Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 00:30 
sottovento ha scritto:
bleffort ha scritto:
Qui da noi i Broccoletti li facciamo anche fritti in padella con altri condimenti, non so da voi ma la ricetta giusta la sa mia moglie,se vi interessa mi posso informare con lei. [:D]

Mi piacerebbe molto leggere la ricetta della "Pasta alla Norma" perché su internet ne ho lette diverse ma mi piacerebbe leggerla dalle parole di un siciliano. Ad esempio c'è chi dice che ci vanno capperi e olive in aggiunta alle melanzane, chi addirittura le acciughe. Ma la cosa che ancora non ho capito è se le melanzane fritte vanno aggiunte direttamente sulla pasta dopo il sugo oppure, se dopo essere state fritte vanno fatte insaporire nel sugo.


La pasta alla norma che fanno le nostre donne qui nella mia zona è questa:

Soffriggere la cipolla con olio di oliva Siciliano, uno spicchio di aglio,melenzane tagliate a cubetti,dopo che sono stati fritti aggiungere il pelato tritato,si condisce con sale e peperoncino,
Scolando la pasta si fa saltare in padella con tutti i condimenti preparati prima e alla fine mettere mozzarella,parmigiano e basilico,a chi non piae con il parmigiano può mettere pecorino o ricotta salata.
Buon appetito! [:D]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8883
Iscritto il: 30/08/2014, 14:48
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 10:50 
Ahhhh che gola!! :D



_________________
“Questa crisi, questo disastro [europeo] è artificiale, e in sostanza questo disastro artificiale ha quattro lettere: EURO.”
Joseph Stiglitz
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 10:57 
Sottovento ho appena finito di preparare la pasta che mi hai consigliato
Ha un bellissimo odorino ...


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 11:32 
bleffort ha scritto:
sottovento ha scritto:
bleffort ha scritto:
Qui da noi i Broccoletti li facciamo anche fritti in padella con altri condimenti, non so da voi ma la ricetta giusta la sa mia moglie,se vi interessa mi posso informare con lei. [:D]

Mi piacerebbe molto leggere la ricetta della "Pasta alla Norma" perché su internet ne ho lette diverse ma mi piacerebbe leggerla dalle parole di un siciliano. Ad esempio c'è chi dice che ci vanno capperi e olive in aggiunta alle melanzane, chi addirittura le acciughe. Ma la cosa che ancora non ho capito è se le melanzane fritte vanno aggiunte direttamente sulla pasta dopo il sugo oppure, se dopo essere state fritte vanno fatte insaporire nel sugo.


La pasta alla norma che fanno le nostre donne qui nella mia zona è questa:

Soffriggere la cipolla con olio di oliva Siciliano, uno spicchio di aglio,melenzane tagliate a cubetti,dopo che sono stati fritti aggiungere il pelato tritato,si condisce con sale e peperoncino,
Scolando la pasta si fa saltare in padella con tutti i condimenti preparati prima e alla fine mettere mozzarella,parmigiano e basilico,a chi non piae con il parmigiano può mettere pecorino o ricotta salata.
Buon appetito! [:D]


Hey ragà...non scherziamo con la pasta alla Norma ! [:D]

https://cucina.fanpage.it/pasta-alla-norma/

La pasta alla Norma è un primo piatto di origine siciliana ed è una specialità catanese
omaggio alla Norma di Bellini.


Questo piatto non è solo paragonabile all'opera del compositore ma porta in tavola
i sapori e i profumi mediterranei grazie
al condimento di pomodori, melanzane fritte e ricotta salata grattugiata,
aggiunta a fine cottura insieme a una foglia di basilico fresca.
Una pietanza semplice, ma dal sapore irresistibile, preparata in modo genuino da tutte le mamme e le nonne siciliane.
Ecco come realizzarla per un primo piatto dal gusto unico e inconfondibile.

