli greci sui conti pubblici sono stati identificati come origine anche della fragilità italiana e l’intera crisi è stata inquadrata come una “crisi dei Paesi indebitati”.
La sfiducia ha motivato regole sempre più stringenti, che a loro volta hanno indotto ulteriori infrazioni e un circolo vizioso di sfiducia.
Almeno in parte, giudizi preordinati sulla natura di un popolo: infido, dissipato e indisciplinato, quello italiano;
arrogante, egoista e ottuso, il tedesco, hanno contribuito a degradare le sorti politiche dell’Europa intera.

Il lavoro di Klaus Bergdolt (Kriminell, korrupt, katholisch? Italiener im deutschen Vorurteil) docente di Storia ed etica della medicina all’Università di Colonia, porta alla luce un retroterra culturale tedesco carico di preconcetti nei confronti dell’Italia.
Come altri, ne trova una radice soprattutto, ma non solo, nella riforma luterana e nell’identificazione della corruzione cattolica con Roma e quindi con l’Italia.
La rassegna ci dice molto dell’ambiguo moralismo tedesco, ma altrettanto della storica amoralità italiana fotografata nell’arretratezza del Paese negli ultimi secoli.
Tutto ciò, moralismo tedesco e arretratezza culturale italiana, sono ancora attuali, invisibili agli uni e agli altri finché si guardano allo specchio, ma non ascoltati se denunciati l’uno all’altro.

Ho sempre pensato che l’Italia avesse un ruolo figurato nel discorso pubblico dei Paesi avanzati.
Fosse cioè, un necessario esempio di vizio e instabilità, monito e alibi al tempo stesso, che consente ad altre società di accettare regole di comportamento rigorose, ma anche di scusare le proprie deroghe.

L’enfasi sui mali dell’Italia proviene d’altronde prima di tutto dagli italiani, in parte, per convenienze individuali e quindi ancora una volta per amoralità (affiora non appena si esprimono all’estero sul loro Paese); in parte perché corrisponde alla realtà.
Tuttavia la dimensione del pregiudizio anti-italiano nella cultura tedesca remota assume toni agghiaccianti.

All’anti-cattolicesimo si affiancano le teorie dei popoli eletti, l’idealismo schilleriano, l’immagine hegeliana dello spirito del mondo o l’idea wagneriana dell’arte tedesca, distinguendo tra popoli superiori e inferiori.

Anche se i giudizi ostili sull’Italia risalgono a prima della Riforma, è Lutero a diffondere l’immagine negativa e un’attitudine al monito e alla critica altrui che diventano regola, cioè moralismo, e di cui tuttora l’opinione pubblica tedesca non è nemmeno cosciente, proprio come non pensiamo alle regole della grammatica quando parliamo.
Eppure, in un certo senso, l’essere tedeschi si può definire in rapporto al giudizio sull’Italia. L’etica protestante, in particolare, mettendo in relazione status sociale, successo economico e grazia divina, ha nell’Italia, cattolica e povera, l’antagonista più conveniente, al punto che alcuni visitatori tedeschi o inglesi, ancora nell’Ottocento, descrivono gli italiani del meridione come una via di mezzo tra uomini e animali.

Possiamo consolarci con le elegie di Goethe, ma nella rassegna di Bergdolt esse rappresentano il margine, non il centro dei fatti. Bergdolt denuncia l’arrogante convinzione con cui gli intellettuali tedeschi attribuivano a se stessi l’esclusiva capacità di dare significato all’arte italiana, senza rinunciare «ad argomenti cripto-razzisti».
Questa retorica aveva qualcosa di contagioso e gli italiani diventarono per gran parte di tedeschi e inglesi «inaffidabili, superstiziosi, potenzialmente criminali» e moralmente inferiori. Non è una scusa, sostiene Bergdolt, che dal Risorgimento i piemontesi avessero gli stessi pregiudizi nei confronti del Sud. Perfino Freud nel Novecento visitando Napoli fa ricorso a giudizi di totale disgusto e rifiuto.

Con acutezza, Bergdolt vede nel pregiudizio una forma convenzionale per consolidare l’essere tedesco.
Cita corrispondenze dei giornali di Francoforte come esempi ottusi di abuso del pregiudizio per compiacere il lettore tedesco. Un esempio che oggi non ha perso interesse.

