Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio: Windows Xp, scocca l'ora della pensione
MessaggioInviato: 08/04/2014, 01:34 
Cita:
Windows Xp, scocca l'ora della pensione
Idc, in Italia 24% imprese lavora con questo sistema operativo

Immagine

Conto alla rovescia per Windows XP. Il sistema operativo di Microsoft dall'8 aprile va in pensione e non riceverà più aggiornamenti sulla sicurezza, come annunciato da tempo da Redmond. Ma continua ad essere molto diffuso sui pc di tutto il mondo. In famiglia, nelle aziende, sui bancomat, nella Pubblica Amministrazione. E la scadenza sta generando non pochi timori che migliaia di computer diventino, nel giro di una notte, vulnerabili a virus e hacker.

Windows XP è stato lanciato da Microsoft nell'ottobre 2001, Microsoft ha iniziato ad avvisare nel 2007 che il "ciclo di vita" si sarebbe concluso. Nel frattempo è stato superato da Windows Vista, Windows 7 e Windows 8. Nonostante tutto continua ad essere molto usato. Secondo NetMarketShare, è ancora presente su circa il 30% dei computer di tutto il mondo. In Italia, Idc stima che quasi il 24% delle imprese lavora con XP per oltre l'80% del parco pc aziendali. Secondo la stessa società, inoltre, il 66% della Pubblica Amministrazione locale ha un parco macchine dotato per oltre il 50% di XP.

"In Italia lavoriamo da tempo con molti enti della Pubblica Amministrazione centrale e locale per aiutarli a disegnare percorsi di migrazione alle nuove versioni di Windows che vengano incontro alle loro esigenze - spiega Claudia Bonatti, direttore della divisione Windows di Microsoft Italia -. I numerosi partner che abbiamo formato negli ultimi mesi ci stanno affiancando in questo percorso e stanno offrendo la loro competenza e capillarità sul territorio per raggiungere anche gli enti più periferici". "Le banche sono la realtà che si è mossa prima delle altre nella migrazione ad un altro sistema operativo", aggiunge Carlo Mauceli, responsabile Microsoft Italia della digitalizzazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e il governo, sottolineando che bancomat e Pos hanno un pensionamento posticipato "al 2016" poiché girano su "una variante di XP, che si chiama Embedded".

Le ragioni di questa ancora ampia penetrazione di Windows XP sono presumibilmente legate alla carenza di risorse economiche per l'aggiornamento. Anche se continuare a mantenere in vita questo sistema operativo con Microsoft che fornisce un servizio a pagamento per estendere la copertura sulla sicurezza fino alla migrazione definitiva ad una altro, ha dei costi: nei prossimi tre anni - stima sempre Idc - si attestano intorno ai 2.300 euro, contro i costi di mantenimento di un pc con Windows 8 di circa 600 euro. E in coincidenza del pensionamento di Windows XP, sarà disponibile gratuitamente l'aggiornamento di Windows 8.1, annunciato la scorsa settimana alla conferenza che Microsoft dedica annualmente agli sviluppatori.

http://www.ansa.it/sito/notizie/tecnolo ... e2922.html

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/04/2014, 16:44 
RIP :°

Il miglior windows di semrpe secondo me... L'ho sostituito solo con l'uscita di windows 7 che per certi versi secondo me è la sua naturale evoluzione Windows Vista è stato un obbrobrio -.-

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/04/2014, 19:35 
(Io Window Vista ce l'ho da 8 anni e mi va bene ... Veloce, sia con "Explorer" che con "Firefox"; infatti non ho mai messo "Crome" ...) [^]

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08/04/2014, 20:12 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

(Io Window Vista ce l'ho da 8 anni e mi va bene ... Veloce, sia con "Explorer" che con "Firefox"; infatti non ho mai messo "Crome" ...) [^]

una vera schifezza, comincia ad essere accettabile col SP2, ma è comunque incomparabile con 7 che ne riprende i lati positivi migliorandoli e ne elimina molte magagne

Profilo  

Galattico
Galattico

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 11:35 
.. è quello che mi dicono tutti; però va avanti e funziona ... E finché va, ci sono anch'io ...[:)]

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 13:44 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

RIP :°

Il miglior windows di semrpe secondo me... L'ho sostituito solo con l'uscita di windows 7 che per certi versi secondo me è la sua naturale evoluzione Windows Vista è stato un obbrobrio -.-

come non quotarti, xp il mio amore , windows 8 na' schifezza e la mia versione neanke si puo' aggiornare a windows 8.1 perche' nn compatibile con il pc.non voglio far rompere il pc da 1428 euro con 8.1 percio' mi devo tenere sta palla. oggi sono andata a usare un programma di astronomia e gia' nn e' piu' compatibile con 8 ma solo con 8.1 . e su 8 nn funziona piu'manco se voglio usare una vekkia versione
su xp mettevo di tutto!

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 14:12 
io sto usando ancora windows 7 l'8 non ci penso nemmeno lontanamente a metterlo ^_^

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 18:20 
bien ... non mi faccio mancare nulla.... XP UBUNTU W7 [8D] [8D]

Profilo  

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 19:59 
window ..XP?
http://www.whale.to/c/px_sign.html
[8D] [:D]

CIAO
mauro
ps. fine xp fine di... [;)]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 21:22 
Ragazzi, cogliete l'occasione e passate a Linux.