(continua)

Immagine

[;)]



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:06 
A proposito di Broccoli.....
https://www.supereva.it/mangiare-brocco ... tivi-10644



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:08 
bleffort ha scritto:
La pasta alla norma che fanno le nostre donne qui nella mia zona è questa:
Soffriggere la cipolla con olio di oliva Siciliano, uno spicchio di aglio,melenzane tagliate a cubetti,dopo che sono stati fritti aggiungere il pelato tritato,si condisce con sale e peperoncino,
Scolando la pasta si fa saltare in padella con tutti i condimenti preparati prima e alla fine mettere mozzarella,parmigiano e basilico,a chi non piae con il parmigiano può mettere pecorino o ricotta salata.
Buon appetito! [:D]

Oh! Grazie davvero! finalmente qualcuno che mi chiarisca come procedere.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:09 
kirara12 ha scritto:
Sottovento ho appena finito di preparare la pasta che mi hai consigliato
Ha un bellissimo odorino ...

[:264] mi fa piacere, in alternativa prova a fare il riso con la stessa ricetta (io la faccio col riso integrale che a me piace molto). Oltretutto è un piatto molto estivo che puoi portare sia al lavoro che al mare.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:14 
catwalk ha scritto:
Hey ragà...non scherziamo con la pasta alla Norma ! [:D]

https://cucina.fanpage.it/pasta-alla-norma/

Questa è una ricetta che avevo già letto ma devo dire che preferisco quella postata da Bleffort. Ad ogni modo proverò a preparare anche l'altra.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:16 
sottovento ha scritto:
kirara12 ha scritto:
Sottovento ho appena finito di preparare la pasta che mi hai consigliato
Ha un bellissimo odorino ...

[:264] mi fa piacere, in alternativa prova a fare il riso con la stessa ricetta (io la faccio col riso integrale che a me piace molto). Oltretutto è un piatto molto estivo che puoi portare sia al lavoro che al mare.


A mio fratello è piaciuta moltissimo la tua ricetta sottovento
Ah ah ha detto che si è stancato a mangiare riso e che i noodles non li devo fare più
Devo provare pure la pasta bdi bleffort
Pure Aron che è abituato alla grande cucina dei migliori ristoranti di Seoul preferisce la cucina italiana .va matto per lasagne e pasta al forno


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:29 
Se volete una ricetta di riso al forno Megagalattico:
ricetta personale di mia moglie super Siciliana anche lei, (a patto se vuol svelare a tutti il segreto [:291] ) ve la posso dare alla modica cifra di euro10 a testa!. [:o)] [:302] [:302] [:o)]
A presto. [^]


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3353
Iscritto il: 09/07/2012, 10:56
Località: Arcadia
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:32 
sottovento ha scritto:
catwalk ha scritto:
Hey ragà...non scherziamo con la pasta alla Norma ! [:D]

https://cucina.fanpage.it/pasta-alla-norma/

Questa è una ricetta che avevo già letto ma devo dire che preferisco quella postata da Bleffort. Ad ogni modo proverò a preparare anche l'altra.


Pensavo cercassi la vera ricetta l'originale quella di bleffort è una variante...diciamo.....mah!
avrò capito male io..... [:296]


...misteri della rete... [:246]



_________________
" La Giustizia del Padre
è lenta ed Inesorabile. "
Eugenio Siragusa
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:51 
catwalk ha scritto:
Pensavo cercassi la vera ricetta l'originale quella di bleffort è una variante...diciamo.....mah!
avrò capito male io..... [:296] ...misteri della rete... [:246]

I misteri della rete non c'entrano! Il punto è che dopo aver fatto diverse ricerche ho io stesso notato che tra i siciliani ci sono delle filosofie differenti sulla preparazione della pasta alla Norma. Te ne porto un semplice esempio: nella ricetta da te postata si consiglia di friggere le melanzane che vanno aggiunte su ogni singolo piatto dopo che questo è stato già condito col sugo di pomodoro. Casualmente oggi mi sono imbattuto in questo sito https://www.pastaallanorma.it/ dal quale si evince che le melanzane dopo essere state fritte vanno aggiunte e insaporite nel sugo di pomodoro.