La lettura del saggio è fino a tre quarti traumatizzante.
Ma anche il messaggio, poco esplicitato, è potente.
Abbiamo sempre pensato che l’integrazione europea avrebbe uniformato le istituzioni, le norme e i comportamenti.
I livelli di vita si sarebbero avvicinati e quindi le preferenze sociali e culturali.
Tuttavia, arrivata la crisi, i comportamenti cooperativi sono stati spazzati dalla diffidenza.
Una definizione di solidarietà è quella di uno scambio intertemporale (ti do oggi, così un giorno sarai tu a dare a me) che richiede fiducia. Oppure, richiede una reiterazione di comportamenti virtuosi così protratta nel tempo da creare un “pregiudizio” della fiducia: so che posso fidarmi.

Chi conosce la realtà possibile dei rapporti italo-tedeschi, sa che sarebbe sufficiente non cedere ai pregiudizi per creare una spirale virtuosa.
Inoltre, decine di migliaia di giovani vanno nei due Paesi per libera scelta.
Quello che manca completamente è l’autocritica dei media e dei politici, entrambi preoccupati solo del proprio bacino di lettori/elettori, esclusivamente nazionale.
Un primo passo per il disvelamento del pregiudizio è stato fatto, bene o male, da un libro tedesco.

© Riproduzione riservata
):-



_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 14:43 
MaxpoweR ha scritto:
mica sono scemi, ci vendono il petrolio ma se ne guardano bene da affidarsici essi stessi, per il futuro guardano avanti e lasciano a noi trogloditi con la clava l'oro nero. Perfino la Russia ha diversificato ed ora se pure non esportasse combustibili fossili la sua bilancia commerciale sarebbe in attivo.

Esatto!! Noi continuiamo ad utilizzare energie fossili rimanendo inchiodati ad un concetto che prima o poi non sarà più sfruttabile: a quel punto rimarremo al palo. Ma io l'ho sempre detto che il futuro, salvo una grossa guerra planetaria, è dei cinesi. L'ho capito parecchi anni fa quando in un mercatino vidi su una bancarella delle automobiline radiocomandate così piccole e realizzate così bene al costo di 5 euro: ingegno, capacità, spirito di sacrificio, forza di volontà, ubbidienza, bassi costi di produzione per questo i cinesi sono vincenti. Inoltre non rompono mai le scatole a nessuno, mai che facciano casini, risse etc. Lavorano in silenzio e si comprano mezzo mondo e colonizzano pacificamente mezzo pianeta.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso


Messaggi: 5645
Iscritto il: 13/03/2016, 23:02
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 14:47 
sottovento ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
mica sono scemi, ci vendono il petrolio ma se ne guardano bene da affidarsici essi stessi, per il futuro guardano avanti e lasciano a noi trogloditi con la clava l'oro nero. Perfino la Russia ha diversificato ed ora se pure non esportasse combustibili fossili la sua bilancia commerciale sarebbe in attivo.

Esatto!! Noi continuiamo ad utilizzare energie fossili rimanendo inchiodati ad un concetto che prima o poi non sarà più sfruttabile: a quel punto rimarremo al palo. Ma io l'ho sempre detto che il futuro, salvo una grossa guerra planetaria, è dei cinesi. L'ho capito parecchi anni fa quando in un mercatino vidi su una bancarella delle automobiline radiocomandate così piccole e realizzate così bene al costo di 5 euro: ingegno, capacità, spirito di sacrificio, forza di volontà, ubbidienza, bassi costi di produzione per questo i cinesi sono vincenti. Inoltre non rompono mai le scatole a nessuno, mai che facciano casini, risse etc. Lavorano in silenzio e si comprano mezzo mondo e colonizzano pacificamente mezzo pianeta.

GIALLO & NERO, ecco il futuro del mondo.
E per "stare in salute" mangeranno in bianco: riso e .... [B)] [B)] [B)] [B)]



_________________
):•
11 comandamento...

Comunque lo spessore delle persone alla fine viene fuori.
La carta NON È tutta uguale.
C'è chi è pergamena e chi carta igienica!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 16:30 
Ufologo 555 ha scritto:
[:291] ... ecco: COME?

Bleffort, SIAMO CIRCONDATI da centrali nucleari, petrolio e quant'altro ... Vedi un po tu .......
Riguado il turismo, il Sud non fa un TUBO .........
Quindi ......?