Basta alimentare questo mercato.

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 22:47 
eh il problema è che io con wqin ci sono cresciuto so dove mettere le mani qualunque cosa succeda lo posseggo, passare a linux mi costringerebbe a partire da zero ed a dover acquisire conoscenze informatiche di cui ora non dispongo ma che ho acquisito per win mediante l'esperienza :|

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/04/2014, 23:21 
Cita:
MaxpoweR ha scritto:

eh il problema è che io con wqin ci sono cresciuto so dove mettere le mani qualunque cosa succeda lo posseggo, passare a linux mi costringerebbe a partire da zero ed a dover acquisire conoscenze informatiche di cui ora non dispongo ma che ho acquisito per win mediante l'esperienza :|

Ogni cambiamento richiede uno sforzo, e' normale. [;)] E poi partire da zero mi sembra eccessivo. I concetti ormai li possiedi.
Poi bisogna anche capire cosa ci fai con il computer, ma generalmente a livello utente, l'impatto e' con le applicazioni piu' che con il sistema operativo.

Comunque, come abbiamo discusso ampiamente qui:

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=7632

e' anche una scelta etica. [;)]

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2014, 07:34 
Io ho provato ad usare Linux qualche anno fa. L'unica cosa che sono riuscito a fare senza problemi è stato navigare in internet. Era fluido e veloce, non ci sono dubbi. Per il resto ho avuto difficoltà a imparare a gestire qualunque tipo di file e alla fine l'ho abbandonato.[:)]

Se i vari sistemi operativi fossero realmente interscambiabili sarebbe più facile. Per esempio mi capita di lavorare su alcuni file Excel con l'iPAD prelevando il file stesso da Google drive. In lettura più o meno si riesce a fare qualcosa ma lavorare seriamente sul file diventa improponibile. Non a caso Microsoft sta cambiando filosofia e vuole introdurre il pacchetto Office per iOS.[:)]

Purtroppo più di vent'anni passati a usare Windows e i suoi applicativi non sono facilmente cancellabili anche se io sono per i sistemi aperti e non proprietari. Anche perché se i files che uso per lavoro girano su Windows è dura usare altro nel tempo libero.

So perfettamente che l'introduzione di Windows nell'informatica mondiale è stata una manovra politica pilotata dal governo americano negli anni 80/90 e non una scelta libera degli utenti/consumatori. Altrimenti ora come ora i PC sarebbero tutti targati Apple e non relegati ad un gadget tecnologico come l'iPAD...[;)]

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/04/2014, 23:33 
Cita:
BOBBY ha scritto:

Io ho provato ad usare Linux qualche anno fa. L'unica cosa che sono riuscito a fare senza problemi è stato navigare in internet. Era fluido e veloce, non ci sono dubbi. Per il resto ho avuto difficoltà a imparare a gestire qualunque tipo di file e alla fine l'ho abbandonato.[:)]

Peccato, ma forse il percorso che hai seguito e' stato eccessivamente drastico.

Non ci si puo' disintossicare in un istante. Per guarire una tossicodipendenza e' necessario curarsi un poco alla volta.

Come primo passo si puo' iniziare ad utilizzare solo software che siano disponibili in tutte le piattaforme. Ad esempio OpenOffice al posto di Office, Firefox al posto di internet explorer, ecc.

Quando non utilizzerai piu' software mono piattaforma allora migrare il sistema operativo sara' una conseguenza naturale.

Ricorda comunque che la motivazione e' la cosa piu' importante. Se riesci a convivere senza problemi con i software proprietari e con le costrizioni che questi ti impongo allora non e' nemmeno il caso che ci pensi a cambiare sistema.

Sarebbe uno sforzo inutile.

Immagine
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/04/2014, 00:09 
Se parliamo di browser li ho provati praticamente TUTTI. Non uso Explorer da una vita. Sono passato per Mozilla, Safari per Windows, persino Opera e ora uso Chrome con buona soddisfazione. In questo momento però uso Safari dall'ipad (in comodato d'uso dall'azienda dove lavoro, non è un mio acquisto!) e sui due PC di casa ho comunque installato Open Office.[8)]

Potrei anche cambiare per tutto ciò che riguarda l'uso personale. Ma dove lavoro uso sovente alcuni file Excel, per esempio per il calcolo delle provvigioni (in pratica i miei guadagni), e la vedo dura convertire tutto in un sistema diverso, soprattutto se devi fare certe operazioni che non si limitano alla sola lettura di dati (applicare filtri, formule particolari, letture con barcode per generare bolle senza software preesistenti etc.)

Tra l'altro in ufficio uso ancora un PC con XP e un Office vecchio come il cucco che non mi legge manco tutti i dati degli Excel più recenti (in pratica non so quanto guadagno ogni mese! ) se non leggo il file dall'ipad che mi visualizza il dato con qualche APP che legge il tutto (ma in realtà non elabora una cippa...).[8)]

Con la fine di XP ancora non so di che morte devo morire...[;)]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]