Deduco quindi che anche tra gli stessi siciliani questa ricetta è stata forse tramandata in varianti differenti. Resta che per mia forma mentis appoggio più la scuola della melanzana tuffata nel sugo rispetto alla melanzana aggiunta al piatto come una sorta di decorazione anche in virtù del fatto che la melanzana conferisce al sugo una marcia in più.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 17:52 
bleffort ha scritto:
Se volete una ricetta di riso al forno Megagalattico:
ricetta personale di mia moglie super Siciliana anche lei, (a patto se vuol svelare a tutti il segreto [:291] ) ve la posso dare alla modica cifra di euro10 a testa!. [:o)] [:302] [:302] [:o)]
A presto. [^]

Bleffort ha detto mio fratello che te da 20 euro a condizione che te lo mangi al posto suo


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12999
Iscritto il: 04/01/2017, 18:06
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 18:02 
bleffort ha scritto:
Se volete una ricetta di riso al forno Megagalattico:
ricetta personale di mia moglie super Siciliana anche lei, (a patto se vuol svelare a tutti il segreto [:291] ) ve la posso dare alla modica cifra di euro10 a testa!. [:o)] [:302] [:302] [:o)]
A presto. [^]

Beh, se parliamo di riso vi do una mia ricetta che amo fare soprattutto in inverno. Si tratta di un risotto in bianco con patate e carciofi. In una grossa pentola colma d'acqua fresca metto a bagno per circa 1 ora (per ammorbidirli), degli ottimi carciofi (la qualità migliore sono le cosiddette "violette"). Nb: ai carciofi vanno tolte le foglie più dure lasciando solo il cuore, va quindi tagliato opportunamente il gambo lasciandone una decina di cm e infine fatti in 4 spicchi cui va tolta quella specie di peluria bianca che hanno all'interno. E' inteso che vanno messi a bagno dopo averli puliti. Nell'acqua c'è chi mette un limone ma a me non piace.

Preparazione: in una teglia metto olio e 4 cipolle rosse finemente tritate. Aggiungo 3 patate di medie dimensioni pelate e fatte a tocchetti. Aggiungo quindi i carciofi che ho pulito e messo a bagno. Inforno quindi a 140° per una mezzoretta andando a controllare la cottura evitando che attacchino, porto sui 120°, aggiungo del pepe e lascio completare la cottura per un'altra ventina di minuti.

In una pentola scaldo 4 giri d'olio extravergine d'oliva e vi metto a soffriggere 1 cipollotto e 1 scalogno. Quando imbiondiscono ci tuffo dentro le mie patate e carciofi che ho cotto al forno. Nel contempo avrò cotto e scolato 4 porzioni di riso (io preferisco quello integrale). Aggiungo il riso alla pentola assieme a patate e carciofi a loro volta lasciati insaporire nel soffritto d'olio con cipolla e scalogno. Aggiusto di sale se occorre, aggiungo quindi parmigiano reggiano e servo caldo.

Questo piatto mi piace molto e lo preparo frequentemente. Lo stesso risulta ottimo anche riscaldato il giorno seguente.



_________________
niente è come sembra, tutto è come appare
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: IN CUCINA
MessaggioInviato: 22/07/2018, 21:17 
kirara12 ha scritto:
bleffort ha scritto:
Se volete una ricetta di riso al forno Megagalattico:
ricetta personale di mia moglie super Siciliana anche lei, (a patto se vuol svelare a tutti il segreto [:291] ) ve la posso dare alla modica cifra di euro10 a testa!. [:o)] [:302] [:302] [:o)]
A presto. [^]

Bleffort ha detto mio fratello che te da 20 euro a condizione che te lo mangi al posto suo

Ho interpellato mia moglie e mi disse che per svelare la sua ricetta di Riso al Forno vuole i Diritti d'Autore. [:(] Mi dispiace per voi perchè non sapete quello che perdete. [8]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 303 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 21  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 29/03/2024, 10:24
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org