Ma secondo te come vivono all'interno della nostra Isola 5.000.000 di Siciliani? solo di aria?,o pensi che siamo tutti mafiosi!,forse il freddo del nord ti ha otturato le vene del cervello? [:D] .Certo che i pregiudizzi rimasti sono tanti [:291] , secondo te un popolo sottomesso ad altri popoli da millenni e che ci siamo uniti da soli 150 anni e poi ancor sottomessi dalla Mafia con il benvolere di "tanti potenti" fino a quaalche decennio fa,cosa puoi pretendere?,che la nostra Cultura sia uguale a quella del Nord?. [:288]
Anzi ti dirò che abbiamo fatto passi da gigante in merito alla civilizazione che io posso constatare a differenza di quando ero ragazzo e ora.
Non immagini che grande divario culturale economico e sociale c'era da 50 anni rispetto al nord. [:305]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 16:46 
Palermo Messina ..5 ore di treno!

Però, dai, una cosa di buono l'avete fatta! SIETE L'UNICA NAZIONE ARABA che non ha dichiarato guerra a ... Israele! [:246]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 16:50 
Ufologo 555 ha scritto:
Palermo Messina ..5 ore di treno!

Però, dai, una cosa di buono l'avete fatta! SIETE L'UNICA NAZIONE ARABA che non ha dichiarato guerra a ... Israele! [:246]

Ah..Ah..Ah..sei un mito! in certe circostanze. [:302]

Effettivamente tanti modi di pensare, di agire, di lavorare, di mangiare si avvicinava di più alla cultura Araba e Spagnola che in quella continentale Italiana. [:D]


Ultima modifica di bleffort il 25/02/2019, 16:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 16:53 
Ufologo 555 ha scritto:
Però, dai, una cosa di buono l'avete fatta! SIETE L'UNICA NAZIONE ARABA che non ha dichiarato guerra a ... Israele! [:246]

[:297] [:297] Bella questa! E' da incorniciare!



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 16:59 
Ragazzi, Bleffort; mi permetto di scherzare, èh .......... [:I]
Mi escono così (sono romano!); no perchè ogni tanto mi si da "della vittima"! E de ché! [:304]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 17:10 
Ufologo 555 ha scritto:
Ragazzi, Bleffort; mi permetto di scherzare, èh .......... [:I]
Mi escono così (sono romano!); no perchè ogni tanto mi si da "della vittima"! E de ché! [:304]


Si può dire che entrambi ci abbiamo fato il Callo a essere derisi ...perciò....... [:D]

Inoltre e meglio che le cose che si pensano lo si dicono in faccia,è più leale. [:246]


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 25/02/2019, 19:25 
Ma no, cosa vuoi che pensi ... Ognuno ha le sue opinioni, basate anche dall'esperienza.
Non per questo non ti stimo.



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 26/02/2019, 14:04 
Cita:
Cinema: tra i primi 10 film più visti in Italia, non ce n’è uno italiano

https://www.lavocedelpatriota.it/cinema ... -italiano/

Dico la mia: secondo me le due ragioni principali sono:

1. Mancano attori con la stoffa (oramai il mestiere dell'attore si tramanda di padre in figlio oppure gli attori arrivano dalle fiction). Dove sono i Gassman, i Sordi, i Totò, i De Sica, le Loren, le Lollobrigida e via dicendo?

2. Buona parte dei registi sono radical-chic e fanno un genere di film buonista che personalmente mi ha rotto le scatole.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 26/02/2019, 14:21 
.. compresi i polpettoni RAI (Montalbano docet)! [^]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Povera Italia.. (seconda parte)
MessaggioInviato: 26/02/2019, 14:32 
sottovento ha scritto:
Cita:
Cinema: tra i primi 10 film più visti in Italia, non ce n’è uno italiano

https://www.lavocedelpatriota.it/cinema ... -italiano/

Dico la mia: secondo me le due ragioni principali sono:

1. Mancano attori con la stoffa (oramai il mestiere dell'attore si tramanda di padre in figlio oppure gli attori arrivano dalle fiction). Dove sono i Gassman, i Sordi, i Totò, i De Sica, le Loren, le Lollobrigida e via dicendo?

2. Buona parte dei registi sono radical-chic e fanno un genere di film buonista che personalmente mi ha rotto le scatole.

Quoto. [:264]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6906 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362 ... 461  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 24/04/2024, 03:33
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org