mik.300 ha scritto:
ah ecco,
si dice, si narra, pare che..
verba volant,
ma di scritto ancora niente..https://www.ilfattoquotidiano.it/premiu ... del-ponte/Ponte Morandi, 10 nomi in Procura: “Ecco chi sapeva del ponte”La Finanza stringe sui responsabili di Autostrade Spa e sui dirigenti pubblici
Oltre trent’anni di storia del ponte. E una prima certezza: il viadotto Morandi, crollato la mattina del 14 agosto, era un malato cronico. Negli atti a disposizione della Procura di Genova, infatti, sono diversi i documenti che, periodicamente, hanno dato l’allarme. “È chiaro – ragiona una fonte investigativa – che più troviamo questi dati, più diventa evidente che in molti sapevano delle criticità”.
30 anni..
e le guerre puniche, annibale, no?
ma accidenti,
invece di considerare l'ultimo mese,
(bastava chiudere l'autostrada, far procedere a corsia unica, ecc.)
vanno a prendere 30 anni fa.. https://www.corriere.it/cronache/18_ago ... 35d4.shtmlGli stralli
Donferri scrive, pressa, accelera. Fino a che il 13 marzo
il Provveditorato invia a Roma il parere favorevole di un mese e mezzo prima. Poi ci saranno i quasi 90 giorni passati fra gli uffici della Direzione di vigilanza e infine il sospirato ok: 11 giugno 2018. «L’intervento proposto — conclude Cinelli — allunga la vita degli stralli, fondamentali per la statica del ponte». Lo dice lui stesso: fondamentali. Resta un dubbio: ma se anche il decreto fosse arrivato prima cosa sarebbe cambiato? Forse nulla, perché i lavori sugli stralli erano previsti comunque dopo l’estate e, dunque, si era già fuori tempo massimo.
Da quanto emerge sembra che l’unico provvedimento utile, visto l’allarme, fosse quello della limitazione del traffico. Nel decreto non c’è traccia di prescrizioni in questo senso. «Spettava al Provveditore», hanno fatto sapere dal ministero. Qualcuno sospira: se davvero c’era la percezione di un pericolo, cosa tutta da dimostrare, forse la regoletta poteva essere superata.
il provveditore?
ma insomma chi accidenti è responsabile della sicurezza?
chi ha l'obbligo giuridico di segnalare situazioni di pericolo
si può sapere o no??
io penso che sto provveditore dovesse decidere
su istanza "chiediamo al provveditore ecc. ecc."
non che fosse competente sull'analisi della sicurezza stradale
sembra tutto fatto e dipinto apposta
per incasinare tutto..
quindi per limitare il traffico
c vuole il nulla osta del provveditore?
bah..
se ne scopre sempre una..
ma io credo che in situazione di concreto e imminente pericolo
si possa agire preventivamente e da subito..